Indice Il Mondo Onirico Discussioni generali sul sonno e i sogni > Come scrivete sul diario dei sogni?

Sezione in cui discutere del mondo onirico oltre l'ambito lucido. Letteratura, teoria, domande sui sogni in generale, oltre ai fenomeni del nostro corpo quando sta per addormentarsi o svegliarsi.

Come scrivete sul diario dei sogni?

Messaggioda Riki98 » 16/07/2016, 14:21

Alzarsi di notte e ricordarsi un sogno magari lungo e complesso e poi scriverlo è noioso e devi mentalmente sforzarti perché non hai voglia di farlo.
Volevo chiedervi, voi ve lo scrivete sul diario, sullo smartphone o al computer? Scrivete a parole chiave tipo:

"Ero foresta, incontro indigeni, mangio un uomo, scappo da indigeni, mi tuffo in mare, sogno finisce"

Oppure lo scrivete in maniera più dettagliata e complessa?

"Mi trovavo in una foresta, incontrai subito dopo degli indigeni, che mi portano in un luogo all'aperto dove ci sono vari piatti, mi invitano a mangiare una carne di un uomo, la mangio, è molto acida, successivamente non so perché gli indigeni mi vogliono uccidere, scappo, c'è uno scoglio e poi il mare, mi tuffo, quando lo faccio il sogno finisce".
Riki98

Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Come scrivete sul diario dei sogni?

Messaggioda Sonme » 16/07/2016, 18:02

Quando tu svegli nella notte e devi tornare a dormire, scrivi quattro appunti, quando ti svegli e hai tempo, scrivili più dettagliati che puoi.
Aggiuntivo: dopo che li hai scritti dettagliatamente, trova e analizza i dreamsign.
Sonme

Ha  fatto 'Mi piace': 74 volte
'Mi piace' ricevuti:: 211 volte

Messaggioda dixit » 16/07/2016, 19:25

Di solito scrivo la mattina quello che mi ricordo :)
Un sogno particolarmente interessante lo scrivo anche nottetempo e varia molto. Se è mooolto interessante lo scrivo completo e dettagliato, altrimenti mi sveglio poi la mattina e rileggendo mi domando: "Chi ha scritto sta roba?!" : greeting :
dixit

Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 579 volte

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 16/07/2016, 21:31

dixit ha scritto:Di solito scrivo la mattina quello che mi ricordo :)
Un sogno particolarmente interessante lo scrivo anche nottetempo e varia molto. Se è mooolto interessante lo scrivo completo e dettagliato, altrimenti mi sveglio poi la mattina e rileggendo mi domando: "Chi ha scritto sta roba?!" : greeting :

: Chessygrin : ahahha pensa io la mattina mi impongo a ricordare il sogno che ho appena fatto (di mattina faccio sogni bellissimi) e torno a dormire, poi dopo alcune ore penso "mmm dovevo ricordare una cosa importante.... cavolo il sogno!"
IlVagabondoSolitario

Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Messaggioda NovaKZ » 16/07/2016, 23:01

Io quando mi sveglio di notte scrivo parole tipo casa, mangio, teletrasporto nello spazio, sparo, arriva gatto.
Di mattina mi rileggo gli appunti della notte e li scrivo completi se ho tempo, altrimenti appena ho un po' di tempo li scrivo. Cerco non sempreverde ha voglia e ci sta che salto qualche giorno che poi recupero scrivendo tutto il giorno dopo se era interessante il sogno altrimenti non lo scrivo più
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
NovaKZ

Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Messaggioda LunainpescilLady » 19/07/2016, 22:00

Teoricamente li scrivo sul diario cartaceo appena mi sveglio.Teoricamente perchè in alcuni periodi non ne ho voglia e lo faccio la mattina quando mi alzo xd
Metto poi il titolo a ogni sogno e da un pò di tempo in qua aggiungo dei disegni per indicare come era una stanza,dove mi trovavo ecc..non sempre.Solo se mi sembra il caso...
Non mi piace l'idea di scrivere le parole chiave e solo in seguito raccontare per bene tutto il sogno in quanto credo che la mrmoria potrebbe giocare brutti scherzi e magari ti ricordi cose non del tutto corrette...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)

Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
LunainpescilLady

Ha  fatto 'Mi piace': 160 volte
'Mi piace' ricevuti:: 153 volte

Messaggioda fcm19 » 21/07/2016, 11:39

Io scrivo sempre quello che ricordo alla mattina, rigorosamente per punti chiave, senza badare alla forma e alla grammatica. Questo mi è utile perché di solito alla mattina non ho molto tempo, e anche per non dimenticare il sogno mentre ancora lo sto scrivendo. Lascio poi al pomeriggio la riscrittura completa in forma narrativa e abbondando con tutti i dettagli necessari. Raramente appunto qualcosa nei microrisvegli notturni, a meno che il sogno appena fatto non sia veramente "memorabile". Il rischio di inventarsi ricordi inesistenti o di razionalizzare alcuni passaggi del sogno è piuttosto remoto anche dopo diverse ore, in quanto nei punti chiave inserisco TUTTO quello che deve essere ricordato. Nella loro brevità manca solo la struttura narrativa.
fcm19

Ha  fatto 'Mi piace': 294 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Messaggioda LunainpescilLady » 23/07/2016, 19:56

Il mio problema non piccolo è che scrivo talmente da cani al risveglio (peggio che durante il giorno che già è tutto dire) che poi non capisco a volte cosa ho scritto :lol:
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)

Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
LunainpescilLady

Ha  fatto 'Mi piace': 160 volte
'Mi piace' ricevuti:: 153 volte

Messaggioda Searig » 31/07/2016, 14:40

Non scrivo mai su microrisveglio o di notte: quando accade mi ripasso mentalmente il sogno un po' di volte, per imprimerlo nella memoria a medio termine, poi riprendo a dormire e la mattina mi alzo e lo scrivo per esteso.

Funziona! :)
Searig

Ha  fatto 'Mi piace': 270 volte
'Mi piace' ricevuti:: 394 volte

Torna a Discussioni generali sul sonno e i sogni