Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Come scrivete sul diario dei sogni?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Come scrivete sul diario dei sogni?

Messaggioda Riki98 » 16/07/2016, 14:21

Alzarsi di notte e ricordarsi un sogno magari lungo e complesso e poi scriverlo è noioso e devi mentalmente sforzarti perché non hai voglia di farlo.
Volevo chiedervi, voi ve lo scrivete sul diario, sullo smartphone o al computer? Scrivete a parole chiave tipo:

"Ero foresta, incontro indigeni, mangio un uomo, scappo da indigeni, mi tuffo in mare, sogno finisce"


Oppure lo scrivete in maniera più dettagliata e complessa?

"Mi trovavo in una foresta, incontrai subito dopo degli indigeni, che mi portano in un luogo all'aperto dove ci sono vari piatti, mi invitano a mangiare una carne di un uomo, la mangio, è molto acida, successivamente non so perché gli indigeni mi vogliono uccidere, scappo, c'è uno scoglio e poi il mare, mi tuffo, quando lo faccio il sogno finisce".
Avatar utente
Riki98
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/01/2016, 20:23
Località: Dietro di te.
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Come scrivete sul diario dei sogni?

Messaggioda Sonme » 16/07/2016, 18:02

Quando tu svegli nella notte e devi tornare a dormire, scrivi quattro appunti, quando ti svegli e hai tempo, scrivili più dettagliati che puoi.
Aggiuntivo: dopo che li hai scritti dettagliatamente, trova e analizza i dreamsign.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Come scrivete sul diario dei sogni?

Messaggioda dixit » 16/07/2016, 19:25

Di solito scrivo la mattina quello che mi ricordo :)
Un sogno particolarmente interessante lo scrivo anche nottetempo e varia molto. Se è mooolto interessante lo scrivo completo e dettagliato, altrimenti mi sveglio poi la mattina e rileggendo mi domando: "Chi ha scritto sta roba?!" : greeting :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Come scrivete sul diario dei sogni?

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 16/07/2016, 21:31

dixit ha scritto:Di solito scrivo la mattina quello che mi ricordo :)
Un sogno particolarmente interessante lo scrivo anche nottetempo e varia molto. Se è mooolto interessante lo scrivo completo e dettagliato, altrimenti mi sveglio poi la mattina e rileggendo mi domando: "Chi ha scritto sta roba?!" : greeting :

: Chessygrin : ahahha pensa io la mattina mi impongo a ricordare il sogno che ho appena fatto (di mattina faccio sogni bellissimi) e torno a dormire, poi dopo alcune ore penso "mmm dovevo ricordare una cosa importante.... cavolo il sogno!"
IlVagabondoSolitario
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/12/2015, 21:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Come scrivete sul diario dei sogni?

Messaggioda NovaKZ » 16/07/2016, 23:01

Io quando mi sveglio di notte scrivo parole tipo casa, mangio, teletrasporto nello spazio, sparo, arriva gatto.
Di mattina mi rileggo gli appunti della notte e li scrivo completi se ho tempo, altrimenti appena ho un po' di tempo li scrivo. Cerco non sempreverde ha voglia e ci sta che salto qualche giorno che poi recupero scrivendo tutto il giorno dopo se era interessante il sogno altrimenti non lo scrivo più
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Come scrivete sul diario dei sogni?

Messaggioda LunainpescilLady » 19/07/2016, 22:00

Teoricamente li scrivo sul diario cartaceo appena mi sveglio.Teoricamente perchè in alcuni periodi non ne ho voglia e lo faccio la mattina quando mi alzo xd
Metto poi il titolo a ogni sogno e da un pò di tempo in qua aggiungo dei disegni per indicare come era una stanza,dove mi trovavo ecc..non sempre.Solo se mi sembra il caso...
Non mi piace l'idea di scrivere le parole chiave e solo in seguito raccontare per bene tutto il sogno in quanto credo che la mrmoria potrebbe giocare brutti scherzi e magari ti ricordi cose non del tutto corrette...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Come scrivete sul diario dei sogni?

Messaggioda fcm19 » 21/07/2016, 11:39

Io scrivo sempre quello che ricordo alla mattina, rigorosamente per punti chiave, senza badare alla forma e alla grammatica. Questo mi è utile perché di solito alla mattina non ho molto tempo, e anche per non dimenticare il sogno mentre ancora lo sto scrivendo. Lascio poi al pomeriggio la riscrittura completa in forma narrativa e abbondando con tutti i dettagli necessari. Raramente appunto qualcosa nei microrisvegli notturni, a meno che il sogno appena fatto non sia veramente "memorabile". Il rischio di inventarsi ricordi inesistenti o di razionalizzare alcuni passaggi del sogno è piuttosto remoto anche dopo diverse ore, in quanto nei punti chiave inserisco TUTTO quello che deve essere ricordato. Nella loro brevità manca solo la struttura narrativa.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Come scrivete sul diario dei sogni?

Messaggioda LunainpescilLady » 23/07/2016, 19:56

Il mio problema non piccolo è che scrivo talmente da cani al risveglio (peggio che durante il giorno che già è tutto dire) che poi non capisco a volte cosa ho scritto :lol:
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Come scrivete sul diario dei sogni?

Messaggioda Searig » 31/07/2016, 14:40

Non scrivo mai su microrisveglio o di notte: quando accade mi ripasso mentalmente il sogno un po' di volte, per imprimerlo nella memoria a medio termine, poi riprendo a dormire e la mattina mi alzo e lo scrivo per esteso.

Funziona! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti