Indice Sezione Creativa Mediateca > Aarstider (gioco a tema sogni lucidi)

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Aarstider (gioco a tema sogni lucidi)

Messaggioda Nick » 27/07/2022, 9:32

Ciao!

Faccio un post sul mio Aarstider, un gioco a tema sogni lucidi.
Aarstider è un gioco rilassato, a ritmi lenti, senza obiettivi dove l'unico obiettivo è esplorare e godersi le piccole cose nel gioco.
La colonna sonora cambierà a seconda di dove si è, e si potrà parlare con alcuni personaggi dentro al gioco.

Sito con tutte le info: https://nicolabii.github.io/aarstider.htm

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Cq4esKDRb9A

Il gioco è disponibile solo per android per ora.
Ecco il link al play store: https://play.google.com/store/apps/deta ... 2d.android

Vi allego dei codici validi solo per oggi per scaricarlo gratis:

WZWN4GSYXLKBYG76E4YJV44
9G2B96921RBXVP7NJP9Y3BX
XHM0LKA4TNPE8W6LCHNVNNH
HBPQZ10ESN33ZQFXLD64Y2H
619F1LUAL3N4GGGH4YLCBE6
L3LVTBDQ4GVTDGKLPJ5XBGX
AJUVM6QM68FPSW383F4SYUS
VJWD5BB8ZPZ9BSY64K2Y9EJ
ZZPQQVVRUJEU9M4XUG0CDKU
KBUPR49SJ0MWA9Y527SG4FX
U9WUV8BTG9ETM9CTWPJB2FF
CPNJ43GA68GRBDR7T318ZHA
L8WNV6ZTBN19KDMVCU3DHCL
0NE4H4RM03FKMKWZNBKFZL7
NUUWVH1ZBTPCK78X7VPGX7M
UYHJTGHNXG33YA5QDF8JLBZ
9KL774RCEXGURDBXKVKZ67N
J71SB3Y19S0RSQ95XCSH4MV
1M294ECUT9T7UCL7XYT2Q3G
REJWDAMYKDMRVXD4NXAVLBH

I codici si riscattano da dentro al playstore.
Se il codice che avete inserito è già stato usato da qualcun'altro, ovviamente sceglietene un altro
Things I enjoy:
Sogni lucidi, musica, inverno, programmazione
Avatar utente
Nick
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/08/2014, 15:37
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Aarstider (gioco a tema sogni lucidi)

Messaggioda LuKe94 » 27/07/2022, 11:07

Grazie, sta sera lo provo allora : Thumbup :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Aarstider (gioco a tema sogni lucidi)

Messaggioda Arwen » 27/07/2022, 11:27

Grazie! L'ho appena installato e stasera lo proverò. Ottima scelta chiamare la protagonista Ada!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Aarstider (gioco a tema sogni lucidi)

Messaggioda Nick » 27/07/2022, 16:17

NeuroEngineer ha scritto:Ciao @Nick, è una tua app? Nel caso lo fosse, congratulazioni!
La ho scaricata e le ho dato solo una rapida occhiata, appena avrò tempo mi ci dedicherò con calma un po' di più. Hai avuto proprio una bellissima idea a consigliarlo, dopotutto è scientificamente riconosciuto che specifiche tipologie di videogiochi (oltre ad essere semplicemente godibili e opere d'arte) rendano più probabile innescare sogni lucidi. Chissà che questo non sia uno di quelli!

Tienici aggiornati se ci sono novità o dettagli aggiuntivi :idea: :)


Oltre al fatto dell'esperienza visuale in sé, uno degli obiettivi è aiutare con i lucidi!
Molti dei dialoghi sono incentrati su quello, e ho messo qualche dialogo che appunto ti dice di fare un reality check.
Per ora niente novità importanti a parte eventuali piccoli miglioramenti e fix.
Se riesco a raccimolare qualche soldo dalla app potrò pubblicare anche su iPhone (servono un mac / macbook, 100 euro l'anno per l'account da sviluppatore e ci sono altre rogne varie)

E niente, è un gioco particolare e spero vi piaccia.
Mi raccomando, audio acceso!
Things I enjoy:
Sogni lucidi, musica, inverno, programmazione
Avatar utente
Nick
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/08/2014, 15:37
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Aarstider (gioco a tema sogni lucidi)

Messaggioda Nick » 27/07/2022, 17:59

NeuroEngineer ha scritto:Bellissimo davvero. Non vedo l'ora di provarlo.
Senti, posso chiederti per caso che programma hai usato o è un segreto del mestiere? :oops:
Avevo un amico che ha testato alcuni software di programmazione per videogiochi come RPG Maker (non ricordo che versione). Sono curioso di scoprirne altri, non si sa mai.


Nessun segreto, c'è scritto anche nei crediti il framework 2d che ho usato, e sono attivo in quella community!
Allora, il gioco è stato sviluppato usando il framework 2d Love (https://love2d.org/), che usa il linguaggio di programmazione Lua.
Gli shaders li ho scritti in OpenGL.
Love2d è uno dei tanti framework che fa da wrapper su SDL2.

Quindi in breve il gioco è interamente scritto in Lua (linguaggio molto popolare nel mondo dei videogiochi), e usa il framework Love.

Piccola parentesi: Love è solo un framework principalmente 2d, quindi non ha editor grafici né strumenti che scrivono il codice per te.
Vantaggio più grande: Ho potuto fare il gioco esattamente come lo volevo io, senza dover imparare strumenti come Unity, RPG Maker e altra roba che ragiona a modo suo.
Svantaggio più grande: Ovviamente essendo che stai facendo una cosa "da zero", devi praticamente essere un programmatore se vuoi fare un gioco.

Occhio al fatto che un framework o un motore grafico è solo uno strumento per scrivere il tuo gioco.
Io ho preferito Love per il fatto che è un framework, è open, si può esportare su moltissime piattaforme, posso programmare in Lua ecc.

Con Solar2d, Unity, Godot o qualsiasi altro framework o motore grafico avrei potuto fare lo stesso identico gioco.
I disegni che ho disegnato ovviamente non dipendono dal framework che ho usato per creare il gioco.
Se tu vuoi programmare in Python magari preferisci Godot o preferisci Unity se vuoi programmare in C#.

Diciamo che se usi cose proprio già fatte tipo RPG Maker, poi hai molta meno libertà su quello che puoi fare.
Invece con qualsiasi altro framework / engine, puoi fare tutto, però devi gestire a mano infinite cose come lo scaling su tutti gli schermi, programmare "a mano" tutto quello che vuoi creare ecc.
Ti faccio un esempio: su telefono c'è OpenGL ES che non è pienamente compatibile con OpenGL. Scrivi una cosa che su pc funziona, porti su telefono e crasha
Things I enjoy:
Sogni lucidi, musica, inverno, programmazione
Avatar utente
Nick
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/08/2014, 15:37
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Aarstider (gioco a tema sogni lucidi)

Messaggioda LucidFede » 27/07/2022, 19:30

Grazie Nick, hai trovato terreno fertile con noi.app scaricata e pronta all'uso. Grazie mille anche del codice, non è scontato in qusta società capitalistica :o
Game Awards per miglior videogioco indie del 2022?
LucidFede
 

Re: Aarstider (gioco a tema sogni lucidi)

Messaggioda Nick » 27/07/2022, 20:20

LucidFede ha scritto:Grazie Nick, hai trovato terreno fertile con noi.app scaricata e pronta all'uso. Grazie mille anche del codice, non è scontato in qusta società capitalistica :o
Game Awards per miglior videogioco indie del 2022?


Tranquillo!
Se poi vi piace e volete donare qualcosa a vostra discrezione per rendere possibile il porting su iOS e altri progetti futuri, c'è il link nel sito del gioco

Per il resto restate lucidi :)
Things I enjoy:
Sogni lucidi, musica, inverno, programmazione
Avatar utente
Nick
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/08/2014, 15:37
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Aarstider (gioco a tema sogni lucidi)

Messaggioda LuKe94 » 28/07/2022, 14:04

Spoiler:
Provato anch'io, e in sostanza mi associo a tutto quello che ha detto NeuroEngineer.
La scelta della musica è decisamente adatta. Lo si potrebbe usare durante una WBTB per restare sul tema senza svegliarsi troppo.
E perché no, lo si potrebbe arricchire con qualche oggetto nascosto da collezionare o cose così.

(ADA, un nome una garanzia)

Semplicemente geniale :)
Ma perché non renderla la mascotte del nostro sito?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Aarstider (gioco a tema sogni lucidi)

Messaggioda Nick » 28/07/2022, 16:48

NeuroEngineer ha scritto:Aarstider finito : Thumbup :
Ieri sera ero morto di caldo e mi son detto: ho bisogno di distrazioni! Gioco molto carino, per chi volesse goderselo senza saper nulla lascio rapidamente qualche considerazione nascosta qui sotto (soprattutto per @Nick o per chi ha già finito). Vi basta cliccare "spoiler" per visualizzare il testo.

Prima volevo ringraziarti Nick per la risposta dettagliata riguardo la parte di sviluppo tecnico. Ammetto che sono abbastanza ignorante in materia, però questo mondo è sempre interessante e mi piacerebbe saperne di più.

Tra le cose che hai citato, mi risulta più familiare Unity, il team in cui lavoro lo utilizza per modelli 3D o per HiBoP ("is an application dedicated to the visualization of intracranial brain recordings such as intracranial electroencephalography (iEEG), cortico-cortical evoked potentials (CCEP) and functional magnetic resonance imaging (fMRI). This software is developped using Unity, C# and C++ for Windows, Mac and Linux").
Ma ovviamente ho sentito che si usa anche per game developing.

Effettivamente l'idea di usare Love come framework (anche se non so come funzioni nel dettaglio) è una buona scelta. Ricordo come mi dici anche tu che il mio amico aveva definito RPG Maker come eccessivamente limitante, anche se aveva acquistato la versione a pagamento. È più per game design in pixel art che per programmatori in senso stretto, almeno a quanto ho capito.

Si nota (in senso buono) che il lavoro di scaling, di interazioni, di movimento e di "dialogue prompt" lo hai creato autonomamente.

Per alcuni tratti mi ha ricordato leggermente The Stanley Parable (nel modo in cui "sfondi la quarta parete") e tantissimo i prodotti di FreeBird Games. Ti consiglio di provarli, credo che ti piacerebbero moltissimo: viewtopic.php?f=20&t=12938

Magari ti danno ispirazione per qualcosa.

SPOILER QUI SOTTO

Spoiler:
Se posso permettermi di dare un micro-giudizio dal basso della mia ignoranza, magari anche solo per darti qualche feedback, ci sono un bel po' di cose da dire. Cercherò di essere sintetico anche perché ho 15 min di tempo : Hide :

Punti di forza indiscussi: musiche e dialoghi. Li ho letti tutti quanti (cliccando più volte sui personaggi finché non arrivo al punto "morto" dei tre puntini) in inglese (anche se ho visto che è disponibile in lingua italiana).
Mi hanno strappato un piacevole sorriso i dialoghi del Panda e del tizio sulla mongolfiera (la parte di Google geniale). Utilissimi tra l'altro i consigli per aspiranti onironauti durante il "flusso di coscienza" della protagonista (ADA, un nome una garanzia). Geniale anche il paragone che non ricordo chi aveva fatto sul mondo che si genera in modo procedurale, termine comune nei videogame ma che effettivamente rispecchia il "modus operandi" dei sogni lucidi. Questa me la rigioco.
Ambientazioni varie e abbastanza dettagliate anche se semplici. Bella anche la chiusura del gioco con "Adesso vai a dormire e prova a sognare" (non ricordo bene la frase specifica).

Esperienza in generale breve ma intensa. Sicuramente ti lascia qualcosa sia a livello di competenze, che di ispirazione. Peccato che finisca così presto ma posso capire.

HUD e Menu semplici ma funzionali. Non ho trovato (ma forse sono stupido io) un modo per mettere in pausa il gioco, nel caso sarebbe utile inserirlo anche in alto a destra in piccolo. Velocità di corsa leggermente lenta, ma immagino tu lo abbia fatto per dare al giocatore la possibilità di ammirare meglio nel dettaglio le ambientazioni (e ci sta).

Punti su cui lavorerei per migliorarlo un po':quando in primo piano ci sono elementi palesemente in risalto e più specifici (come edifici, armature, oggetti, piante singole e abitanti), sarebbe carino aprire finestre di dialogo per eventuali riflessioni della protagonista o anche per semplici e brevi descrizioni; quando è possibile interagire con gli animali, sarebbe carino avere una sorta di "ricompensa" in termini di brevi eventi opzionali sbloccabili. Con questo mi riferisco soprattutto alla parte del coniglio e del cane: cliccandoli saltano o corrono in avanti, nel momento in cui li aiuti a raggiungere un determinato "spot" (zolletta di terra diversa o parte di luogo in evidenza) sarebbe interessante e gratificante innescare qualche loro animazione particolare.

Nel complesso molto ben fatto e studiato, credo che tu lo abbia fatto da solo e posso solo immaginare quante ore tu ci abbia messo. Ovviamente ci sono un po' di migliorie da fare, ma lo scopo per cui è stato ideato lo raggiunge eccome. Lo rigiocherei? Sì.
Spero di averti dato qualche consiglio utile! :)


Sì, ho giocato The Stanley Parable, The Beginner's Guide, To The Moon e altra roba della Freebird!
Grazie per il feedback positivo, se ti va lascia una recensione anche nel google play!
E sì, ho fatto tutto da solo, e purtroppo ho davvero tanti limiti di tempo.
Ho appena traslocato, lavoro minimo 8 ore al giorno, suono la chitarra, cucino, pulisco, faccio le lavatrici ecc.
Ho cercato di fare il possibile, vedremo come va :D
Things I enjoy:
Sogni lucidi, musica, inverno, programmazione
Avatar utente
Nick
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/08/2014, 15:37
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Aarstider (gioco a tema sogni lucidi)

Messaggioda Arwen » 29/07/2022, 11:16

(ADA, un nome una garanzia)

Semplicemente geniale :)
Ma perché non renderla la mascotte del nostro sito?


Immagino già il personaggino che spunta quando apri il sito e ti dice "Fai un test di realtà!" :lol:
O a cui puoi chiedere cose e lei ti rimanda a certi topic o pagine della wiki. E poi ti dice "Se non hai trovato la risposta, apri un topic!"
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Prossimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti