Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > La giornata tipo dell'Orinonauta

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

La giornata tipo dell'Orinonauta

Messaggioda Canarino » 09/01/2022, 14:45

Ciao!

Ho ormai capito che il modo migliore per fare sogni lucidi è "vivere" la giornata nella prospettiva di fare sogni lucidi e qui mi domando "Quale sarà allora una giornata ottimale per un orinonauta?" (intendo le parti importanti per sognare..)

Provo a descrivere la mia con osservazioni, se avete dei feedback da darmi o volete scrivere le vostre a confronto sarei contentissimo :)
Premetto che non riesco ancora a fare sogni lucidi stabili

06.30: Sveglia naturale // Mi sveglio molto attivo, se mi sveglio prima non riesco molte volte a riaddormentarmi;
Se mi sveglio col ricordo di un sogno lo scrivo sul Diario
08.00: Colazione
09.00: Lavori di casa o esterni // Con RC vari in base a quando mi ricordo di farli
13.00: Pranzo // Vivo insieme ad altri ed è comunitario
In casa ogni tanto parlo di sogni e sogni lucidi ma sono l'unico molto incentrato a studiarli :)
14.30: Riposo post-pranzo ed esercizi di meditazione // Meditzione di 20 minuti controllando respiro e occhi che seguono una corda o simile
16.00: Altri lavori fino a cena // con RC vari in base a quando mi ricordo di farli
20.00: Cena
21.30: Fine cena
22.00: Diario e Letto // La sera crollo dalla stanchezza dopo cena : greeting :
Prima di dormire scrivo il Diario con eventi della giornata ed emozioni forti, lo lascio di fianco a me con la biro.

Indicativamente ogni notte faccio un sogno che scrivo ma con pochi dettagli e lucidità

Sto in attesa di feedback.
Spero sia argomento interessante! Ciao!!
Ultima modifica di Canarino il 10/01/2022, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Canarino
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/01/2022, 14:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: La giornata tipo dell'Orinonauta

Messaggioda LuKe94 » 09/01/2022, 17:04

Noto che la tua giornata tipo è molto regolare e questo è un bene.
Io non sarei nemmeno in grado di scriverla perché i miei orari cambiamo sempre :roll:
Quindi, partiamo con il presupposto che la tua mente sa cosa aspettarsi di fare in determinati momenti della giornata.
E visto che ci sono diversi momenti che sai che accadranno potresti provare a segnarti dei target.
Mi spiego, scrivi su un foglio 6-8 momenti della giornata dove ti ricorderai di fare un reality check.
Per esempio 1) mentre ti vesti alla mattina 2) quando ti siedi a pranzo 3) poco prima della meditazione.
Quando noterai che quei determinati momenti accadono, devi ricordarti di domandarti se stai sognando e di contare le dita.
Questo esercizio rafforzerà la tua determinazione per notare quando stai sognando.
Possibilmente segnati giornalmente quali target hai mancato e quali ti sei ricordato nel corso della giornata.
Questo consiglio deriva dal fatto che qualsiasi giornata tipo si ha, l'importante è imparare l'abitudine di mettere in discussione gli avvenimenti.
Non in modo maniacale ovviamente, ma con una consapevolezza che periodicamente torna.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: La giornata tipo dell'Orinonauta

Messaggioda Bee » 10/01/2022, 16:59

Hey! : Cowboy :
Mi sembri piuttosto motivato, che è sempre il primo strumento di cui tenere conto quando si inizia a fare sogni lucidi.
Un consiglio che ti posso dare è di provare ad associare i Reality Check a dei Dream Sign, oltre che farli quando te ne ricordi. Visto che già tieni un diario prova a sfogliarlo e trovare qualche elemento che si trova spesso nei tuoi sogni, qualsiasi oggetto va bene, e associa ad esso un Reality Check ogni volta che lo incontri durante la giornata. (Ad esempio se sogni spesso interruttori della luce, fai un RC ogni volta che li noti durante la veglia).
E mi raccomando, quando fai i Reality Check sforzati sempre di non renderli un gesto meccanico, domandati davvero se per caso stai sognando.

Riguardo alla mia giornata tipo, è davvero difficilissimo descriverla perché mi sposto spessissimo e non mantengo una routine stabile. Anche per questo uso un metodo che mi permetta molta flessibilità.
Buona fortuna e buoni sogni lucidi, tienici aggiornati! : Nar :
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: La giornata tipo dell'Orinonauta

Messaggioda Canarino » 13/01/2022, 7:58

Ciao, mi aggiorno.
Sto notando, leggendo e chiedendo ad altri Orinonauti, che in molti (tra cui anche voi) non hanno appunto una sorta di "giornata tipo" e questo mi fa riflettere.

Mi da l'impressione che standardizzare le giornate porti ad una "quotidianità letargica" che allontana dal "qui ed ora all'erta" che serve per cogliere le occasioni di risveglio nei sogni..

Io stesso in questi giorni ho vissuto un pre-sogno lucido in giorni in cui avevo la mente libera da impegni ed ero carico perchè m'ero iscritto al forum, ma ho notato il calare dell'energia ed attenzione manmano che "rientravo" nella mia quotidianità

Lo colgo come un feedback : Love :
Canarino
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/01/2022, 14:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti