Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Il mio primo test di realtà in sogno... fallito

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Il mio primo test di realtà in sogno... fallito

Messaggioda Kehruf » 06/08/2016, 11:47

Questa notte durante un sogno mi ritrovo per strada a dover raccogliere degli oggetti caduti dalla macchina (a quanto pare io e la mia famiglia stavamo andando in vacanza) e tra questi trovo un iPhone trasandato, lo raccolgo e inizio a smanettarci un pochino, mi compaiono avvisi sullo schermo che però non riesco a leggere, ciò mi incuriosisce e lo giustifico con un bel "ma sarà perché non ho gli occhiali"... non ho mai portato occhiali.
Ma il bello deve ancora venire perché mentre pigiavo roba a caso mio padre mi chiama, alzo lo sguardo per vederlo e una volta riabbassato il cellulare è completamente diverso: non è più un iPhone ma un vecchissimo Nokia, mi guaddo in torno un secondo e quando chino la testa il telefono è tornato normale; ciò mi insospettisce e penso "Ma non è che sto sognando?" poggio tutto quel che avevo in mano per terra e mi affretto a fare un RC, stringo il mio indice sinistro nella mano destra e tiro più forte che posso, noto una piccolissima variazione di lunghezza del dito, ritento cambiando mano ma le mie manine sudaticce rendono troppo scivoloso il tutto (questo è un problema che mi trascino dalla nascita :oops: ).
Ma non scoragiato ritorno alla riscossa premendo con tutte le mie forze il polloce sul palmo della mano... e non succede niente, quindi un pochino deluso penso "mi sembrava proprio un sogno".

Ovviamente una volta sveglio mentre scrivevo i sogno mi sono preso a schiaffi da solo : WallBash :
In realtà sono piuttosto contento di questo fallimento, credo voglia dire che qualcosa lo sto facendo giusto :cool:
Avatar utente
Kehruf
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2016, 15:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Il mio primo test di realtà in sogno... fallito

Messaggioda fcm19 » 06/08/2016, 16:17

Kehruf ha scritto:In realtà sono piuttosto contento di questo fallimento, credo voglia dire che qualcosa lo sto facendo giusto :cool:

Esattamente. Quello che hai descritto è un tipico esempio di sogno prelucido, definito semplicemente come un sogno con un basso grado di consapevolezza. Questa consapevolezza ad un certo punto emerge, ma non è sufficientemente convinta da confermare il dubbio di stare sognando e da passare quindi dalla prelucidità alla lucidità completa. Anche i test di realtà possono fallire proprio a causa di questa bassa lucidità. Solitamente in questo stato il dubbio viene smentito e si regredisce a sogno normale dopo pochi secondi, oppure si può rimanere in una condizione di prelucidità per una durata più lunga, anche fino al risveglio. Sono episodi piuttosto frequenti per chi è alle prime armi, ma in generale capitano spesso un po' a tutti gli onironauti. L'unica è continuare con la pratica costante, e i prossimi risultati saranno sicuramente più interessanti!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


cron