Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Strumento che permette solo fase rem esiste?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Strumento che permette solo fase rem esiste?

Messaggioda LunainpescilLady » 16/08/2016, 22:14

L'altro giorno chiacchierando con amici sui sogni lucidi e non, uno di loro mi ha detto che aveva letto ci fosse un macchinario che permette di sognare tutta la notte in fase REM ininterrotamente. La cosa mi suonava strana anche se ho pensato si riferisse alle mascherine che emettono luci...queste però hanno altra funzione e non comportabno il sognare solo in fase REM. Mai sentito di una cosa simile. Sapete se esiste effettivamente?Le fasi si possono modificare tramite sostanze,spostamento degli orari ecc ma un macchinario come potrebbe permettere ciò?
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Strumento che permette solo fase rem esiste?

Messaggioda Sonme » 17/08/2016, 12:25

In ogni caso non mi sembra troppo salutare.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Strumento che permette solo fase rem esiste?

Messaggioda dixit » 17/08/2016, 13:26

Certamente esiste anche un'alimentaione che consente di fare sogni più vividi e intensi, ma non per questo è alutare, come dice Sonme
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Strumento che permette solo fase rem esiste?

Messaggioda LunainpescilLady » 18/08/2016, 22:26

Sicuramente ma mi chiedevo semplicemente se ci fosse ;)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Strumento che permette solo fase rem esiste?

Messaggioda dixit » 19/08/2016, 13:32

LunainpescilLady ha scritto:Sicuramente ma mi chiedevo semplicemente se ci fosse ;)

Temo rpoprio di no... non sarebbe salutare, anzi, probabilmente letale. : Blink :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Strumento che permette solo fase rem esiste?

Messaggioda Searig » 03/09/2016, 12:19

:shock: ...
Mi associo agli altri circa i possibili danni che potrebbe causare, comunque mi sembra una notizia un po' assurda... Su quali tecnologie si baserebbe una cosa simile?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Strumento che permette solo fase rem esiste?

Messaggioda dixit » 03/09/2016, 13:55

Ci sono casi medici. La deprivazione da sonno (perché di questo si tratta) creerebbe danni neurologici irreversibili in pochi giorni..
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Strumento che permette solo fase rem esiste?

Messaggioda EternalDreamer94 » 03/09/2016, 14:29

Concordo con gli altri, al giorno d'oggi, il sonno è ancora un mistero sotto molti punti di vista e alterarlo così drasticamente come rimuovere 4 delle 5 fasi che possiede non può che provocare danni seri :!: : Doctor :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Strumento che permette solo fase rem esiste?

Messaggioda Searig » 03/09/2016, 14:31

dixit ha scritto:Ci sono casi medici. La deprivazione da sonno (perché di questo si tratta) creerebbe danni neurologici irreversibili in pochi giorni..


Certo, questo lo so, è dovuto alla mancata rimozione dei cataboliti che i neuroni producono lavorando, cosa che che li intossica danneggiandoli gravemente. Sconsiglio qualunque forma di privazione del sonno, che sia REM, n-REM o integrale, in ogni caso sono cose dannose perché ogni fase del sonno ha le sue ragioni biologiche. Quello che mi chiedevo è sulla base di quale strana tecnologia si pensa di potere ridurre il sonno alla sola fase REM...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Strumento che permette solo fase rem esiste?

Messaggioda LunainpescilLady » 05/09/2016, 12:18

Infatti mi sembrava una cosa assurda ma siccome è uscito fuori il discorso mentre chiacchieravo con delle persone che l'hanno tirata in ballo...non avevo voglia di inoltrarmi in molte spiegazioni. Ho tentato di capire meglio ma da come se ne parlava avevo l'impressione avessero capito male non avendo domestichezza con l'argomento :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


cron