Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Alcune tecniche per i lucidi suggerite da Carlos Casteneda

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Alcune tecniche per i lucidi suggerite da Carlos Casteneda

Messaggioda cetaceon » 25/08/2016, 20:34

Sto rileggendo appassionatamente i libri di Castaneda, autore che adoro e che ringrazio per avermi avviato sulla via della Ricerca.
Vi propongo alcune tecniche per la visualizzazione di sogni lucidi che ho estratto da un paio di suoi libri e che riporto nel seguito.

Tratto da "Il dono dell'Aquila" :
["Don Juan mi disse che il modo migliore per entrare nel sogno era quello di concentrarsi sulla zona proprio alla punta dello sterno sopra lo stomaco. Diceva che l'attenzione per sognare emanava da la'. L'energia richiesta per muoversi e cercare nel sogno emanava dalla zona quattro o cinque centimetri sotto l'ombelico. Questa energia la chiamava volontà ovvero la capacità di scegliere e di riunire."

Tratto da "L'isola del Tonal":
Don Juan mi disse che la spiegazione degli stregoni su come si scelga un tema per il sogno dice che un guerriero sceglie un argomento fissando volontariamente un'immagine davanti al suo occhio interiore. In altre parole se per un attimo riesce a smettere di parlare con se stesso e se in seguito riesce a fissare l'immagine o l'idea che vuole vedere in sogno, anche solo per un momento, allora gli apparirà l'oggetto desiderato".
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: Alcune tecniche per i lucidi suggerite da Carlos Castene

Messaggioda sciamano » 29/08/2016, 17:52

grande cetaceon,

trovo interessantissimo il fatto che tu stia rileggendo castaneda cercando informazioni sul sognare in tutta la sua opera.

banalmente si è portati a pensare che Castaneda parlasse del sognare solo nel "L'arte di Sognare"... io stesso, avendo letto (quasi) tutti i suoi libri taaaaaaaanti anni fa ricordavo l'argomento del Sognare trattato solo in quel libro e quando, meno di un annetto fa, mi sono iscritto a questo forum, una delle prime cose che ho fatto è stato rileggermi quel libro, senza minimamente pensare agli altri.

Ti prego, se trovi altri riferimenti simili in altri libri, continua a postarli qui! Ne può venir fuori una cosa interessante.

Nel frattempo ti dico che ho appena preso (ma non ancora iniziato a leggere) "ESSERE NEL SOGNO" di Florinda Donner.

Sicuramente lo sai: Carlos non era l'unico allievo di Don Juan, ce n'erano altri e Florinda era una di questi, è citata dallo stesso Castaneda nei suoi libri e lui stesso la presenta come una delle più portate nella Via del Sognare. A livello letterario (leggi: vendita libri) il più importante è stato ovviamente Castaneda e gli altri che c'han provato (Florinda non è l'unica ma non ricordo gli altri) non hanno avuto altrettanto fortuna e quella poca fortuna è probabilmente dovuta alla luce riflessa di Castaneda stesso.
...ma chissà, forse la Florinda potrà dirci qualcosa di interessante che il Carlos non c'ha detto, chissà! Ti dirò le mie impressioni dopo che avrò letto il libro o in questo topic o in uno che aprirò apposta se dovessi sentirmi ispirato :lol:
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Alcune tecniche per i lucidi suggerite da Carlos Castene

Messaggioda cetaceon » 31/08/2016, 12:37

sii, lo sto leggendo anche io "essere nel sogno" di Florinda Donner.

Ti consiglio anche "Il passaggio degli stregoni" di Taisha Abelar, altra allieva di Don Juan.
Un caro saluto a tutti gli altri Toltechi...
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: Alcune tecniche per i lucidi suggerite da Carlos Castene

Messaggioda Viaggiatore » 22/02/2017, 13:59

l'ho scritto anche qui

viewtopic.php?f=7&t=10391
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


cron