Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > WBTB estrema

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

WBTB estrema

Messaggioda DRAGO » 11/10/2016, 17:17

Volevo sapere se qualcuno aveva mai provato a svegliarsi per 10/15 min dopo ogni ciclo di sonno, diciamo ogni 90 minuti durante la notte per aumentare esponenzialmente il ricordo dei sogni.

Questa scelta è dovuta al fatto che la notte appena passata aumentando la WBTB da 1 volta a 2 ho ricordato e ancora ricordo anche se molto meno dettagliatamente rispetto anche a solo stamattina, ben 3 sogni, quando fino adesso in 2 settimane e 2 giorni non ho avuto grandi risultati in termini di ricordo, senza diario. Tra l'altro la qualità del riposo mi sembra perfino migliorata, e per me che faccio sport questo è molto importante, non posso dormire male insomma.


La mia idea è di dormire effettivamente 7:30 lasciando un altra ora di tempo per le annotazione , 10 minuti a risveglio per 5 cicli fa più o meno un altra ora, portando il totale a 8 ore e 30 minuti di sessione.


Io ci proverò questa notte, se qualcuno ha idee, consigli o suggerimenti o meglio ancora ha già provato risponda pure, posterò quì i risultati domani annotando durante la notte dei brevi commenti per poter avere un idea di cosa succede, anche in termini di salute e qualità di riposo.
DRAGO
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2016, 19:56
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WBTB estrema

Messaggioda dixit » 11/10/2016, 18:19

Per favore non scrivere in grande, si legge benissimo anche così : Surprice :
graSSie.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: WBTB estrema

Messaggioda DRAGO » 11/10/2016, 18:40

dixit ha scritto:Per favore non scrivere in grande, si legge benissimo anche così : Surprice :
graSSie.


Ok, ho pensato adesso che magari stona un pò con lo stile degli altri messaggi..

Hai qualche suggerimento per l'esperimento visto che sei uno degli utenti più esperti ? In particolare volevo avere la certezza che il fatto di ricordare più sogni con 2 wbtb non sia solo suggestione o un caso fortuito
DRAGO
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2016, 19:56
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WBTB estrema

Messaggioda dixit » 11/10/2016, 23:04

Non l'ho mai fatto con la sveglia, che trovo deleteria. In genere mi capita naturalmente. E quando sono di puzzo buono mi metto a lucidare :) Per cui certo che può funzionare. Il punto è se ti svegli al termine esatto di un ciclo di sonno, rischi di non sognare affatto, ma di cadere nel sonno profondo.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: WBTB estrema

Messaggioda DRAGO » 13/10/2016, 21:57

Per ora risultati scarsi dovuti alla difficoltà a rimanere svegli così tante volte , vedremo come andrà stanotte


EDIT N.1

Allora , partiamo con una premessa... Innanzi tutto questo metodo, che non è nulla di nuovo, non è per tutti. Se avete paura di alzarvi dal letto 3 o 4 a notte perchè fa freddo o non avete voglia, non fa per voi. Solo per duri e puri, per chi non ha paura di sacrificarsi e vuole a tutti i costi sognare lucido, come me.

Detto questo, i risultati ci sono. Confermo che nella prima parte della dormita, i primi 2 cicli diciamo, i sogni a volte non li ricordo, quindi confermato che le fasi rem sono più brevi o inesistenti addirittura all'inizio. Una cosa invece che ho appurato grazie a sleep cycle, è che i cicli non durano mai uguali.

Addirittura delle fasi iniziali sono durati anche 80 minuti circa e altri fino a 2 ore ... Ho messo come limite 130 minuti, ma con un range di sveglia di 45 minuti, e questi benedetti cicli cambiano ogni notte. Generalmente ho notato che la prima fase è sempre quella più corta, per ora, vedremo tra un pò, ho ancora poche notti di prova, sono a 4 per ora anche se la seconda potrebbe anche non essere considerata.

Veniamo al nocciolo... I sogni ci sono e si ricordano, anche con sleep cycle... Piano piano credo e spero che diventerà una sorta di abitudine quella di continuare a svegliarsi al termine o addirittura DURANTE :wyn: , le fasi rem, al punto che credo basti farlo per 1 mese e poi non sarà più necessaria la sveglia, ci addormenteremo e sveglieremo in automatico, anche quì però da verificare.

Con questo metodo stanotte sono riuscito a ricordare ben 3 sogni, che credetemi, non è poco, anche perchè sto iniziando a capire che un solo sogno completo è già abbastanza complicato nel senso che possono accadere moltissime cose e soprattutto sfumano nella nebbia come lo definisco io, più si va indietro più tutto sembra sfocato.. e ricordarlo per intero è un impresa titanica.

La seconda notte è stata un disastro. Mi svegliavo sì, MA NON MI ALZAVO DAL LETTO.. : WallBash :

Questa è una PESSIMA idea, perchè al mattino mi sentivo stremato e senza energie. All'inizio credevo che fosse l'attività in se ma per fortuna stanotte è andato tutto bene e confermo che se fatto come si deve può aiutare a dormire meglio. Non sono esperto, ma per sognare lucido bisogna diventare una creatura della notte e amare la notte e i sogni. Se avete paura di mostri e cazzate varie, non preoccupatevi ! le prime volte può essere strano e pauroso, successo a me le prime volte con wbtb, perchè non siamo abituati. Poi diventa perfino piacevole e si impara ad amare l'oscurità e il silenzio intorno. Bisogna essere positivi e determinati, convinti che quello che si sta facendo è indispensabile come respirare e che non è una perdita di tempo o sonno, se iniziate a pensarla così, arrivederci, non durerete 2 giorni purtroppo, e questo vale per qualsiasi tecnica.

Alzarsi da letto e svegliarsi è indispensabile, se avete freddo mettete vicino al letto dei vestiti per coprirvi, adesso a me non servono nemmeno più perchè ho superato questo blocco psicologico del freddo.

Per ricordare i sogni dovete alzarvi e trascriverli, purtroppo non c'è altro modo. Se rimanete nel letto inevitabilmente vi riaddormenterete subito e sarà tutto inutile. Nella seconda notte al mattino avevo il vuoto totale, mi ricordavo solo di essermi svegliato a malapena.. Sono convinto adesso che se mi fossi alzato mi sarei ricordato i sogni al mattino. Tra l'altro al mattino sarete degli stracci se non vi svegliate e non saprei dirvi il perchè, magari è stato un caso di questo non sono ancora sicuro.

Ho tenuto per me tante piccole cose perchè le devo ancora confermare, vi riaggiorno dopodomani, mi servono più esperimenti. Di sicuro promette bene.
DRAGO
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2016, 19:56
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti