Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > niente da fare, ci provo ma nulla

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

niente da fare, ci provo ma nulla

Messaggioda hierophant » 15/10/2016, 18:22

Sono un po' di mesi che ci provo tra alti e bassi ma nulla. Leggo, guardo video sull'argomento. Provo nei riposi pomeridiani, provo dopo essermi svegliato di notte, faccio i reality check ma nulla.
Faccio anche tantissima difficoltà a ricordare i sogni nonostante ne stia tenendo traccia nel diario.

Qualche consiglio?

Aggiungo: tento la wild ma mi addormento dopo pochi minuti
Avatar utente
hierophant
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/06/2016, 7:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: niente da fare, ci provo ma nulla

Messaggioda Searig » 15/10/2016, 19:14

hierophant ha scritto:Sono un po' di mesi che ci provo tra alti e bassi ma nulla. Leggo, guardo video sull'argomento. Provo nei riposi pomeridiani


Qualche ipnagogica o fosfene durante questi? Riesci a rilassarti o rimani troppo attento per notare cambiamenti? Lì è difficile, perché bisogna mantenere l'attenzione ma non troppo, troppa poca e ci si addormenta normalmente, troppa e non si prende neppure sonno... Prova ad esercitarti su questo nei sonnellini pomeridiani, lasciarsi andare al rilassamento per prendere sonnolenza e trovare un equilibrio tra la troppa e la troppo poca attenzione... Almeno qualche inpa così dovrebbe arrivare...

hierophant ha scritto:provo dopo essermi svegliato di notte, faccio i reality check ma nulla.
Faccio anche tantissima difficoltà a ricordare i sogni nonostante ne stia tenendo traccia nel diario.


Li ricordi al risveglio o niente? QUando hai un ricordo per quanto tempo riesci a mantenerlo? In quel caso, appena hai il ricordo, provi a ripassartelo mentalmente qualche volta in maniera di rafforzarlo in vista della diarizzazione? Ti capita che un ricordo, assente al risveglio, riaffiori più tardi per associazione di idee? Quando non tieni il diario come va? Se non ricordi i sogni tutti i giorni non è un problema; hai un ricordo almeno ogni due o tre giorni?

hierophant ha scritto:Qualche consiglio?


Analizza bene le condizioni di ogni cosa e soprattutto non frustrarti se i risultati non arrivano subito; spesso capita di fare un SL quando meno lo si aspetta... Deve essere un interesse e non un esercizio "forzato"...

hierophant ha scritto:Aggiungo: tento la wild ma mi addormento dopo pochi minuti


A che ora generalmente?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: niente da fare, ci provo ma nulla

Messaggioda hierophant » 15/10/2016, 21:40

Qualche ipnagogica o fosfene durante questi? Riesci a rilassarti o rimani troppo attento per notare cambiamenti?


No, nessuna. Mi rilasso al punto che dormo. Quelle volte che riesco a rimanere concentrato e rilassato non dormo proprio.

Li ricordi al risveglio o niente? QUando hai un ricordo per quanto tempo riesci a mantenerlo? In quel caso, appena hai il ricordo, provi a ripassartelo mentalmente qualche volta in maniera di rafforzarlo in vista della diarizzazione? Ti capita che un ricordo, assente al risveglio, riaffiori più tardi per associazione di idee? Quando non tieni il diario come va? Se non ricordi i sogni tutti i giorni non è un problema; hai un ricordo almeno ogni due o tre giorni?


Si spesso mentre mi sto svegliando li ricordo, alcune volte mi rendo conto che erano davvero estremamente dettagliati. Ad esempio mi è capitato di ricordare di aver appoggiato la mano al muro da in piedi incrociando le gambe e sentivo il peso del mio baricentro spostarsi, i puntini delle pietruzze pungermi sotto il palmo della mano, l'inclinazione della strada, l'umidità del muro e gli odori nell'aria. Ripasso mentalmente subito tutto senza nemmeno aprire gli occhi e iniziano a svanirmi.
Poi cerco di riportarli sul diario e ogni tanto vengono fuori di nuovo a pezzettoni, altre volta non c'è verso, svaniti nel nulla. In alcuni casi, pochi, riaffiorano durante il giorno.

A che ora generalmente?


Le rare volte che posso fare un riposo pomeridiano, ore 16.00 circa. Ieri ho provato anche con un'applicazione che vibra ogni tot tempo. Ho impostato la vibrazione 1 volta al minuto per 2 ore e l'ho tenuto attaccato alla gamba. Sento le prima due vibrazioni e poi KO.
Poi provo ogniqualvolta mi sveglio di notte, magari vado in bagno o faccio altro. Quando torno a dormire provo la WILD. La provo anche quando vado a letto. In sostanza ogni volta che devo dormire la provo.

C'è da dire che io causa impegni dormo poco. A letto verso l'1 e sveglia alle 7.
Avatar utente
hierophant
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/06/2016, 7:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: niente da fare, ci provo ma nulla

Messaggioda Searig » 16/10/2016, 12:50

hierophant ha scritto:No, nessuna. Mi rilasso al punto che dormo.


Ok. Io non riesco mai ad addormentarmi completamente nei sonnellini pomeridiani, per cui, anche se sono sonnolente, rimango "parzialmente sveglio", non so se mi spiego... Potrei alzarmi di colpo come se niente fosse. In questo caso posso sperimentare pensieri casuali da inizio sonno e qualche ipnagogica. Penso che il punto sia proprio quello di bilanciare il livello di attivazione psicofisica, troppa e si rimane così svegli da non sperimentare niente (niente ipna etc.), troppo poca e ci si addormenta in maniera tradizionale.

Il mio problema è sempre stato l'opposto, cioè che quando faccio un sonnellino pomeridiano, se lo faccio con l'intenzione di fare della sperimentazione di carattere onironautico, rimango così attento ad ogni minimo cambiamento interiore che rischio di inibire il giusto grado di sonno perché questi avvengano, quindi ho dovuto imparare a rilassarmi un poco lasciando che la mia attenzione non fosse eccessivamente invasiva, in questo modo le ipna sono arrivate, perché non ero così attento da "scacciarle" (sembrano rifuggire l'attenzione con sacro terrore!), ma neanche così poco da addormentarmi senza percepirle.

Nel tuo caso sembra l'opposto, cioè tu ti rilassi troppo, mentre io mi rilassavo troppo poco. Il tuo esercizio, nei sonnellini pomeridiani, potrebbe essere appunto quello di sforzarti di mantenere un poì più alta l'attenzione, un'attenzione introspettiva volta a cogliere ogni tuo cambiamento (nei pensieri: sorgono parole o frasi del tutto a caso? Nelle sensazioni: senti quella particolare sensazione del sonno che avanza? Etc.); se tu ti alleni a mantenere l'attenzione nell'addormentamento, così come io ho dovuto, per diversi motivi, imparare a moderarla, allora almeno qualche immagine ipnagogica potresti coglierla.

hierophant ha scritto:Quelle volte che riesco a rimanere concentrato e rilassato non dormo proprio.


Come capita spesso anche a me; questa cosa dell'attenzione al "livello giusto", ne poca ne troppa, è molto difficile, perché si tratta di un equilibrio veramente delicato e basta un minimo per romperlo; bisogna andare per tentativi...

hierophant ha scritto:Si spesso mentre mi sto svegliando li ricordo, alcune volte mi rendo conto che erano davvero estremamente dettagliati. [...] Ripasso mentalmente subito tutto senza nemmeno aprire gli occhi e iniziano a svanirmi.
Poi cerco di riportarli sul diario e ogni tanto vengono fuori di nuovo a pezzettoni, altre volta non c'è verso, svaniti nel nulla. In alcuni casi, pochi, riaffiorano durante il giorno.


Bene. Il fatto che al risveglio hai i ricordi è già un ottimo punto di partenza. Spesso molte persone non hanno neppure quelli e ricordano un sogno solo una volta ogni tanto. Il materiale di partenza dunque c'è. Secondo una mia ipotesi (ma ripeto non prenderla troppo sul serio perché è soltanto un'ipotesi non dimostrata, cioè una semplice opinione) nei sogni siamo dotati della memoria a lungo e breve termine, mentre da svegli possiamo cntare, oltre che su quelle, anche su quella di medio termine. La memoria di breve termine è veramente labile e può avere una durata da pochi secondi a qualche minuto. Nel momento in cui ci svegliamo, quindi, i ricordi dei sogni sono conservati nella memoria di breve termine e sono destinati a scomparire in un arco di tempo che va dai pochi secondi a qualche minuto (in effetti succede così, generalmente...), poi gradualmente, dato che ormai siamo svegli, si riattiva anche quella di medio termine, che mantiene i ricordi per un periodo che può andare dall'ordine di grandezza delle ore o dei giorni. I ricordi della memoria di medio termine, se occasionalmente importanti, possono essere rafforzati a tal punto da "fare un upgrade" passando quindi alla memoria di lungo termine, dell'ordine degli anni. Lasciando stare quest'ultima, per il recupero immediato del sogno e la sua diarizzazione è importante lavorare maggiormente sulla memoria di medio termine. Perché quel lasso di tempo in cui inspiegabilmente un ricordo di un sogno svanisce è straordinariamente simile a quello che si attribuisce alla memoria di breve termine, da cui la mia ipotesi. Ripassare mentalmente il sogno non appena lo si ricorda al risveglio serve quindi a mantenerlo in mente quel tempo che basta affinché la memoria di medio termine si riattivi (non ritengo che sia una cosa immediata, ma che richieda qualche minuto dal momento in cui ci si sveglia...), per poi passare a questa l'informazione, da cui potrà essere recuperata anche qualche ora dopo (ma meglio scrivere appena si può, per sicurezza, anche se ho sperimentato che alcuni ricordi di sogni, possono essere mantenuti abbastanza bene per ore e ore, nel caso in cui non potevo fermarmi a diarizzare la mattina, però prima si può e meglio è comunque, per buon senso :) ).

Se tu fai il ripasso ma poi il ricordo svanisce comunque, forse hai finito il ripasso prima che la memoria di medio termine si sia riattivata... Prova a ripassarlo più volte, per qualche minuto, poi, quando ti senti abbastanza sicuro, ripassalo ancora una volta con l'intenzione di mantenerlo a mente per dopo, magari in questo modo riuscirai a trasferire le informazioni da una memoria all'altra e avrai qualcosa in più da scrivere sul diario... :)

hierophant ha scritto:Le rare volte che posso fare un riposo pomeridiano, ore 16.00 circa. Ieri ho provato anche con un'applicazione che vibra ogni tot tempo. Ho impostato la vibrazione 1 volta al minuto per 2 ore e l'ho tenuto attaccato alla gamba. Sento le prima due vibrazioni e poi KO.
Poi provo ogniqualvolta mi sveglio di notte, magari vado in bagno o faccio altro. Quando torno a dormire provo la WILD.


Ok. Io in genere per i sonnellini pomeridiani uso l'immediato dopo mangiato, se provo più tardi non c'è neanche l'ombra della sonnolenza, ma ciò può essere soggettivo, dal momento che tu riesci a prendere sonno.

hierophant ha scritto:La provo anche quando vado a letto.


No, questo evitalo: è fortemente sconsigliato: stanca, stressa e basta, senza portare risultati (a meno di casi eccezionali). Evitala la sera quando vai a dormire. Se, come hai detto sopra, la provi anche su microrisveglio, prova magari all'ultimo prima del risveglio definitivo, insomma, prima dell'ultimo ciclo di sonno, quello dovrebbe essere il momento migliore :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: niente da fare, ci provo ma nulla

Messaggioda hierophant » 16/10/2016, 14:35

Grazie per i tuoi consigli.

Ad esempio stamattina mi sono svegliato prima, la sera bevo molto e quindi quando non vado a lavoro spesso mi sveglio perché devo andare in bagno, questo mi permette di sperimentare appena torno a letto.
Stanotte ho fatto un sogno che mi piaceva molto e sul più bello (come spesso mi capita), mi sono svegliato. Ho tentato e ritentato una MILD (credo), cioè tentavo di visualizzare il punto in cui ero arrivato del sogno e di richiamare tutte le sensazioni che avevo rigettandomi dentro, mi concentravo sul respiro non appena iniziavano ad arrivare pensieri e immagini a caso, ma ogniqualvolta mi concentravo mi svegliavo totalmente, allora ripartivo.
Mentre focalizzavo il sogno e la respirazione ho iniziato a sentire vibrare la schiena, ma il respiro diventava pensante e avevo necessità di deglutire, poi immediatamente sveglio. Se cercavo di rilassarmi un po' di più non concentrandomi sul respiro ma solo sul sogni ripartivano i pensieri e le immagini a caso.

Alla fine dopo più di mezz'ora mi sono innervosito e ho fatto che alzarmi proprio dal letto oramai sveglissimo prima ancora che suonasse la sveglia.

Buco nell'acqua, niente ipnagogiche, né altro.
Avatar utente
hierophant
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/06/2016, 7:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: niente da fare, ci provo ma nulla

Messaggioda Searig » 16/10/2016, 16:24

hierophant ha scritto:Stanotte ho fatto un sogno che mi piaceva molto e sul più bello (come spesso mi capita), mi sono svegliato. Ho tentato e ritentato una MILD (credo), cioè tentavo di visualizzare il punto in cui ero arrivato del sogno e di richiamare tutte le sensazioni che avevo rigettandomi dentro, mi concentravo sul respiro non appena iniziavano ad arrivare pensieri e immagini a caso, ma ogniqualvolta mi concentravo mi svegliavo totalmente, allora ripartivo.


Classico, è quello di cui parlavo anche per i sonnellini pomeridiani ;) troppa attenzione scaccia il sonno con tutto il resto che porta, troppo poca e questo passa inosservato... L'equilibrio da trovare qui è veramente delicato, infatti la WILD è una delle tecniche più difficili (io non ne ho mai portata a termine una; quello che faccio nel pomeriggio, pur assomigliando ad una WILD, non mi porta oltre le ipna, mentre anche nei microrisvegli non riesco a combinare gran ché, pure se le condizioni sono migliori...).

Però... Hai parlato anche di MILD... Provare a insistere un po' più anche su questa, che non prevede l'entrata cosciente e "diretta" in sogno come la WILD, ma si basa su intenzioni e autosuggestioni che dovrebbero poi portare ad una DILD (insorgenza della lucidità a sogno già iniziato)? Anche non nella maniera ufficiale in cui è descritta, ma semplicemente provando, per un periodo, a pensare all'argomento e desiderare e proporre a se stessi di acquisire la lucidità in sogno quando si va a dormire(questo sì a differenza della WILD si può fare la sera quando si va a letto! :) )...

Una DILD è pur sempre un sogno lucido, permette di aggirare le difficoltà con la WILD, per lo meno finché non impari a farla... ;)

hierophant ha scritto:Mentre focalizzavo il sogno e la respirazione ho iniziato a sentire vibrare la schiena


Però! Buono! Io alle vibrazioni non ci sono mai arrivato... Continua ad esercitarti...

hierophant ha scritto:ma il respiro diventava pensante e avevo necessità di deglutire


No problem, deglutisci pure, non dovrebbe disturbare il processo, che dovrebbe rispecchiare al meglio un addormentamento normale...

hierophant ha scritto:poi immediatamente sveglio. Se cercavo di rilassarmi un po' di più non concentrandomi sul respiro ma solo sul sogni ripartivano i pensieri e le immagini a caso.

Alla fine dopo più di mezz'ora mi sono innervosito e ho fatto che alzarmi proprio dal letto oramai sveglissimo prima ancora che suonasse la sveglia.

Buco nell'acqua, niente ipnagogiche, né altro.


Non capisco... Quando hai detto:

hierophant ha scritto:mi concentravo sul respiro non appena iniziavano ad arrivare pensieri e immagini a caso


e

hierophant ha scritto:Se cercavo di rilassarmi un po' di più non concentrandomi sul respiro ma solo sul sogni ripartivano i pensieri e le immagini a caso


Non stavi forse parlando di immagini ipnagogiche? (a proposito, rivedendo l'ultimo quote: forse è meglio evitare di concentrarsi sul respiro, dato che distrae, se tali risultati -entrambi tipici del sonno vissuto in maniera cosciente, sia i pensieri casuali che le immagini- arrivano proprio quando si lascia perdere il respiro...)

Occorre a questo punto che ci intendiamo sul termine: erano immagini nel senso che pensavi a determinate cose, oppure immagini nel senso che le vedevi proprio apparire? Nel primo caso sarebbero sempre pensieri casuali, forse un po' più astratti dal linguaggio e figurativi, nel secondo caso sarebbero vere ipna ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: niente da fare, ci provo ma nulla

Messaggioda hierophant » 16/10/2016, 22:34

Per immagini intendo sogni, praticamente iniziavo a sognare, poi di colpo mi rendevo conto che stavo iniziando a sognare in modo non cosciente e mi svegliavo (tipo quando ti appisoli mentre vedi un film, sogni ma ti svegli subito, poi ti riappisoli ). Quindi cercavo di concentrarmi sul respiro per evitare di addormentarmi ma praticamente rimanevo sveglio e basta, allora allentavo la concentrazione sul respiro ma praticamente mi iniziavo ad addormentare vedendo immagini a caso di sogni, senza senso.

Ad esempio magari vedevo una mucca, o una strada, quindi mi rendevo conto che stavo per addormentarmi e mi svegliavo. Non immagini astratte ma di cose e di pensieri.

Quindi ho continuato a fare tira e molla su quanto mi concentravo sul respiro per tentare di trovare quell'equilibrio di cui parli.
Avatar utente
hierophant
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/06/2016, 7:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: niente da fare, ci provo ma nulla

Messaggioda Searig » 17/10/2016, 14:14

Ma, se sono semplici immagini che appaiono invece di sogni strutturati e che scompaiono immediatamente non appena ci fai caso potrebbero essere ipna... Le mie sono quasi sempre immagini di cose e non astratte, non è che le ipna debbano essere astratte per forza. Un altro discrimine è che le ipna le vedi "da spettatore", nel sogno ci sei dentro, in prima persona.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: niente da fare, ci provo ma nulla

Messaggioda DRAGO » 17/10/2016, 15:50

Non disperare, non sei l'unico che sta facendo fatica, credi a me.
DRAGO
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2016, 19:56
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: niente da fare, ci provo ma nulla

Messaggioda hierophant » 17/10/2016, 21:03

Avevo capito che le ipna fossero immagini astratte, luci, flash e cose simili

Io vedo immagini a caso che scompaiono e cambiano subito... se dovessi fare un esempio per farmi capire meglio: se un sogno è un video che per quanto assurdo ha una continuità, quelle che vedo sono invece paragonabili ad una gallery di immagini sconnesse l'una dall'altra.

In tutti i casi il problema è che non sono cosciente mentre le vedo, credo, a questo punto non so nemmeno definire l'essere cosciente mentre sogni dato che non mi è mai capitato. Praticamente mi addormento...
Avatar utente
hierophant
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/06/2016, 7:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti