Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Consapevolezza onirica

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Consapevolezza onirica

Messaggioda OnironautaX » 21/10/2016, 14:12

cari amici ho una domanda da farvi a riguardo della lucidità nei sogni.

Il sottoscritto ha cominciato da pochi giorni ad attuare la DILD perchè mi sembrava quella più facile per uno alle prime armi...ho iniziato a tenere un diario onirico, a disegnare i miei sogni e da oggi ho iniziato a fare durante la mattina anche l' ADA, unita ai vari test di realtà nel corso della giornata. Ci vorrà certamente del tempo perchè io riesca a lucidare nei sogni e a cogliere i dreams sign. Tuttavia ho riscontrato dopo pochi giorni un incremento notevole della mia memoria onirica. i primi due sogni che ho fatto si limitavano a una parziale descrizione e ricordavo soltanto il sogno avvenuto nell'ultima fase rem. é bastato tenere il diario per 4 giorni che improvvisamente ho iniziato a cogliere e a ricordare pian piano più dettagli....stamattina per la prima volta ho avuto la netta sensazione di essere tornato da un lungo viaggio. generalmente si ricorda solo un sogno e la notte sembra passare veloce...invece stamattina mi sono ricordato ben 4 sogni tutti incastrati l'uno dopo l'altro. inzialmente ho ricordato l'ultimo poi man mano che scrivevo riaffiorava la memoria di cosa era successo prima del sogno e delle scene che lo avevano preceduto...inoltre ho iniziato a ricordare dettagli....tipo di che colore era l'arredamento? e che tipo di arredamento era? come erano disposti gli oggetti....la mia domanda è: questo può essere interpretato come un segnale positivo? dovrei continuare su questa strada dando tempo all'allenamento prima di provare una nuova tecnica?

Ringrazio chi vorrà rispondermi ;)
Avatar utente
OnironautaX
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/10/2016, 19:10
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Consapevolezza onirica

Messaggioda Searig » 21/10/2016, 14:23

Direi che è proprio un segnale positivo! La memoria onirica è una base molto importante e se riesci ad esercitarla così bene perché no? :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Consapevolezza onirica

Messaggioda FreedomDesires » 21/10/2016, 21:42

Ciao! E' semplicemente il segnale che ti stai interessando ai sogni e quindi il tuo interesse sta dando i frutti: smetti di interessarti e tornerai a non farne punti o a farli come prima.
In realtà la memoria onirica almeno per quello che ho sperimentato su di me, non influenza direttamente la capacità di lucidare, se lucidi te ne ricordi nel 99% dei casi a meno che non perdi consapevolezza e inizi successivamente a sognare per lungo tempo normalmente, quindi non serve avere memoria onirica.
Ciò che è vero però è che la controprova che ti stai interessando e usi metodi corretti è che il ricordo dei sogni si spinge in pochissimo tempo al massimo, la vividezza aumenta e a questo punto la forza di volontà necessaria per lucidare diminuisce.
Io lucido comunque al mattino che abbia o non abbia ricordi della notte precedente, se sono nelle condizioni mentali di poterlo fare :)
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: Consapevolezza onirica

Messaggioda OnironautaX » 21/10/2016, 22:31

FreedomDesires ha scritto:Ciao! E' semplicemente il segnale che ti stai interessando ai sogni e quindi il tuo interesse sta dando i frutti: smetti di interessarti e tornerai a non farne punti o a farli come prima.
In realtà la memoria onirica almeno per quello che ho sperimentato su di me, non influenza direttamente la capacità di lucidare, se lucidi te ne ricordi nel 99% dei casi a meno che non perdi consapevolezza e inizi successivamente a sognare per lungo tempo normalmente, quindi non serve avere memoria onirica.
Ciò che è vero però è che la controprova che ti stai interessando e usi metodi corretti è che il ricordo dei sogni si spinge in pochissimo tempo al massimo, la vividezza aumenta e a questo punto la forza di volontà necessaria per lucidare diminuisce.
Io lucido comunque al mattino che abbia o non abbia ricordi della notte precedente, se sono nelle condizioni mentali di poterlo fare :)

Quindi se ho capito bene devo procedere su questa strada per lucidare, cioè interessarmi di più ai sogni? In questi giorni inizierò gradualmente anche l'ADA che credo possa aiutarmi a lucidare..
Avatar utente
OnironautaX
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/10/2016, 19:10
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Consapevolezza onirica

Messaggioda Searig » 22/10/2016, 11:24

Penso che interessarsi ai sogni sia una cosa che aiuta, perché ponendo la tua attenzione su di essi potresti imparare a riconoscerli più facilmente. La memoria onirica ti può da parte propria dare una maggiore conoscenza dei tuoi sogni, di come sono fatti, quali caratteristiche principali hanno etc., quindi anch'essa, unita all'interesse e alla volontà di lucidare può essere utile...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Consapevolezza onirica

Messaggioda OnironautaX » 22/10/2016, 12:31

Searig ha scritto:Penso che interessarsi ai sogni sia una cosa che aiuta, perché ponendo la tua attenzione su di essi potresti imparare a riconoscerli più facilmente. La memoria onirica ti può da parte propria dare una maggiore conoscenza dei tuoi sogni, di come sono fatti, quali caratteristiche principali hanno etc., quindi anch'essa, unita all'interesse e alla volontà di lucidare può essere utile...

vi ringrazio davvero per avermi chiarito questa cosa. Adesso ho nel mio diario una serie di sogni ( almeno dieci mi pare) posso iniziare ad analizzare i dream signs in modo da poterli riconoscere mentre sono nel mondo onirico :), questo unito all' ada e ai reality cheks nel corso della giornata dovrebbe aiutarmi a entrare ancora più a fondo in questo fantastico mondo dei sogni lucidi.

Grazie ancora ;)
Avatar utente
OnironautaX
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/10/2016, 19:10
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti