Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Aspettative

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Aspettative

Messaggioda Viaggiatore » 22/12/2016, 11:15

quando faccio un test di realtà e mi chiedo se sto sognando oppure mi chiedo cosa sto facendo (le domande possono essere varie l'importante è lo stato di riflessione) spesso devo verificare a lungo una cosa tipo un orario oppure togliermi i guanti (quindi test di realtà di duratura lunga) e bene in quel momento partono le emozioni di ansia, di paura o di dubbio e ritorno a "dormire" quindi ad uscire dallo stato di riflessione

l'allenamento risolve sta cosa? E' utile allenarsi con le cose più semplici?

Voglio capire se mantenere la concentrazione a lungo sulla domanda aiuta a risolvere questo
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Aspettative

Messaggioda Searig » 22/12/2016, 19:34

Secondo me l'allenamento fa sempre bene, può sempre aiutare a migliorare, qui come in qualsiasi cosa. Allenati pure e come dici te partendo magari da cose semplici e procedendo con calma e costanza, se ti alleni i risultati prima o poi arrivano! : Thumbup :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Aspettative

Messaggioda FreedomDesires » 26/12/2016, 18:12

Io sono sempre contrario agli RC di lunga durata o con troppe riflessioni perchè nel mio caso finiscono in un loop.
Ti spiego, se non riesci a levarti i guanti non sarà intuitivo che tu stia sognando e rischi di provarci fino a svegliarti, io con il naso facevo la stessa cosa, me lo tappavo, non ci riuscivo, continuavo a provarci fino a svegliarmi. Se guardi l'orologio due volte invece dovrebbe essere immediata la risposta e non dovresti pensarci sopra: dormi con l'orologio digitale al polso quando vuoi lucidare e prova a vedere se ti aiuta, dovresti ritrovarlo anche nel sogno.
Comunque si l'ansia passa continuando a provare e dandosi un'obbiettivo, io non voglio sognare per fare l'RC ma perchè voglio provare magari a volare! l'RC è solo un passaggio non un obbiettivo su cui investire tt le emozioni.

PS: poi è anche vero che in un sogno il solo fatto di chiedersi se si sta sognando è indice di essere in un sogno perchè nella realtà non lo faresti mai ma questi sono discorsi teorici e poco pratici perchè paradossalmente nessuno è così coscente quando se lo domanda nel sogno xD
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: Aspettative

Messaggioda Searig » 27/12/2016, 16:26

FreedomDesires ha scritto:io non voglio sognare per fare l'RC ma perchè voglio provare magari a volare! l'RC è solo un passaggio non un obbiettivo su cui investire tt le emozioni.


D'accordo, l'RC è un mezzo per ottenere la lucidità, quella è lo scopo!

FreedomDesires ha scritto:PS: poi è anche vero che in un sogno il solo fatto di chiedersi se si sta sognando è indice di essere in un sogno perchè nella realtà non lo faresti mai ma questi sono discorsi teorici e poco pratici perchè paradossalmente nessuno è così coscente quando se lo domanda nel sogno xD


Idem; nei sogni si ragiona un po' diversamente... Rimane sempre un po' difficile questa cosa... :)

Dicevo solo che l'esercizio può migliorare, magari può essere un esercizio non quantitativo (per il rischio loop che giustamente fai notare) ma qualitativo sugli RC, come suggerisci ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Aspettative

Messaggioda LunainpescilLady » 18/01/2017, 16:15

Secondo me non aiuta e leva tempo a esplorare il lucido :)
Come già detto se siamo incerti sul fatto che stiamo sognando già è indicativo probabilmente del fatto che stiamo sognando.Aggiungiamoci che i test di realtà sono tutti difettosi e inaffidabili..chi più o chi meno :)
Quindi investirei più in altro....
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron