Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Info su ADA , e WILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda fcm19 » 01/02/2017, 23:10

nikz93 ha scritto:Pero' aspetta un attimo, a me è capitato solo in una circostanza di rimanere sveglio per un ora prima di riaddormentarmi, (è accaduto soltanto per lavoro, tra l' altro avendo un lucido) altrimenti, in tutti gli altri casi, io programmo la sveglia dopo 6 ore, e dopo una veloce alzata giusto per andare in bagno, il desiderio sarebbe quello di riaddormentarmi, senza stare tipo 1 ora svegli....

La WBTB non deve durare per forza un'ora, quello è un tempo ideale. Si tratta di sogni, quindi non ci sono leggi fisse. In genere ci si regola in base alle caratteristiche del proprio sonno e alla proprie esigenze. Ad esempio anche pochi minuti possono andare bene, soprattutto per quelle persone che poi fanno fatica a riaddormentarsi. In quell'ora è utile pensare ai sogni lucidi per fissare bene l'intenzione (soprattutto a livello subconscio), e quando poi si torna a letto si cerca di riaddormentarsi normalmente, pur mantenendo vivo l'interesse di fare un sogno lucido. In aggiunta una volta tornato a letto puoi provare MILD o WILD per aumentare le probabilità, a meno che non ti causino insonnia...


nikz93 ha scritto:Comunque sia, tu mi consigli la WBTB allora??? Perchè da come ho capito una volta padroneggiata la tecnica della WILD, riesci a fare molti sogni lucidi, mentre con la WBTB non sempre è cosi....anzi

Certo, la WILD una volta padroneggiata può far sognare lucido quasi a comando, ma come puoi immaginare è qualcosa che richiede un esercizio enorme e una dedizione totale, per cui, inutile dirlo, è molto difficile e troppi fallimenti portano frustrazione. Per facilitare le cose è sempre meglio partire dalla WBTB, che è molto facile (oserei dire banale), eppure estremamente efficace, sia per provocare lucidi di tipo DILD che di tipo WILD.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda nikz93 » 01/02/2017, 23:22

Perfetto allora ascoltero' il tuo consiglio iniziando con la WBTB....poi magari, più avanti provero' anche la WILD...
fcm19 ha scritto:In quell'ora è utile pensare ai sogni lucidi per fissare bene l'intenzione (soprattutto a livello subconscio), e quando poi si torna a letto si cerca di riaddormentarsi normalmente, pur mantenendo vivo l'interesse di fare un sogno lucido. In aggiunta una volta tornato a letto puoi provare MILD o WILD per aumentare le probabilità, a meno che non ti causino insonnia...


Quindi tu dici di fissare bene l' obiettivo che è quello di sognare lucido, poi una volta fatto questo, applico WILD o Mild per avere più chance, giusto???

Se posso, potrei chiederti il tuo nome?? cosi magari possiamo parlare anche su facebook, che è più rapido??
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda fcm19 » 01/02/2017, 23:36

nikz93 ha scritto:Quindi tu dici di fissare bene l' obiettivo che è quello di sognare lucido, poi una volta fatto questo, applico WILD o Mild per avere più chance, giusto???

Esatto. Se ci pensi anche il semplice fatto volersi alzare per fare la WBTB dà già un segnale al subconscio che si vuole sognare lucido, ed ecco che una prima intenzione viene fissata.


nikz93 ha scritto:Se posso, potrei chiederti il tuo nome?? cosi magari possiamo parlare anche su facebook, che è più rapido??

Non ho Facebook, è grave? Se hai altri dubbi parliamone pure qui o al limite mandami un MP ;)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda Searig » 02/02/2017, 0:34

Ma ben tornato, fcm! :D

Per nikz: secondo me non si escludono a vicenda, WILD e WBTB intendo: per fare una WILD devi comunque essere sveglio la mattina presto, perché provarla alla sera è un'impresa titanica che sconsigliare è poco... Il momento in cui è ideale provare una WILD è dopo avere dormito un po' di ore, ma senza avere soddisfatto l'intero fabbisogno di sonno, perché comunque ci si deve riaddormentare, per forza di cose, dato che per sognare bisogna dormire, quindi un microrisveglio è l'ideale. Allora, la WBTB non può che venirti incontro per favorire e potenziare la WILD. Io non trovo che ci sia da scegliere tra WILD e WBTB, perché di fatto puoi fare la WILD al termine della WBTB, cioè ti svegli, stai sveglio un po', poi torni a dormire, però wildando! :)

Ps: per taggare non basta scrivere manualmente il simbolo @, quello non fa niente: si deve usare il pulante tag in alto a sinistra sul form per scrivere, poi quando saranno comparse le parole tag e tag/ tra parentesi quadre, lì dentro ci scrivi il nome e il tag parte in automatico. Almeno credo... :roll:
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda nikz93 » 02/02/2017, 18:16

Searig ha scritto:per fare una WILD devi comunque essere sveglio la mattina presto


Beh certo, è ovvio che farla la sera prima di addormentarsi è ai limiti dell' impossibile, visto che bisogna attendere il ciclo rem che è dopo oltre 1 ora....

Searig ha scritto:quindi un microrisveglio è l'ideale


Io purtroppo non sono abituato a "svegliarmi completamente" durante i microrisvegli, infatti non me ne accorgo quasi mai !! per questo uso la sveglia dopo circa 6 ore / 6 ore e 30 di sonno.

Searig ha scritto:Io non trovo che ci sia da scegliere tra WILD e WBTB, perché di fatto puoi fare la WILD al termine della WBTB, cioè ti svegli, stai sveglio un po', poi torni a dormire, però wildando!


Questa notte questo è quello che ho provato a fare: ho messo la sveglia circa dopo 6 ore di sonno, quando mi sono svegliato, mi sono alzato dal letto, e mentre andavo in bagno mi ripetevo un mantra "mi ricordero' di stare sognando", anche poi a letto lo ripetevo, per circa 3-4 minuti, dopodichè ho provato ad effettuare la wild, cosi mi giro a pancia in giu (purtroppo è quella la mia posizione per dormire, so che voi dite è meglio supini, ma non riesco cosi), cerco di scacciare tutti i pensieri dalla mente, e concentrarmi sul mio respiro, ma realizzo che dopo 2-3 minuti sono distrutto e mi addormento poco dopo...appena svegliato, dopo altre 2-3 ore, non ricordavo nell' immediato nessun sogno, poi dopo mentre mi lavavo i denti, me ne sono ricordato 2....Tuttavia, @Searig , è corretto quello che ho fatto'??
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda Searig » 02/02/2017, 18:41

Ritengo di si... Non è che debba riuscire per forza subito, però come metodo mi sembra buono...

Ps: bada che parlo solo per "sentito dire", perché io non sono mai riuscito a fare una WILD, i miei sogni lucidi sono tutti DILD! Però, a livello teorico, appunto, mi sembra che il tuo metodo sia corretto... :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda HenrikUPI » 12/02/2017, 13:46

Una volta mentre ancora allenavo la memoria onirica,tipo il sesto giorno,mi capitò di andare a dormire,ma di non riuscirci perché ero in una posizione un po' scomoda e mi seccavo a spostare la coscia ad un certo punto mi paralizzo, allora comincio a concentrarmi sul mio respiro era divertente perché il mio corpo stava palesemente dormendo e per muoverlo facevo un enorme difficoltà e nessuno avrebbe creduto fossi cosciente,quindi ho cominciato ad ascoltare sentivo mio fratello che non riusciva a prendere sonno e che si rigirava nel letto e che mi aveva spento la luce invidiando il fatto che mi ero addormentato in 10 minuti non sapendo che in realtà ero ancora cosciente ad un certo punto spegne tutte le luci e se ne va in cucina allora io rimango completamente al buio paralizzato, rimango nella stessa posizione ma dopo un po' sentendo fastidio decido di spostare le gambe che erano tipo incrociate le sposto molto molto lentamente tipo un centimetro ogni 3 secondi e alla fine c''e l'ha faccio a sistemarmi poi passa il tempo e alla fine mi ero seccato erano passati tipo 50 minuti nella stessa posizione allora decido di non concentrarmi più sul respiro e comincio a lasciar divagare la mente fino a quando non perdo coscienza e mi addormento se sapevo che era una tecnica chiamata WILD avrei continuato.Anzi ora ci riprovo stavolta insieme alla WBTB

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
HenrikUPI
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/02/2017, 13:29
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda HenrikUPI » 12/02/2017, 13:51

Una domanda ma quanto tempo si deve stare svegli? Alcuni siti dicono 10 minuti altri 30 alcuni dicono un ora,quale sarebbe il tempo ideale?e soprattutto non avendo libri sui sogni lucidi posso cercare racconti col telefono o essendo un apparecchiatura elettronica non va bene?

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
HenrikUPI
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/02/2017, 13:29
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Info su ADA , e WILD

Messaggioda Searig » 12/02/2017, 16:54

HenrikUPI ha scritto:Una volta mentre ancora allenavo la memoria onirica,tipo il sesto giorno,mi capitò di andare a dormire [...] rimango nella stessa posizione ma dopo un po' sentendo fastidio decido di spostare le gambe che erano tipo incrociate le sposto molto molto lentamente tipo un centimetro ogni 3 secondi e alla fine c''e l'ha faccio a sistemarmi poi passa il tempo e alla fine mi ero seccato erano passati tipo 50 minuti nella stessa posizione allora decido di non concentrarmi più sul respiro e comincio a lasciar divagare la mente fino a quando non perdo coscienza e mi addormento se sapevo che era una tecnica chiamata WILD avrei continuato.


Sì ma mai la sera quando vai a letto! Altrimenti i risultati sono quelli che hai descritto: il tempo passa e non succede niente, non si prende sonno, ci si scoccia e basta, finché si deve lasciare perdere...

HenrikUPI ha scritto:Anzi ora ci riprovo stavolta insieme alla WBTB


Ecco, infatti, molto meglio... :)

HenrikUPI ha scritto:Una domanda ma quanto tempo si deve stare svegli? Alcuni siti dicono 10 minuti altri 30 alcuni dicono un ora,quale sarebbe il tempo ideale?e soprattutto non avendo libri sui sogni lucidi posso cercare racconti col telefono o essendo un apparecchiatura elettronica non va bene?


Dipende, va un po' da persona a persona... Prova magari a cominciare da mezzoretta e poi magari vai a calare o ad aumentare in base ai risultati, sperimenti un po' fino a trovare le tue tempistiche giuste... Sulla sveglia non saprei...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Precedente

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti