Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > desidero lucidare

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: desidero lucidare

Messaggioda Searig » 10/05/2017, 10:37

ascamarci ha scritto:grazie : Chessygrin :
è solo che mi trovo in un momento di stallo, non so cosa fare...
c'è una piccola guida per i principianti da poter seguire alla lettera?


Purtroppo no, perché le tecniche sono così personali (nel senso che per alcuni funzionano meglio alcune, per altri altre, le tempistiche variano, etc.) che non esiste un metodo universalmente valido da consigliare per i principianti, altrimenti tutti lo avrebbero seguito con successo (e mantenuto anche dopo, se funziona).
Scorrendo velocemente le pagine ho visto che nel primo messaggio dicevi di usare la DILD; provare altri metodi indicati nel sito?

ascamarci ha scritto:ho letto tutta la sognopedia, ma... non capisco quale tecnica usare, quale esercizio fare e in quale ordine
grazie in anticipo


Non c'è un ordine, per il motivo che ti ho detto prima: non esistono "livelli" in queste tecniche, perché il loro esito varia da persona a persona, quindi, escludendo la WILD che è effettivamente difficile (ma non è detto che non ti riesca...) potresti selezionare una delle tecniche che vedi, quella che ti sembra più idonea, e provarla per un po' di tempo, poi passare ad un'altra, etc.; magari trovi quella che fa per te...

ascamarci ha scritto:p.s.
su youtube ho trovato un untente che si chiama "signor vendetta" che ha stillato una serie di video "guida" molto chiari e semplici, potrei iniziare da li ?


Si, perché no? Questo sito non ha "l'esclusiva" sui sogni lucidi, poi mi pare che le tecniche che consiglia siano poi le stesse di cui si parla qui (nell'onironautica in generale si usano sempre le stesse tecniche, alla fine, varianti a parte...)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: desidero lucidare

Messaggioda Sonme » 10/05/2017, 17:50

ascamarci ha scritto:grazie : Chessygrin :
è solo che mi trovo in un momento di stallo, non so cosa fare...
c'è una piccola guida per i principianti da poter seguire alla lettera?
ho letto tutta la sognopedia, ma... non capisco quale tecnica usare, quale esercizio fare e in quale ordine
grazie in anticipo

p.s.
su youtube ho trovato un untente che si chiama "signor vendetta" che ha stillato una serie di video "guida" molto chiari e semplici, potrei iniziare da li ?


Il mio consiglio è questo viewtopic.php?f=4&t=10392 .

Bisogna vedere se hai effettivamente "le palle" per seguirlo alla lettera (risatina malvagia).
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: desidero lucidare

Messaggioda ascamarci » 15/05/2017, 10:14

bonjour : Chessygrin :
interessante Sonme, è più o meno quello che cercavo !
piccola domanda, ho letto da qualche parte tempo fa che per i RC alcuni usano un oggettino, un totem.... è una buona idea?
ascamarci
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2017, 16:30
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: desidero lucidare

Messaggioda Sonme » 15/05/2017, 12:41

ascamarci ha scritto:bonjour : Chessygrin :
interessante Sonme, è più o meno quello che cercavo !
piccola domanda, ho letto da qualche parte tempo fa che per i RC alcuni usano un oggettino, un totem.... è una buona idea?

Il totem? Beh... è un'idea pessima.

È una cosa figa, bisogna ammetterlo, fa molto Inception, il problema è che basarsi su qualcosa di esterno a te diciamo, non è il massimo per due motivi principali:

1-potresti trovarlo poco spesso in sogno e quindi sarebbe pressoché inutile, potresti fare esercizi durante il giorno, per portarlo all'interno del sogno, ma è una fatica in più che potresti tranquillamente evitare con esercizi molto più mirati. Senza pensare che poi, il totem dovresti riconoscerlo e ricordare di fare RC e testare la tua coscienza. E qui viene il secondo punto.
2-Pre fare RC e come ho scritto sopra "testare" la tua coscienza, non hai bisogno di nulla in realtà: né totem, né di guardarti le dita, né di bucarti le mani, o chissà quale altro rito strano. In realtà questi possono essere utili, ma il migliore metodo per prendere coscienza è abituare la mente a pensare. Fai un RC? Sveglia la mente, guardati intorno, è tutto normale? TI accorgi di essere in un sogno anche solo dalla strana atmosfera, dalle strane emozioni e dalle strane sensazioni che hai, guarda le scritte, gli oggetti, le persone attorno a te. Si muovono in maniera strana? La gente dice cose senza senso? Attiva letteralmente il corpo e "vivi" proprio il momento con coscienza. Questo è lo strumento che fa la differenza tra i sogni più o meno lucidi, con RC buttati lì, tipo bucarsi la mano, e quelli dove la lucidità mentale è veramente alta, perché la coscienza è letteralmente "accesa".

Ecco perché non mi piacciono i totem: si possono ottenere risultati mille volte migliori senza.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: desidero lucidare

Messaggioda ascamarci » 15/05/2017, 14:48

uhm ok, ho capito : Thumbup : diciamo che a sto punto a me non serve un totem, ma qualcosa che mi faccia ricordare di fare RC :roll:
ascamarci
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2017, 16:30
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


cron