Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > desidero lucidare

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

desidero lucidare

Messaggioda ascamarci » 27/03/2017, 11:59

ciao a tutti, come và ? : Chessygrin :
allora, arrivo al dunque... io desidererei lucidare! leggendo il forum e alcune vostre esperienze non aspiro a far altro, alcune volte non penso ad altro per tutto il giorno.
però non ci riesco... suppungo che il solo fatto di desiderarlo possa aiutare, e ammetto che di progressi ne ho avuti, rispetto a un mese fa ricordo molti più sogni.
ho provato con i rc, ma se all'inizio le giornate erano intense di rc (usavo principalmente quella del dito sul palmo), dopo pochi giorni ne facevo molti meno, semplicemente perchè, mi scordavo d farli :oops: voi come riuscite ad essere costanti? potrei mettere una sveglia ogni mezzora?
di dreamsign non ne ho...perciò niente
ho provato con meditazione e mantra, ma niente di niente.
avete qualche consiglio per uscire da questo stallo? o continui così che prima o poi ci arrivo?
vi ringrazio in anticipo, e scusate se ho aperto l'ennesimo thread simile ad altri..
ciao : Thumbup :

edit: volevo solo aggiungere che ho letto e riletto la "sognopedia", però, per ora l'unica tecnica che mi sento di fare è la DILD (sono il classico tipo che cerca in ogni contesto la "massima resa con minima spesa" :roll: )
ascamarci
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2017, 16:30
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: desidero lucidare

Messaggioda Searig » 27/03/2017, 13:36

ascamarci ha scritto:ciao a tutti, come và ? : Chessygrin :
allora, arrivo al dunque... io desidererei lucidare! leggendo il forum e alcune vostre esperienze non aspiro a far altro, alcune volte non penso ad altro per tutto il giorno.
però non ci riesco... suppungo che il solo fatto di desiderarlo possa aiutare, e ammetto che di progressi ne ho avuti, rispetto a un mese fa ricordo molti più sogni.
ho provato con i rc, ma se all'inizio le giornate erano intense di rc (usavo principalmente quella del dito sul palmo), dopo pochi giorni ne facevo molti meno, semplicemente perchè, mi scordavo d farli :oops: voi come riuscite ad essere costanti? potrei mettere una sveglia ogni mezzora?


Io di costanza proprio non ne ho! :lol: Però non è che conta fare troppi RC, se poi diventano una cosa automatica e quindi non aiutano molto... In effetti è un po' di tempo che non lucido, ma di RC non ne ho mai fatti troppi neppure prima... Più che ricordarsi di fare gli RC forse sarebbe importante ricordarsi di chiedersi se si stia sognando, in maniera di arrivare a porsi la stessa domanda anche quando si sogna veramente. Perchél'RC viene dopo: prima il dubbio, poi l'RC, come conferma; ma se non c'è il dubbio, non viene neppure in mente di cercare una conferma.

ascamarci ha scritto:di dreamsign non ne ho...perciò niente


Ne sei sicuro? Dici che ricordi più sogni di prima. Potresti rileggerli se li hai scritti su un diario e provare a vedere se c'è qualcosa di ricorrente, un tratto in comune, uno "stile" insomma che accomuna i tuoi sogni? Il dream sign non dev'essere per forza qualcosa di strano, di fuori dal comune, ma potrebbe essere qualunque caratteristica tipica dei tuoi sogni. Per farti un esempio, una volta ho potuto utilizzare come dream sign il fatto che i PO si comportavano in maniera meccanica e ripetitiva, cosa questa che si è verificata molte volte nei miei sogni; niente di particolarmente strano, dunque, ma certamente qualcosa di tipico dei miei sogni, quel tanto che bastava per capire che mi trovavo in uno di essi. Quindi prova a riflettere sui sogni che hai fatto e che fai solitamente e cerca di scoprire se hanno un tratto tipico che potresti riconoscere in futuro. :)

ascamarci ha scritto:ho provato con meditazione e mantra, ma niente di niente.
avete qualche consiglio per uscire da questo stallo? o continui così che prima o poi ci arrivo?


Anche... Delle volte ci vuole un po' ma poi l'accumulo del pensarci e ripensarci porta a dei risultati...

ascamarci ha scritto:vi ringrazio in anticipo, e scusate se ho aperto l'ennesimo thread simile ad altri..
ciao : Thumbup :

edit: volevo solo aggiungere che ho letto e riletto la "sognopedia", però, per ora l'unica tecnica che mi sento di fare è la DILD (sono il classico tipo che cerca in ogni contesto la "massima resa con minima spesa" :roll: )


Non devi cercare giustificazioni, perché non ci sono tecniche migliori o peggiori, ogni tecnica è quella buona, purché faccia per te! :) Utilizza quindi pure la tecnica che preferisci e va benissimo così! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: desidero lucidare

Messaggioda ascamarci » 27/03/2017, 15:44

Searig ha scritto:Io di costanza proprio non ne ho! :lol: Però non è che conta fare troppi RC, se poi diventano una cosa automatica e quindi non aiutano molto... In effetti è un po' di tempo che non lucido, ma di RC non ne ho mai fatti troppi neppure prima... Più che ricordarsi di fare gli RC forse sarebbe importante ricordarsi di chiedersi se si stia sognando, in maniera di arrivare a porsi la stessa domanda anche quando si sogna veramente. Perchél'RC viene dopo: prima il dubbio, poi l'RC, come conferma; ma se non c'è il dubbio, non viene neppure in mente di cercare una conferma.


ciao! grazie per aver risposto : Chessygrin :
uhm...si, hai proprio ragione. all'inizio mi concentravo mentre facevo RC, ma dopo poco erano diventati semplicemente dei movimenti meccanici senza significato... quindi sarebbe meglio, durante la giornata, chiedersi più e più volte se si è in un sogno, dopo di chè però, bisogna comunque procedere con un RC, giusto?

Searig ha scritto:Ne sei sicuro? Dici che ricordi più sogni di prima. Potresti rileggerli se li hai scritti su un diario e provare a vedere se c'è qualcosa di ricorrente, un tratto in comune, uno "stile" insomma che accomuna i tuoi sogni? Il dream sign non dev'essere per forza qualcosa di strano, di fuori dal comune, ma potrebbe essere qualunque caratteristica tipica dei tuoi sogni. Per farti un esempio, una volta ho potuto utilizzare come dream sign il fatto che i PO si comportavano in maniera meccanica e ripetitiva, cosa questa che si è verificata molte volte nei miei sogni; niente di particolarmente strano, dunque, ma certamente qualcosa di tipico dei miei sogni, quel tanto che bastava per capire che mi trovavo in uno di essi. Quindi prova a riflettere sui sogni che hai fatto e che fai solitamente e cerca di scoprire se hanno un tratto tipico che potresti riconoscere in futuro. :)


uhm, be... per ora sul diario ho scritto solo 4 sogni (che ricordo perfettamente), ma son certo di essermi perso decine di sogni in quest'ultimo periodo, perchè riuscivo a ricordare qualche istante, che è già qualcosa, perchè prima del diario non riuscivo a ricordare nemmeno quelli, per mesi e mesi ...
detto questo, per i dreamsign aspetterò di scrivere più sogni : Chessygrin :

Searig ha scritto:Anche... Delle volte ci vuole un po' ma poi l'accumulo del pensarci e ripensarci porta a dei risultati...


allora continuerò : Thumbup : : Thumbup :

Searig ha scritto:Non devi cercare giustificazioni, perché non ci sono tecniche migliori o peggiori, ogni tecnica è quella buona, purché faccia per te! :) Utilizza quindi pure la tecnica che preferisci e va benissimo così! :)


meno male, l'idea di svegliarmi di notte non mi garba affatto :oops:

grazie ancora e volevo congratularmi il generale per il forum, ogni thread che leggo trovo qualcosa di interessante
ciaoooo : Chessygrin :
ascamarci
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2017, 16:30
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: desidero lucidare

Messaggioda ascamarci » 29/03/2017, 11:02

stamattina ho fatto due sogni e, appena finito il secondo mi sono svegliato.
invece che scriverli dettagliatamente sul diario, ero talmente stanco che ho provato a scrivere (ad occhi chiusi :lol: ) solo alcune parole chiave, sperando di ricordarmi in mattina il resto del sogno, ma non ha funzionato, sono riuscito a scrivere sul diario solo le parti relative alle parole chiave.
esperimento fallito :lol:

edit:
mi son scordato di dire che, essendomi svegliato di colpo alle 6 (probabilmente il secondo sogno che ho fatto era davvero brutto :lol: ), ne ho approfittato e ho provato a fare una WILD. ma avendo letto solo di sfuggita questa tecnica, non sapevo perfettamente cosa fare.
mi sono rilassato e immaginavo me stesso all'interno di un sono, ma, probabilmente per l'eccitazione o la stanchezza alla fine mi sono addormentato e non è successo niente : WallBash :
ascamarci
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2017, 16:30
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: desidero lucidare

Messaggioda Searig » 30/03/2017, 14:44

ascamarci ha scritto:stamattina ho fatto due sogni e, appena finito il secondo mi sono svegliato.
invece che scriverli dettagliatamente sul diario, ero talmente stanco che ho provato a scrivere (ad occhi chiusi :lol: ) solo alcune parole chiave, sperando di ricordarmi in mattina il resto del sogno, ma non ha funzionato, sono riuscito a scrivere sul diario solo le parti relative alle parole chiave.
esperimento fallito :lol:


Sulla memoria onirica ti posso dire quello che penso e che faccio io; penso che nei sogni abbiamo solo la memoria di lungo e breve termine mentre ci manca quella di medio termine, che si aggiunge alle altre due quando siamo svegli: bada bene, questa è solo una mia ipotesi, non una certezza! Altri potrebbero dirti cose differenti.

Seguendo questa ipotesi comunque, ritengo che i ricordi dei sogni sfumano in fretta perché ancorati alla flebile memoria di breve termine, quindi possono bastare dai pochi minuti ai pochi secondi perché se ne vadano. Ritengo quindi che passare il ricordo di un sogno alla memoria di medio termine lo renda disponibile ancora per qualche ora almeno, tanto da potere essere comodamente trascritto sul diario più tardi, quando se ne ha il tempo; magari qualche piccolo dettaglio si perderà, ma non l'intero sogno.

Quello che faccio, dunque, basandomi su ciò, è semplicemente ripassare mentalmente il sogno più volte quando, non appena sveglio, ancora nel letto, ne ho il ricordo. Cerco di rimanere concentrato sul ricordo, in maniera che rimanga presente alla mente quel tanto che basta perché nel frattempo si riattivi la memoria di medio termine e possa passarlo ad essa, per poi proseguire normalmente (magari continuare a dormire, etc.) ed averlo al sicuro lì per quando dovrò scriverlo. In genere per me funziona; mi è capitato a volte, non avendo il tempo di trascrivere un sogno la mattina, di farlo nel pomeriggio, senza nessun problema.

Quello da fare sarebbe quindi cercare di ripassare mentalmente più volte il sogno per memorizzarlo, non appena svegli, in questo modo il ricordo sarà più solido e potrà resistere almeno per qualche ora...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: desidero lucidare

Messaggioda ascamarci » 03/04/2017, 15:49

Searig ha scritto:
ascamarci ha scritto:stamattina ho fatto due sogni e, appena finito il secondo mi sono svegliato.
invece che scriverli dettagliatamente sul diario, ero talmente stanco che ho provato a scrivere (ad occhi chiusi :lol: ) solo alcune parole chiave, sperando di ricordarmi in mattina il resto del sogno, ma non ha funzionato, sono riuscito a scrivere sul diario solo le parti relative alle parole chiave.
esperimento fallito :lol:


Sulla memoria onirica ti posso dire quello che penso e che faccio io; penso che nei sogni abbiamo solo la memoria di lungo e breve termine mentre ci manca quella di medio termine, che si aggiunge alle altre due quando siamo svegli: bada bene, questa è solo una mia ipotesi, non una certezza! Altri potrebbero dirti cose differenti.

Seguendo questa ipotesi comunque, ritengo che i ricordi dei sogni sfumano in fretta perché ancorati alla flebile memoria di breve termine, quindi possono bastare dai pochi minuti ai pochi secondi perché se ne vadano. Ritengo quindi che passare il ricordo di un sogno alla memoria di medio termine lo renda disponibile ancora per qualche ora almeno, tanto da potere essere comodamente trascritto sul diario più tardi, quando se ne ha il tempo; magari qualche piccolo dettaglio si perderà, ma non l'intero sogno.

Quello che faccio, dunque, basandomi su ciò, è semplicemente ripassare mentalmente il sogno più volte quando, non appena sveglio, ancora nel letto, ne ho il ricordo. Cerco di rimanere concentrato sul ricordo, in maniera che rimanga presente alla mente quel tanto che basta perché nel frattempo si riattivi la memoria di medio termine e possa passarlo ad essa, per poi proseguire normalmente (magari continuare a dormire, etc.) ed averlo al sicuro lì per quando dovrò scriverlo. In genere per me funziona; mi è capitato a volte, non avendo il tempo di trascrivere un sogno la mattina, di farlo nel pomeriggio, senza nessun problema.

Quello da fare sarebbe quindi cercare di ripassare mentalmente più volte il sogno per memorizzarlo, non appena svegli, in questo modo il ricordo sarà più solido e potrà resistere almeno per qualche ora...


ciao : Chessygrin :
grazie per il consiglio, d'ora in avanti, appena sveglio, rimmarrò per un paio di minuti a ripensare al sogno : Thumbup :
il problema è che da venerdì non ricordo nemmeno di aver sognato : WallBash :
invece di andare avanti ....
ascamarci
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2017, 16:30
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: desidero lucidare

Messaggioda Searig » 03/04/2017, 19:07

ascamarci ha scritto:ciao : Chessygrin :
grazie per il consiglio, d'ora in avanti, appena sveglio, rimmarrò per un paio di minuti a ripensare al sogno : Thumbup :
il problema è che da venerdì non ricordo nemmeno di aver sognato : WallBash :
invece di andare avanti ....


Vabbè, succede, anche io ultimamente ho solo dei vaghi frammenti e sensazioni senza dettagli più precisi, ma va a periodi, per cui non mi preoccupo eccessivamente... Il ricordo dei sogni può essere migliorato è vero col diario e questi ripassi mentali etc., ma rimane sempre una cosa che va e viene periodicamente, quindi non preoccuparti!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: desidero lucidare

Messaggioda ascamarci » 04/05/2017, 18:00

ciao :)
dopo un mese di inattività, e senza aver scritto nulla sul diario, stanotte ho lucidato : Chessygrin :
è durato qualche secondo, ma è successo!
Sono in un campo/prato, molto grande.
Succede qualcosa ma non ricordo cosa ( : WallBash : ) che mi fa immediatamente capire di star sognando.
Appena lo capisco la terra comincia cedermi sotto i piedi e a diventare molle.
Per stabilizzare il sogno mi butto a terra con le mani aperte (non so perchè :lol: ), chiudo gli occhi per concentrarmi, e quando li apro, li apro anche nella realtà svegliandomi : WallBash :
ascamarci
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2017, 16:30
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: desidero lucidare

Messaggioda Searig » 09/05/2017, 9:55

Ottimo! : Thumbup :

Forse la crash era dovuta all'emozione, può capitare, comunque mi pare di avere letto sul forum che alcuni sconsigliano di chiudere gli occhi per non destabilizzare il sogno...

Vai avanti così! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: desidero lucidare

Messaggioda ascamarci » 10/05/2017, 10:08

grazie : Chessygrin :
è solo che mi trovo in un momento di stallo, non so cosa fare...
c'è una piccola guida per i principianti da poter seguire alla lettera?
ho letto tutta la sognopedia, ma... non capisco quale tecnica usare, quale esercizio fare e in quale ordine
grazie in anticipo

p.s.
su youtube ho trovato un untente che si chiama "signor vendetta" che ha stillato una serie di video "guida" molto chiari e semplici, potrei iniziare da li ?
ascamarci
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/03/2017, 16:30
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


cron