Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Onde Alfa

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Onde Alfa

Messaggioda ipparcos » 15/04/2017, 11:09

Ciao amici... youtube è pieno di video con ore e ore di suoni binaurali e onde alfa che promettono sogni lucidi, viaggi astrali, bombe a mano e tricheballacche....
Ma queste onde alfa ascoltate prima della nanna servono a qualcosa?
Grazie.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Onde Alfa

Messaggioda Daerm20 » 15/04/2017, 14:25

Personalmente, ho smesso di credere al "potere" indotto dal subliminale dopo aver visto questo: [youtube2]https://youtube.com/watch?v=TurxpKvyW6I[/youtube2], ma, visto e considerato che un sogno lucido è facilmente ottenibile per autosuggestione, dovrebbe, almeno per quello, funzionare. Relativamente all'effettivitá, non so.
Sogni lucidi lucidosi lucidini effettuati fin'ora:
10 (documentati sul diario dei sogni)
1 RWI(forse), 5 MILD, 4 DILD
1 DEILD non documentata
1 WILD(forse) non documentata
Daerm20
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/12/2016, 23:13
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 5 volte

Re: Onde Alfa

Messaggioda Searig » 18/04/2017, 11:34

ipparcos ha scritto:Ciao amici... youtube è pieno di video con ore e ore di suoni binaurali e onde alfa che promettono sogni lucidi, viaggi astrali, bombe a mano e tricheballacche....


:lol: !

ipparcos ha scritto:Ma queste onde alfa ascoltate prima della nanna servono a qualcosa?
Grazie.


Per carità!
Quello che succede con tutti questi video è un gigantesco fraintendimento della relazione causa-effetto...
Bisogna conoscere la teoria che c'è dietro.
Una carica elettrica in movimento produce un campo magnetico intorno a sé. Nel sistema nervoso i neuroni sono collegati tra loro da prolungamenti (gli assoni) lungo i quali viaggiano delle cariche elettriche. Quindi queste producono un campo magnetico intorno a sé. Questo è misurabile sotto forma di onde elettromagnetiche. Queste sono le così dette onde cerebrali (alfa, teta, etc.). Diverse prestazioni cerebrali attiveranno maggiormente diversi comparti del sistema nervoso, quindi, in base alla loro conformazione, la misurazione rileverà onde di diverso tipo, per lunghezza d'onda, frequenza, etc. Da cui gli specchietti che dicono ad esempio che da rilassati siamo in alfa, nei sogni in teta, etc. Quindi:

Va da sé che diversi comportamenti nervosi producono diverse onde, e non il contrario: non sono le onde a produrre i comportamenti, sono i comportamenti a produrre le onde!

L'ascolto di toni binaurali si basa sull'ipotesi che se il cervello è sottoposto allo stimolo di un certo ritmo allora tenderà ad adattarsi ad esso producendo lo stesso (nell'esempio che porti, se è sottoposto ad un ritmo alfa sarà indotto a produrre onde alfa), quindi, il fatto di entrare in un certo ritmo lo porterà ad avere le prestazioni tipiche di quel ritmo. Nell'esempio, essere portati ad un ritmo alfa rilasserebbe.

Ora: se mi rilasso allora, di conseguenza produco onde alfa, ma non è che se produco onde alfa allora mi rilasso, questo è un controsenso!

L'unica volta che ho sperimentato (solo per curiosità) le onde binaurali è stato un disastro: manco riuscivo a rilassarmi, col casino che c'era! Senza queste invece, mi bastano pochi minuti per entrare in un leggero stato ipnagogico!

Daerm20 ha scritto:Personalmente, ho smesso di credere al "potere" indotto dal subliminale dopo aver visto questo: [youtube2]https://youtube.com/watch?v=TurxpKvyW6I[/youtube2], ma, visto e considerato che un sogno lucido è facilmente ottenibile per autosuggestione, dovrebbe, almeno per quello, funzionare. Relativamente all'effettivitá, non so.


Il video non si vede, compare lo sfondo grigio con la scritta che c'è stato un errore... E' un problema, oppure hai smesso di crederci proprio perché il video non si apriva? :lol:
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Onde Alfa

Messaggioda Sonme » 18/04/2017, 14:33

Searig ha scritto:Il video non si vede, compare lo sfondo grigio con la scritta che c'è stato un errore... E' un problema, oppure hai smesso di crederci proprio perché il video non si apriva? :lol:

Mi sono praticamente ribaltato dalla sedia.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Onde Alfa

Messaggioda Searig » 20/04/2017, 21:40

Sonme ha scritto:Mi sono praticamente ribaltato dalla sedia.


:lol: grazie Sonme! :D
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Onde Alfa

Messaggioda Uroboro » 15/05/2017, 15:10

A quanto pare (forse alcuni tra voi già lo sanno) dei ricercatori sono riusciti a trovare un sistema che sfrutta la stimolazione tramite elettrodi applicati al cranio per indurre con efficacia SL! certo, è diverso dall'ascoltare semplicemente determinati suoni, ma il principio è un po' quello, ho pensato poteste trovarlo interessante! Non ho ancora approfondito più di tanto ma il sito che ho allegato ha dei link che rimandano a riviste scientifiche attendibili!

https://artemindfulness.wordpress.com/s ... a-piacere/
Signori, impariamo a sognare! - Kekule
Avatar utente
Uroboro
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/05/2017, 17:33
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


cron