Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Autoipnosi

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Autoipnosi

Messaggioda ipparcos » 19/04/2017, 10:55

Sono stato da sempre affascinato dall'autoipnosi. Avevo pertanto pensato di provarla per avere sogni lucidi. Voi avete avuto esperienze in merito?
Tipo creare un file mp3 con della musica rilassante per iniziare il rilassamento e poi delle affermazioni registrate con la propria voce (io sto sognando, durante il sogno ho la consapevolezza, ecc) da ascoltare prima di addormentarsi per una ventina di minuti.
Che ne pensate?
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Autoipnosi

Messaggioda Lucky144 » 19/04/2017, 11:27

L'autoipnosi funziona ne piu ne meno di ogni altra cosa che ti faccia immergere nel desiderio di sognare lucido. Finchè ti provoca entusiasmo funziona, dopodichè smette di farlo. Come tutto il resto.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Autoipnosi

Messaggioda MemoriaDiUlisse » 19/04/2017, 18:39

L'autoipnosi è stata uno dei miei metodi preferiti per fare sogni lucidi, ma in modo del tutto differente da come vorresti fare tu!
Dalla mia esperienza non è necessario creare mp3 per darsi delle specifiche suggestioni di entrare in un sogno lucido.
Quando casualmente mi sveglio durante il sonno notturno e desidero fare un sogno lucido, mi metto nello stato auto-ipnotico, dopo di che spontaneamente - data l'ora notturna e il sonno che ho - mi riaddormento. In pratica passo dall'auto-ipnosi al sogno.
Operando in tal modo un certo numero di volte il mio sogno successivo diventa lucido. Ripeto: nessuna suggestione.
Il metodo di auto-ipnosi che per me funziona meglio allo scopo è quello inventato da Betty Erickson, lo puoi trovare facilmente sul web.
Si tratta del cosiddetto 5-4-3-2-1: penso e/o ricordo 5 immagini visive, 5 auditive (suoni o voci di persone),5 tattili, poi 4 visive, 4 auditive, 4 tattili, ecc..
Le immagini, suoni, sensazioni che mi faccio tornare alla mente in sequenza non hanno nessuna relazione con il sogno lucido, sono immagini a propria scelta, con il solo requisito di essere molto vivide.
Spero che la mia ricetta sia chiara e ti sia utile : Chef :
MemoriaDiUlisse
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/01/2009, 11:57
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Autoipnosi

Messaggioda ipparcos » 21/04/2017, 0:48

MemoriaDiUlisse ha scritto:Si tratta del cosiddetto 5-4-3-2-1: penso e/o ricordo 5 immagini visive, 5 auditive (suoni o voci di persone),5 tattili, poi 4 visive, 4 auditive, 4 tattili, ecc..
Le immagini, suoni, sensazioni che mi faccio tornare alla mente in sequenza non hanno nessuna relazione con il sogno lucido, sono immagini a propria scelta, con il solo requisito di essere molto vivide.
Spero che la mia ricetta sia chiara e ti sia utile : Chef :


Potresti farmi un esempio pratico di come la fai? Grazie
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Autoipnosi

Messaggioda MemoriaDiUlisse » 21/04/2017, 7:30

Esempio pratico. Mi sveglio alle 4 della notte. Per riaddormentarmi più facilmente ricorro all'autoipnosi. Sono nel letto al buio con gli occhi chiusi. Non posso vedere immagini e la camera è silenziosa, allora devo sfruttare i ricordi. Prima richiamo alla mente una spiaggia dove sono stato tempo fa, mi guardo attorno, poi rivedo il viso di una persona per me significativa, poi l'immagine di un gatto che avevo visto tempo fa .....,(altre 2 immagini) ... poi il suono della voce di una persona che conosco mentre mi dice parole importanti, poi le fusa di un gatto che conosco ... (altre 3 suoni) ... poi la sensazione tattile di una pallina da tennis sui polpastrelli ... (altre 4 sensazioni) .. poi riparto con 4 immagini visive ricordate ,,,, poi 4 suoni che ricordo ... poi 4 sensazioni tattili ...
E' importante che siano ricordi intensi e anche l'alternanza fra visione, ascolto, sensazione tattile. A volte arrivo alla fine e poi mi riaddormento, altre volte mi riaddormento senza finire.
MemoriaDiUlisse
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/01/2009, 11:57
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Autoipnosi

Messaggioda ipparcos » 21/04/2017, 17:08

Benissimo, grazie per le informazioni :) Ci proverò....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Autoipnosi

Messaggioda Phoebe » 28/05/2017, 0:10

Mi intrometto, se posso, evito un secondo post uguale sull'autoipnosi. So che come tutto sarebbe meglio un professionista e non escludo di cercarne uno valido proprio per risolvere i problemi di insonnia che a periodi, mi tormenta, insieme ad altri. Tuttavia volevo chiedere: testi validi per capire di cosa si tratta? E' molto complesso? Io sto ancora cercando il sottofondo ideale per addormentarmi e devo dire che l'essere in estate aiuta; civette e cicale sono uno sfondo che sarà sempre migliore di quelli pronti. Dato che sono iper sensibile non riesco a dormire con cuffie e "onde" che mi disturberebbero anche nel movimento.
"L'ultimo passo della ragione è riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano"
Avatar utente
Phoebe
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31/05/2015, 19:16
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Autoipnosi

Messaggioda Phoebe » 28/05/2017, 0:12

MemoriaDiUlisse ha scritto:Esempio pratico. Mi sveglio alle 4 della notte. Per riaddormentarmi più facilmente ricorro all'autoipnosi. Sono nel letto al buio con gli occhi chiusi. Non posso vedere immagini e la camera è silenziosa, allora devo sfruttare i ricordi. Prima richiamo alla mente una spiaggia dove sono stato tempo fa, mi guardo attorno, poi rivedo il viso di una persona per me significativa, poi l'immagine di un gatto che avevo visto tempo fa .....,(altre 2 immagini) ... poi il suono della voce di una persona che conosco mentre mi dice parole importanti, poi le fusa di un gatto che conosco ... (altre 3 suoni) ... poi la sensazione tattile di una pallina da tennis sui polpastrelli ... (altre 4 sensazioni) .. poi riparto con 4 immagini visive ricordate ,,,, poi 4 suoni che ricordo ... poi 4 sensazioni tattili ...
E' importante che siano ricordi intensi e anche l'alternanza fra visione, ascolto, sensazione tattile. A volte arrivo alla fine e poi mi riaddormento, altre volte mi riaddormento senza finire.


Ci dovrò lavorare. Il solo stare ferma immobile mi fa venire micro spasmi e prurito ovunque : WallBash : Ipnosi ericksoniana?
"L'ultimo passo della ragione è riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano"
Avatar utente
Phoebe
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31/05/2015, 19:16
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


cron