Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > WBTB consigli per riaddormentarsi?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

WBTB consigli per riaddormentarsi?

Messaggioda jacky0zero » 26/04/2017, 9:17

Ciao amici.
Da un paio di settimane sono molto regolare nel compilare il mio diario, ogni volta che mi sveglio dopo un sogno rimango nel letto qualche minuto, immobile, a ripassare la trama, dopodiché mi alzo (con il mio diario e la penna) e vado in salotto a scriverlo dettagliatamente (questo perché a letto ho la mia ragazza addormentata immersa nei sogni e mai vorrei strapparla da quel mondo accendendo la luce). A scrivere ci metto dai 10 minuti alla mezzora a seconda del sogno. (questa cosa mi succede tendenzialmente alle 6 del mattino)
Dato che sono sveglio, sono in piedi, e sono immerso nella mia concentrazione post-onirica, ne approfitto e faccio la WBTB fino in fondo, nel senso che poi quando torno a letto respiro e focalizzo la mia attenzione sulle intenzioni di diventare lucido nel prossimo sogno.
Ma visto che ho il sonno abbastanza leggero, faccio molta fatica ad addormentarmi, e il pensiero mi si sposta dall'intenzione di diventare lucido a un milione di altri pensieri di ogni tipo (ricordi, pensieri sul futuro, pensieri sulla musica che faccio etc etc). Provo anche a fare una sorta di meditazione da sdraiato, concentrandomi sul respiro e cercando di stare nel presente.... e questa cosa mi rilassa molto ma non riesco a riaddormentarmi! Spesso rimango così nel letto, sempre più sveglio, finché alle 8/9 decido di alzarmi, innervosito dal mio fallimento e preoccupato per la stancante giornata che mi attende (stancante visto che ho perso ore di prezioso sonno).

Vi prego, ho bisogno di consigli da sognatori/dormitori esperti :)

Buona Giornata

J
Avatar utente
jacky0zero
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/04/2017, 20:10
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: WBTB consigli per riaddormentarsi?

Messaggioda Searig » 27/04/2017, 11:48

Ma forse se il sonno è leggero e c'è difficoltà a riaddormentarsi la WBTB può essere controproducente... Magari va bene per chi se per caso si sveglia poi crolla immediatamente dal sonno; provare con altre tecniche, tipo, che so, la MILD?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: WBTB consigli per riaddormentarsi?

Messaggioda Ciospa » 27/04/2017, 13:45

Searig ha scritto:Ma forse se il sonno è leggero e c'è difficoltà a riaddormentarsi la WBTB può essere controproducente... Magari va bene per chi se per caso si sveglia poi crolla immediatamente dal sonno; provare con altre tecniche, tipo, che so, la MILD?


Quoto Searig. Magari, se capita che ti svegli casualmente potresti provare una DEILD, che sfrutta più o meno il principio della WBTB, ma senza doverti alzare apposta e senza doverti distrarre troppo. Ma ripeto: solo se ti svegli casualmente perchè se hai problemi a riaddormentarti è meglio non rovinarti la qualità del sogno. Sarebbe controproducente sia da sveglio che nei sogni.
Ciospa
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/04/2017, 11:52
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WBTB consigli per riaddormentarsi?

Messaggioda Sonme » 28/04/2017, 19:16

Ciao!

Ti do la mia.

Il problema di fondo dei risvegli è questo: se stai troppo sveglio e concentrato, rischi di non riuscire ad addormentarti più.

È molto soggettivo, ognuno ha i suoi tempi.
Esempio che meglio conosco: io ho bisogno di darmi poco tempo nel risveglio, perché se comincio a stare sveglio anche solo dieci minuti, non riesco più ad addormentarmi.

Addentriamoci di più nell'argomento.

A grandi linee - non so se ci siano solo questi fattori in mezzo, ma è quello che mi sembra di avere riscontrato - più una persona ha il sonno leggero, più deve accorciare il tempo da dedicare al risveglio, viceversa, più una persona ha il sonno pesante, più una persona deve aumentare il tempo del risveglio.

Riconosciamo i due tipi di persone - sempre a grandi linee eh, poi sono sicuro che ognuno di noi sa se ha il sonno pesante o leggero, in ogni caso, prendete anche questo canone:
Se ci metti poco ad addormentarti, sei una persona con il sonno pesante (ovvio che a volte, se siamo stanchi, anche noi "sognatori leggeri" -passatemela- ci mettiamo poco, sto guardando la linea generale).
Se ci metti molto (metti 30 minuti, 1 ora, 2 ore quando ti va davvero male, o magari a volte non riesci a dormire), avrai il sonno leggero.

Ripeto, questa non è una regola, sono mie constatazioni, non prendetelo come qualcosa di scientifico, perché non ho verificato niente, parlo solo con in mano la mia esperienza e osservazioni su esperienza altrui (e su chi mi dorme vicino xD).

Ora, ovviamente, se leggendo sopra scopri di essere nella categoria del sonno pesante, allora ti conviene allungare il tempo di WBTB, WILD o whatever, se ti ritrovi invece con un sonno leggero, allora è il caso che ti accorci il tempo da dedicare al risveglio e al processo per concentrarti.

Per quanto riguarda la trascrizione dei sogni nel diario: non scrivere l'intero sogno nel diario subito, al risveglio. Durante il risveglio limitati a qualche appunto e a ripassare il sogno. Altrimenti perdi troppo tempo.
Questo sempre che tu non abbia un sonno molto pesante e tempo da perdere, allora in quel caso, puoi tranquillamente scrivere tutto subito! :P

Tutto chiaro? Domande? No? Eh ma che bravi!


Bene, ad maiora!

Sonme
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: WBTB consigli per riaddormentarsi?

Messaggioda jacky0zero » 28/04/2017, 22:47

Grazie mille ragazzi, si penso che dovrei giusto stare sveglio per il tempo che serve per fare pipì e appuntarmi due appunti sul cellulare about il mio solito sogno delle 6

graziee
Avatar utente
jacky0zero
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/04/2017, 20:10
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: WBTB consigli per riaddormentarsi?

Messaggioda Uroboro » 29/05/2017, 12:08

Sonme ha scritto:Il problema di fondo dei risvegli è questo: se stai troppo sveglio e concentrato, rischi di non riuscire ad addormentarti più.



La mia domanda è: nella WBTB qual'è lo scopo dello stare svegli? Dato che ci si sveglia prima di una fase REM, non ha più senso cercare di riaddormentarsi il più presto possibile, per entrare nella suddetta fase REM, ovviamente dopo aver focalizzato l'intenzione sulla volontà di fare SL? O c'è qualche altro motivo che mi sfugge?
Grazie
Signori, impariamo a sognare! - Kekule
Avatar utente
Uroboro
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/05/2017, 17:33
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: WBTB consigli per riaddormentarsi?

Messaggioda Sonme » 31/05/2017, 13:42

Uroboro ha scritto:La mia domanda è: nella WBTB qual'è lo scopo dello stare svegli? Dato che ci si sveglia prima di una fase REM, non ha più senso cercare di riaddormentarsi il più presto possibile, per entrare nella suddetta fase REM, ovviamente dopo aver focalizzato l'intenzione sulla volontà di fare SL? O c'è qualche altro motivo che mi sfugge?
Grazie

Hanno senso entrambe le cose.

La WBTB è utile proprio perché sveglia, fa destare il tuo cervello e la tua capacità critica e ti prepara a sognare lucido, oltre che a crearti proprio l'aspettativa di sognare lucido. Se vai a dormire subito non è detto che tu ti "svegli fuori" bene, anche se, se riesci a riaddormentarti subito e a completare una DEILD o una WILD se ti sei svegliato un attimo, sei comunque, come dire, a cavallo. Sono scelte, che possono variare da persona a persona, dal momento e da probabilmente altri fattori a cui adesso non ho voglia di pensare. Spero di essere riuscito a spiegarmi perché ho mal di testa xD
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: WBTB consigli per riaddormentarsi?

Messaggioda Uroboro » 31/05/2017, 16:06

Sonme ha scritto: ti "svegli fuori" bene

hahaha sei anche tu del nord eh?! : Chessygrin :
Sonme ha scritto:anche se, se riesci a riaddormentarti subito e a completare una DEILD o una WILD se ti sei svegliato un attimo, sei comunque, come dire, a cavallo. Sono scelte, che possono variare da persona a persona

Io faccio fatica a riaddormentarmi se sto sveglio 5 minuti, figuriamoci mezz'ora o più! tenterò ancora con risvegli brevissimi!
Signori, impariamo a sognare! - Kekule
Avatar utente
Uroboro
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/05/2017, 17:33
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: WBTB consigli per riaddormentarsi?

Messaggioda Sonme » 02/06/2017, 23:45

Uroboro ha scritto:
Sonme ha scritto: ti "svegli fuori" bene

hahaha sei anche tu del nord eh?! : Chessygrin :

Ci puoi scommettere! Tra l'altro non pensavo che "svegliarsi fuori" fosse così "nordico"... ma in effetti è un po'... slang...
Sonme ha scritto:
anche se, se riesci a riaddormentarti subito e a completare una DEILD o una WILD se ti sei svegliato un attimo, sei comunque, come dire, a cavallo. Sono scelte, che possono variare da persona a persona

Io faccio fatica a riaddormentarmi se sto sveglio 5 minuti, figuriamoci mezz'ora o più! tenterò ancora con risvegli brevissimi!

Eh, sei come me. Vai con risvegli brevi, ma cerca di svegliarti bene, se no serve a poco.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: WBTB consigli per riaddormentarsi?

Messaggioda Searig » 03/06/2017, 10:13

E gli inglesi, allora, che dicono "svegliarsi su"? :lol: Loro mettono sempre preposizioni dappertutto coi verbi! :D
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti