Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Pressione della nuca

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Pressione della nuca

Messaggioda Dikaios » 03/08/2017, 14:01

Credo di aver fatto una scoperta interessante:
La maggior parte dei miei sogni lucidi gli ho fatti sul divano. Il mio divano ha dei braccioli grandi e morbidi su cui io appoggio la nuca, è un po scomodo per il collo ma la morbidezza del bracciolo compensa la postura scorretta. Quindi ho pensato che la pressione della nuca durante il sonno favorisse il manifestarsi della lucidità all'interno dei sogni lucidi. Mi sono informato e ho scoperto che le zone del cervello sotto pressione sono inibite al movimento e alla vista, quindi ci potrebbe essere un affinità a questo fenomeno.

Voi cosa ne pensate? E' solo una coincidenza?

Dikaios
Avatar utente
Dikaios
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/08/2017, 5:11
Località: Nei meandri del mio Inconscio
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Pressione della nuca

Messaggioda dixit » 03/08/2017, 19:15

Credo sia dovuto al divano, posizione inconsueta per dormire. : greeting :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Pressione della nuca

Messaggioda Dikaios » 03/08/2017, 20:28

dixit ha scritto:Credo sia dovuto al divano, posizione inconsueta per dormire. : greeting :

Vorrà dire che il mio divano diventerà la mia navicella verso il mondo onirico :D
Avatar utente
Dikaios
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/08/2017, 5:11
Località: Nei meandri del mio Inconscio
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Pressione della nuca

Messaggioda Searig » 26/09/2017, 10:25

Dikaios ha scritto:Mi sono informato e ho scoperto che le zone del cervello sotto pressione sono inibite al movimento e alla vista, quindi ci potrebbe essere un affinità a questo fenomeno.

Voi cosa ne pensate? E' solo una coincidenza?

Dikaios


Guarda, è vero che il cervelletto che si trova pressapoco nella zona della nuca gestisce le coordinazioni dei movimenti e che il lobo occipitale del cervello contiene la corteccia visiva, però queste regioni si trovano dentro la scatola cranica! Quelle zone non subiscono quindi alcuna pressione da parte del divano, altrimenti basterebbe toccarsi la testa con un dito in un punto qualunque per avere i più disparati effetti! Non penso che basti appoggiare la testa al divano per agire su quelle parti del sistema nervoso, quindi sono d'accordo con dixit:

dixit ha scritto:Credo sia dovuto al divano, posizione inconsueta per dormire. : greeting :


Che in effetti, anche se sembra avere fatto una battuta, ha detto una cosa importante: la "posizione inconsueta per dormire" impedisce un addormentamento completo e profondo, lasciando un piccolo stato di all'erta, che può farvorire un eventuale insorgere di consapevolezza nel sonno...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Pressione della nuca

Messaggioda Marley » 26/09/2017, 20:13

Dikaios ha scritto:Vorrà dire che il mio divano diventerà la mia navicella verso il mondo onirico :D

Eh già!!! Continua a dormire sul divano allora, così si viaggia! : Yahooo :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti