Indice I Sogni Lucidi Tecniche di induzione > Aiutino per tecnica dopo primo lucido

Come ottenere e mantenere la lucidità nei sogni? Parliamo delle tecniche conosciute e delle vostre domande e commenti. Raccontateci le vostre tecniche personali e confrontatele con quelle degli altri. Aiuti esterni: dieta, integratori, dispositivi elettronici, musiche specifiche...

Aiutino per tecnica dopo primo lucido

Messaggioda TheWoodenOne » 26/09/2017, 23:35

Dopo avervi descritto il mio primo sogno lucido, perché non togliermi qualche dubbio sulle tecniche essendo entrato nel gioco dei sogni.
Quindi, signori...vi spiego il tutto.
Dall'inizio del mio percorso ho sempre utilizzato, quasi in alternata (un giorno si e uno no), mild: la chiamo mild perche si avvicina di piu a questa tecnica ma sostanzialmente prima di dormire eseguo un rilassamento attraverso il respiro e in seguito mi immagino lucido nel sogno; e la tecnica delle immagini ipnagogiche: eseguo la mia tecnica di rilassamento fino a "vedere" quasi che il sogno prende forma e si modella.
Il fatto divertente? Beh nel mio primo lucido non ho utilizzato nessuna delle due tecniche e mi sono solamente riposato per stanchezza.
A questo punto, non avendo fatto lucidi con tecniche quale conviene portare avanti? Grazie a queste tecniche magari ho influenzato passivamente il sonno, ed é per questo motivo che anche senza tecnica la mia mente era abbituata ad un rito?
Ringrazio e mi scuso per il tema :roll:
TheWoodenOne
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/09/2017, 19:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Aiutino per tecnica dopo primo lucido

Messaggioda Searig » 28/09/2017, 10:04

Secondo me stai andando bene; il fatto che l'unica volta che hai sognato lucido hai semplicemente deciso di dormire per risposarti senza fare alcuna tecnica non significa che le tecniche non funzionino. Un sogno lucido spontaneo potrebbe essere definito di tipo DILD, e di fatto le tecniche possono avere preparato il campo per questa DILD. Spesso le tecniche agiscono anche in una maniera indiretta, cioè preparando il cervello alla lucidità, "abituandolo all'idea", inserendo il pensiero a livello subconscio etc., cosa che poi conduce ad un sogno lucido, anche se questo avviene in un momento in cui non se ne stava applicando una di preciso. Vedila così: le tecniche sono una sorta di allenamento. Certo, possono agire in maniera diretta, ma alle volte agiscono anche in maniera indiretta. Senza la preparazione forse non avresti avuto il "pensiero fisso" dei lucidi e quindi non sarebbe accaduto, quindi le tecniche hanno agito, anche se non in maniera diretta. Procedi pure nella loro applicazione, perché essa rinforza nella tua mente la preparazione che già ha cominciato a dare i primi risultati... :)
Searig
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 271 volte
'Mi piace' ricevuti:: 398 volte

Re: Aiutino per tecnica dopo primo lucido

Messaggioda Vik57 » 10/10/2017, 15:50

In effetti, praticare una tecnica, è indirettamente, un modo di mantenere vivo l'intento che, in diversi approcci - soprattutto in quello di Castaneda - è considerato l'elemento principe.
Avatar utente
Vik57
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/03/2014, 23:56
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti