Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Intervista al creatore della tecnica SSILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Intervista al creatore della tecnica SSILD

Messaggioda DixonHill » 26/03/2019, 22:52

Ho trovato su internet questa interessante intervista a Cosmic.Iron, l'oneironauta cinese creatore della tecnica SSILD, che ho di recente reintrodotto nel mio repertorio di tecniche quotidiane. L'ho tradotto in italiano perché credo possa essere interessante per molti di voi.
Eccola:


Iniziamo: cosa ti piace di più dei sogni lucidi?

Per me, personalmente, il sogno lucido è una via percorribile verso la vera illuminazione spirituale. Mi piace anche il modo in cui consente alle persone comuni di imparare di più su se stessi, risolvere problemi quotidiani, ottenere una migliore salute mentale e alla fine scoprire un aspetto vasto, affascinante e completamente nuovo di sé.

Puoi parlarci di eventuali difficoltà che hai avuto da quando hai iniziato?

Ho avuto il mio primo SL quando avevo 7 anni, e li ho sempre avuti in modo intermittente fino a quando mi sono imbattuto formalmente nel concetto all'età di 18 anni. Ho avuto la mia prima esperienza illuminante con un più elevato stato di coscienza quando avevo 20 anni. Per riprodurre quell'esperienza ho iniziato a perseguire attivamente i sogni lucidi, ed è stato allora che ho avuto molti problemi e difficoltà. La frequenza, la stabilità e la lucidità dei miei SL non erano semplicemente sufficienti per riprodurre di nuovo quell'esperienza.

Ho impiegato molto tempo per allenarmi con quasi tutte le tecniche più importanti, ma ho trovato la maggior parte di loro carente. A volte era decisamente frustrante. Non è stato fino a 10 anni e migliaia di SL che sono riuscito a riprodurre la stessa esperienza, e grazie a questa esperienza ho imparato molto sulla coscienza umana e questo ha anche creato una svolta per me. Successivamente sono stato in grado di indurre e gestire i SL con maggiore efficienza.

Guardando indietro, penso che la difficoltà più grande sia stata la quantità di sforzi necessari per indurre i SL frequentemente e in modo affidabile. Prendi le tecniche WILD per esempio. Ci vuole sempre così tanto tempo ogni notte che dopo un po' ti senti davvero esausto. Lo sforzo per ricompensare il rapporto è semplicemente troppo alto. Per i principianti davvero motivati ​​questo potrebbe non essere un grosso problema, ma per qualcuno che stava tentando di sognare lucidamente ogni giorno per più di 20 anni è stato frustrante per non dire altro.

Qual è la cosa più importante che hai imparato dal tuo tempo passato nel mondo dei sogni?

Non portare con sé ipotesi, pregiudizi, preconcetti e così via nei propri sogni! Dico sempre ai miei studenti che dovrebbero avere la mentalità di un neonato - innocente, curioso, privo di qualsiasi nozione preconcetta. Il mondo interiore è così vasto e misterioso che ogni essere umano, non importa quanto esperto e saggio, è ridotto ad analfabeta a dire tanto.

Le persone di origine scientifica e religiosa tendono ad avere opinioni molto forti sulle cose, e a mio parere può essere più una maledizione che una benedizione. Tali opinioni forti, quando incontrano il mondo onirico - fluido e altamente volatile -, possono creare gravi conseguenze e impedire di vedere la sua vera natura. Anche se non ci avviciniamo al sogno lucido come a una sorta di ricerca spirituale, potrebbero esserci dei pericoli quando le persone finiscono per percepire ciò che è illusorio come reale.

Prendi qualcosa dai tuoi sogni lucidi e lo applichi alla vita reale?

Essere in grado di interagire direttamente con il proprio io interiore è un privilegio. Penso che da solo ciò mi dia più scopo, indicazioni e felicità in moo altrettanto reale di altre cose nella mia vita. Mentre vedo altre applicazioni dei SL nella vita reale, io stesso non ne sono un grande fan.

Ci sono persone le cui sole motivazioni dietro la pratica del sogno lucido sono per guadagni e benefici terreni. È come dare a qualcuno un telescopio che lui usa per spiare la ragazza della porta accanto. Detto questo, ho usato con successo i SL per aiutare i miei studi, le mie capacità di apprendimento, ottenere ispirazioni artistiche e persino curare le malattie.

Qual è il miglior sogno lucido che tu abbia mai avuto?

Oltre a raggiungere uno stato di coscienza superiore, uno dei miei sogni lucidi preferiti è stato durante un periodo traumatico della mia vita in cui il mio rapporto con mia moglie stava attraversando un periodo molto difficile. Era un sogno entrato coscientemente dallo stato di veglia e mi alzai dal letto. La stanza era buia e apparentemente era la vecchia casa dove sono cresciuto da bambino. Guardai attraverso la finestra e là dall'altra parte della strada c'era una piccola chiesa. Sembrava essere il periodo natalizio e la neve cadeva dal cielo notturno.

La gente camminava lentamente per le strade tranquille, ed erano tutti molto felici. La piccola città sembrava bellissima e quasi luminosa. Ho guardato di nuovo nella stanza e lì in un angolo c'era un piccolo albero di Natale con una giostra in miniatura. Sotto l'albero c'erano centinaia di cornici di varie dimensioni, e ho scoperto che avevano tutte le foto di mia moglie! Era un'enorme collezione di ricordi dei nostri quasi 15 anni di matrimonio! In quel momento scoppiai in lacrime e seppi cosa significava davvero per me!

Ho camminato fuori di casa e sulla strada. Allora ho urlato al cielo chiedendo di msotrarmi che percorso avrei dovuto prendere. Il primo sentiero, che stavo contemplando duramente durante il giorno, mi diede un vento gelido dal cielo, poi un grande sacchetto di caramelle vuoto, con buchi dappertutto, rotolò attraverso una strada buia e vuota. Mentre chiedevo il secondo percorso, improvvisamente un intenso fascio di luce venne dall'alto e si trasformò istantaneamente di notte in giorno.

Ero immerso in questa luce quasi accecante e la sensazione di felicità riempiva tutto il mio essere. Mi sono svegliato da questo e sapevo con fermezza dove il mio cuore apparteneva e quale strada avrei dovuto prendere.

Qual è la tua tecnica preferita e perché ti piace così tanto?

La mia tecnica preferita in questi giorni è SSILD (Senses Initiated Lucid Dream) che ho sviluppato due anni fa. Mi piace per i seguenti motivi: 1) è altamente efficace e affidabile. 2) Non richiede molto tempo e sforzi. 3) È semplice. Chiunque può imparare a farlo rapidamente e non richiede esercizi mentali delicati.

Hai un ultimo sogno lucido che vorresti avere?

No, non lo faccio. Per me sono tutti affascinanti nei loro diritti. Provo ad avvicinarli con il minor pregiudizio e preferenza possibile.

Qual è la terra più strana che hai mai esplorato in un sogno lucido?


Un villaggio interamente fatto di punti di inchiostro nero. È essenzialmente come ci si sente a vivere all'interno di una pittura a pennello Zen (in 2 dimensioni!). Anch'io ne facevo parte e pioveva pure (sempre con inchiostro)! No, non era sporco, anzi davvero mozzafiato!

Se potessi tornare all'inizio, faresti qualcosa di diverso?

Sì. Non avrei sprecato così tanto tempo con molti dei metodi tradizionali come la consapevolezza durante il giorno, le riflessioni non-stop e le autosuggestioni, e così via. Questi, a mio parere, sono basati su molte false ipotesi. Spero che un giorno più persone lo capiranno. A partire da ora ci sono semplicemente troppe informazioni fuorvianti sul mercato e sono cattive notizie per i principianti.

Hai parole di incoraggiamento per tutti noi?

Imparare ad avere SL NON è difficile e non hai bisogno di essere dotato per padroneggiarlo. Devi avere la giusta mentalità, lo strumento giusto e un po 'di perseveranza. Nel mio forum uno dei miei primi studenti ha trascorso più di un anno senza ottenere molti risultati. Dopo aver iniziato a istruirlo, gradualmente ha fatto progressi, ma dopo aver ottimizzato la sua routine, da cui è nato SSILD, ha preso velocità drasticamente.

Alla fine di quell'anno registrò quasi 500 sogni lucidi! Era poco brillante, ma sempre diligente e sistematico. Tutto ciò che gli mancava era lo strumento giusto. Ho tenuto l'intero diario che ha scritto ed è un resoconto dettagliato e affascinante di come un pivello da sogno lucido si è trasformato in un maestro in pochi mesi!

Oggi sul nostro forum ci sono più di una dozzina di persone che hanno imparato a indurre sogni lucidi quotidianamente, quasi a volontà, tutti in molto meno tempo del mio primo studente. Per dirla semplicemente, se loro possono farlo, allora puoi farlo anche tu! Non lasciare che altre persone ti scoraggino e non farti fuorviare da metodi e teorie inefficaci! L'abilità di sognare lucido può essere ottenuta in modo sistematico da chiunque. Dopotutto, tale capacità è presente in tutti noi!
N° Sogni Lucidi (da febbraio 2017): 20+
Avatar utente
DixonHill
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/02/2019, 15:21
Località: Torino
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Intervista al creatore della tecnica SSILD

Messaggioda LuKe94 » 28/11/2021, 15:51

L'ho tradotto in italiano perché credo possa essere interessante per molti di voi.

La discussione è stata aperta quasi tre anni fa, ma è un lavoretto ben fatto...merita un UP : Thumbup :
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Intervista al creatore della tecnica SSILD

Messaggioda ipparcos » 29/11/2021, 18:23

Si la SSILD è molto affascinante, anche se pure essa comporta impegno (bisogna svegliarsi dopo 5/6 ore di sonno e fare alcune cose che molto spesso ti renderanno difficile il riaddormentamento, oltre al fatto che svegliarsi in maniera forzata non mi garba molto)... Quasi quasi la riprendo...
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti