Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Test di Realtà

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Test di Realtà

Messaggioda ValPedo » 08/04/2020, 15:19

Scusate ho una domanda. Sono nuovo e comincio ora a fare i test di realtà e non sempre mi ricordo di farli regolarmente. Se usassi un promemoria sul telefono, nel sogno ne faccio anche senza promemoria o poi aspetto la notifica, che non arriverà, per fare il test?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
ValPedo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/04/2020, 14:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test di Realtà

Messaggioda Abriabri11 » 08/04/2020, 20:54

Cerca di fare gli RC(test di realtà) il più frequentemente possibile durante una giornata,va bene l'idea di associarli ad una notifica dello smartphone, ma poi rischi di fare gli RC soltanto quando ricevi le notifiche e cosi ti poni dei limiti, e se nei tuoi sogni non ricevi una notifica "dallo smartphone del sogno" non farai mai RC, quindi ti precludi la possibilità di fare lucidi, invece potresti ricevere una notifica dallo smartphone della realtà che abbia un volume abbastanza alto da poterlo sentire nel sogno(praticamente una DEILD).
Io ti consiglio di ampliare i tuoi RC, non associarli solo alla notifica, ma sfrutta molte occasioni che ti si presentano durante la giornata. Potresti per esempio allenare la memoria prospettica(la memoria che usi quando ti si presenta un determinato evento) tipo: farò un RC la prossima volta che vedrò un'auto rossa, oppure la prossima volta che accendo la tv. Poi usa la memoria prospettica con i tuoi dreamsigns, ma sopratutto esegui gli RC quando ti si presenta situazioni strane e inusuali. Ovviamente non devi viverla come un peso, ma piuttosto come un momento per ottenere maggior presenza e consapevolezza.
Buoni sogni :cool: : Yahooo : : CoolGun :
Moon
Avatar utente
Abriabri11
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2013, 22:01
Località: (*_*)
Ha  fatto 'Mi piace': 22 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Test di Realtà

Messaggioda IlBagatto » 09/04/2020, 15:12

Ben detto Abri. Ottimi consigli!

Se posso aggiungerne un altro: la tecnica che trovo più efficace consiste nel tenere gli occhi aperti e notare dettagli strani, cose apparentemente fuori posto (ti assicuro che ce ne sono tante anche nel mondo di veglia), ed associarle ai test di realtà.

Per esempio, ricordo di aver lasciato un oggetto in un certo luogo e lo trovo in un'altra stanza; oppure non riesco a trovare il mio telefono; o leggo una parola apparentemente insensata; vedo una macchina con una targa strana, e così via...

Un'altra possibilità è quella di associare i test di realtà a determinati elementi ricorrenti (dream signs). Per esempio se ti capita spesso di sognare di bere caffè allora è un'ottima abitudine quella di fare test di realtà quando lo bevi.
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Test di Realtà

Messaggioda Luna » 07/08/2022, 16:29

Ho già postato la domanda altrove, ma credo che questa sia la sede migliore.
Chiedo quanto tempo ci vuole, secondo voi, per avere i primi risultati con i test di realtà, senza altre tecniche.
Grazie : Smile :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Test di Realtà

Messaggioda Arwen » 07/08/2022, 18:37

Ciao! Dipende molto da persona a persona, da quanto sei abituata ai sogni lucidi e da come fai i test, quindi è molto difficile dare una risposta univoca
Ti consiglio di non farli mai in modo meccanico (non impostare sveglie o altro o diventa inutile farli), ogni tanto guardati le mani per circa 10 secondi /fai gli altri test a lungo, insistendo molto. Più intenzione e 'curiosità' metti, più aumenta l'efficacia
Se fai questo e nient'altro è ovviamente più difficile avere un qualche tipo di risultato, ma se lo fai in modo consistente, tutti i giorni e spesso (durante la giornata, mattina, sera) e, in particolar modo, se sei già abituata ai sogni lucidi (e intuisco di sì perché sei iscritta da tantissimo tempo) forse in meno di due settimane puoi riuscirci senza problemi (dico 2 settimane, ma ovviamente potresti anche avere successo in una settimana o in un paio di giorni, come ci potresti mettere un po' di più)

Spero di esserti stata utile, purtroppo non me la sento di dirti un tempo preciso perché sarebbe solo un'ipotesi detta a caso (nessuno può dirlo con certezza)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Test di Realtà

Messaggioda Luna » 07/08/2022, 19:20

Grazie, la domanda non era per me ma per un’ amica che non è naturale e che non ha molta pazienza . Io per stare larga le ho detto che deve insistere per due mesi almeno, ma volevo sentire altri pareri.
: Thumbup :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Test di Realtà

Messaggioda Arwen » 08/08/2022, 10:32

Ah ok! Beh si se vuole fare solo in quel modo ed è nuova al mondo dei lucidi, sono d'accordo con i due mesi
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


cron