-)
È così anche per gli altri?...Per quanto mi riguarda, sì e no: alcune persone non distinguono il fenomeno dell'OBE da quello dei Sogni Lucidi, perché li interpretano come degli stati mentali alterati e "illusori", nel senso che sono realtà alternative create dalla propria mente e quindi simili a qualcosa di virtuale e immaginario.
Io posso solo affermare che questi due fenomeni sono profondamente diversi tra loro e che i Sogni Lucidi funzionano nel modo sopra citato. Tutti i giorni, più volte al giorno faccio sogni lucidi dalla durata lunghissima e faccio parte di quel mondo da anni e anni, sin dalla mia infanzia. Quindi posso trattare l'argomento sia su basi personali ed esperienziali sia su base scientifiche (neuroscienze ecc.). Tuttavia, quando si parla di OBE parlo solo in veste scientifica e quasi mai pratica, perché le esperienze vissute nel così detto "mondo astrale" sono state per me circa 7, nulla di più e molto poco durature.
Non posso quindi dirti cosa provo in OBE perché non ho vissuto questo fenomeno al suo massimo potenziale: certo, posso dirti che le volte in cui io sono entrato in OBE mi sono sempre "sdoppiato" e ritrovato nella stessa stanza reale di partenza, ho percepito il tatto/vista e udito (sentivo tintinnii metallici e folate di vento), gli oggetti della stanza e le pareti erano modificate rispetto al normale (texture blu e pallini bianchi, tutto sembrava ondeggiare leggermente). L'unica volta in cui sono entrato in OBE in modo diverso dal normale è stato quando mi sono ritrovato a viaggiare a tutta velocità (ho sentito proprio lo "sbalzo all'indietro") in un tunnel fatto di "universo", blu con particelle bianche e composto di pseudo-plasma.
Praticamente o sono fluttuato vicino al letto, o mi sono sentito attratto dal soffitto, o sono rimasto incastrato metà fuori e metà dentro il mio corpo fisico, o ho fatto esperienze di stanze diverse dalle originali seppur simili oppure ho viaggiato in questi simil-wormhole a tutta velocità.