-)
È così anche per gli altri?...Per quanto mi riguarda, sì e no: alcune persone non distinguono il fenomeno dell'OBE da quello dei Sogni Lucidi, perché li interpretano come degli stati mentali alterati e "illusori", nel senso che sono realtà alternative create dalla propria mente e quindi simili a qualcosa di virtuale e immaginario.
Io posso solo affermare che questi due fenomeni sono profondamente diversi tra loro e che i Sogni Lucidi funzionano nel modo sopra citato. Tutti i giorni, più volte al giorno faccio sogni lucidi dalla durata lunghissima e faccio parte di quel mondo da anni e anni, sin dalla mia infanzia. Quindi posso trattare l'argomento sia su basi personali ed esperienziali sia su base scientifiche (neuroscienze ecc.). Tuttavia, quando si parla di OBE parlo solo in veste scientifica e quasi mai pratica, perché le esperienze vissute nel così detto "mondo astrale" sono state per me circa 7, nulla di più e molto poco durature.
Non posso quindi dirti cosa provo in OBE perché non ho vissuto questo fenomeno al suo massimo potenziale: certo, posso dirti che le volte in cui io sono entrato in OBE mi sono sempre "sdoppiato" e ritrovato nella stessa stanza reale di partenza, ho percepito il tatto/vista e udito (sentivo tintinnii metallici e folate di vento), gli oggetti della stanza e le pareti erano modificate rispetto al normale (texture blu e pallini bianchi, tutto sembrava ondeggiare leggermente). L'unica volta in cui sono entrato in OBE in modo diverso dal normale è stato quando mi sono ritrovato a viaggiare a tutta velocità (ho sentito proprio lo "sbalzo all'indietro") in un tunnel fatto di "universo", blu con particelle bianche e composto di pseudo-plasma.
Praticamente o sono fluttuato vicino al letto, o mi sono sentito attratto dal soffitto, o sono rimasto incastrato metà fuori e metà dentro il mio corpo fisico, o ho fatto esperienze di stanze diverse dalle originali seppur simili oppure ho viaggiato in questi simil-wormhole a tutta velocità.
Non so cosa tu intenda per "
si dissolve, decade verso il basso...o si disintegra per dare posto ad un altro tipo di creazione": se rimango troppo tempo nel mondo astrale sento di star per morire e per questo duro pochissimi minuti prima di rientrare volontariamente o meno nel corpo.
Potresti spiegare meglio questo "decadimento"? Sembra interessantePer quanto riguarda l'energia e l'immersione in un ambiente ricco di dati e informazioni posso comprendere ciò che intendi, anche a me si manifesta così.
Idem per la modifica volontaria dell'ambiente: nei sogni lucidi sì, nell'OBE no.
(
Questi due elementi sono spiegati dalla mia ipotesi/teoria che recentemente sto rielaborando e perfezionando...)
Per quanto riguarda i sogni lucidi, invece, posso dirti molte cose.
Ovviamente lo stato di coscienza/consapevolezza è totalmente diverso dall'OBE, come dici tu. In realtà, così come per il mondo astrale, nel mondo onirico andrebbero distinti vari gradi di sogni lucidi, a seconda del comportamento specifico dell'inconscio e del conscio.
Ma comunque, in generale, io non comprendo "il carattere illusorio/instabilità/sostanza immateriale di cui è fatto l'ambiente" come affermi tu: anzi.
Quando sono in un sogno lucido, soprattutto se a livello avanzato, tutto è MOLTO realistico e non sembra per nulla illusorio, anzi, sembra di viverlo nella realtà al contrario dell'OBE che sembra qualcosa di "sovrannaturale".
Sempre a seconda del livello, avanzato o meno, l'instabilità non è da me percepita: anzi, come ho detto varie volte riesco a fare sogni lucidi di circa 24 ore o più percepite senza che senta alcun tipo di "instabilità" o mancanza di controllo. Non è come nell'OBE che non riesco a sostenere mentalmente la fatica: qui è tutto fluido, senza sforzi.
In più, non percepisco la sostanza immateriale, anzi: il tatto è come sarebbe nella vita reale, l'ambiente/oggetti/animali/persone con cui interagisco sono fortemente MATERIALI come se lì ci fosse della reale Massa fisica.
Stessa cosa vale per cose fantastiche come Draghi/Navicelle aliene/Pianeti/Piante Aliene ecc.
Ripeto, tutto accade a seconda del livello del sogno lucido (che si divide in, escludendo il sogno normale: Sogno Consapevole, Sogno Lucido 1, Sogno Lucido 2, Sogno Lucido 3 fino almeno allo Step 10, dove mano mano che si sale aumenta il realismo, il potere da onironauta, la complessità degli ambienti e il livello di consapevolezza, che può superare anche il normale).
La mia domanda riguardo "OBE nel Sogno Lucido" si rifà alla mia esperienza, durante il quale una volta, nel sogno lucido, ho percepito tutte le sensazioni di PRE-OBE: vibrazione delle orecchie e della testa, suoni particolari, sdoppiamento ecc.
Stavo per uscire dal mio corpo da onironauta ed entrare nel mondo astrale ma direttamente all'interno del sogno lucido: in quel momento potrei descrivere il sogno lucido che stavo vivendo come allo step 8 circa.
Tutto come ho già detto prima è fallito, ma se invece dello stadio 8 fossi stato allo stadio 10? Secondo me sarebbe stato possibile e sarebbe una bella scoperta testare cosa si prova in uno stato di consapevolezza sovrapposta tra mondo astrale (OBE) e mondo onirico (SOGNI LUCIDI).
Le funzionalità si sommerebbero? Cosa si prova di più, considerando che stato di coscienza OBE/SOGNI LUCIDI sono diversi? Lo stato che deriva da questa sovrapposizione è un altro stato mentale/sensoriale mai provato prima, magari da denominare come "Sogno Astrale"?
Stanotte stessa stavo per completare un sogno lucido (ormai riesco a capire quale sia l'ora reale e che quindi sto per svegliarmi; aspettavo la sveglia e infatti erano quasi le 7): verso la fine, mi sono ricordato dei test che volevo fare. Ero su una facciata di un balcone che dava su un mondo fantastico ed ero in dubbio se provare ad entrare in OBE nel Sogno Lucido/raggiungere il cosmo/altri esperimenti vari sui 5 sensi nel mondo onirico (le mie tre attuali TASK). Avevo il tempo di fare solo una delle tre cose, ne ero certo.
La prossima volta proverò l'OBE, anche se dopo il tuo consiglio dell'ipersalto (olrac) sono ancora in dubbio se provare prima il viaggio nello spazio cosmico.
Comunque, fatto sta che decido di provare a raggiungere lo spazio e mi metto a volare: ad un tratto dal terreno sotto di me (stavo a circa 30 metri di altezza) si erge tremando una montagna enorme a forma di punta che mi supera. Aveva un diametro relativamente ristretto (forse circa 200 metri) ma ricco di dettagli: una vegetazione florida, rovine e miniere, alberi, animali, insetti, piante, ecc.
Io cerco di non farci caso anche se vorrei esplorare le caverne di quella montagna e mi concentro sull'obiettivo: dopo circa 5 minuti, mi accorgo che volando non sto facendo alcun progresso e inoltre la montagna era diventata così alta (continuava a salire) che superarla e arrivare al cielo sarebbe stato impossibile.
Mi imbuco quindi in una caverna: mi ritrovo in una sorta di chiesa incastrata in una caverna, torce dalla luce tremolante e un altare ricco di oggetti dorati.
Esploro un pò questa stanza rocciosa e noto una rientranza dietro delle colonne corinzie scanalate: c'era una porta fatta di roccia e magma, con intorno una recinzione di ferro.
Sentivo il caldo e delle voci di persone che stavano lavorando, più che altro uomini. Non capivo cosa stessero dicendo perché le molteplici voci si sommavano e inoltre si sentivano degli "sbuffi" di lava e vapore proveniente al di là di questo cancello.
Apro la porta magmatica, passo oltre il cancello ferroso e la porta mi si richiude alle spalle (a chiave). Esploro un pò questa caverna colma di lava e vapore, abbastanza bassa e dalla forma labirintica.
Seguo le voci delle anime "dannate": ormai ho capito che quella montagna era simile al Purgatorio e quella caverna simile all'Inferno.
Dopo un pò, sperando di non svegliarmi (il sogno, prima della parte del "balcone" era durato circa 12 ore, con varie ambientazioni e trame compelsse, e quindi ero convinto che stesse per finire), finalmente giro un angolo del labirinito e mi trovo davanti Virgilio in ginocchio che tiene tra le braccia Dante steso a terra. Erano degli umani, ma dalle dimensioni di un gigante, praticamente il triplo di me in quel momento.
Virgilio mi chiede di aiutare lui e Dante ad uscire di lì, io mi avvicino ma ormai sentivo il risveglio arrivare.
Prima che tutto scompaia in una nube bianca, ho visto dei cani neri avvicinarsi, delle gemme uscire dalle pareti e il mio corpo smaterializzarsi.
Questo Sogno Lucido, in quel momento era al grado 10 (12 ore percepite prima era allo stadio 1, dopo 1 ora allo stadio 3 e così via).
Al risveglio ho rimpianto il fatto di non aver provato ad entrare in OBE perché ero convinto che avrei potuto riuscire a completare la Task proposta in questa pagina.
Ripeto: secondo me, allo step 10, sarà possibile indurre un OBE nel sogno lucido.
Ora non ho molto tempo, nel caso domani scriverò questi vari step dei sogni lucidi: molti onironauti credono che ci siano solo i Sogni Lucidi/i Sogni/l'OBE, senza considerare le allucinazione ipnagogiche-ipnopompiche o comunque le diverse "gradazioni" dei sogni lucidi (che sono da considerarsi molto diverse l'una dall'altra).
Comunque, contando che tu olrac hai fatto molte esperienze nel mondo astrale, cerca di risolvere questo dilemma se possibile (così mi dai una mano

).
E' possibile entrare in OBE, ma nel sogno lucido? Scientificamente e ipoteticamente parlando, no. In pratica, forse sì. Dopotutto sono state molte le eccezioni nel campo dell'onironautica.
Ah, un'altra cosa: cosa intendi per "
In rarissime esperienze non si è verificato il cambiamento di ambiente ma suppongo che si tratti di una modalità che riguardi certi particolari obiettivi che mi ero posto all'inizio e riguarda certi specifici ambienti definiti banalmente 'basso astrale'." (non ho capito cosa cerchi di dire)
Luke, tu invece con
"Eppure mi sembra che qualche raro caso c'è stato." intendi dire che forse ti è capitato?
Spero continuiate a partecipare a questa proposta,
Alla prossima e buon viaggio onirico!