Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Il potere del dubbio

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Il potere del dubbio

Messaggioda Bee » 04/01/2022, 18:05

Buongiorno a tutti, amici! : Nar :
Ho accennato di recente, incominciando a pubblicare il mio diario dei sogni qui sul forum, alla mia personale tecnica di induzione, e @ipparcos mi ha suggerito di scrivere un post a riguardo per spiegarla più nel dettaglio.

Alcune premesse
Questa tecnica è piuttosto personale, ed è nata assorbendo e adattando nel corso degli anni vari insegnamenti tratti da questo forum e altre fonti di riferimento online che ora non mi tornano abbastanza nitidamente alla memoria da poter essere citate. Mie grandi ispirazioni sono state la tecnica ADA e l'uso dei Reality Check.
I miei ritmi quotidiani di sonno e di veglia non mi hanno mai consentito di testare a fondo metodi di Wake Induced Lucid Dreaming, e fin dall'inizio ho cercato di concentrarmi su metodi che non richiedessero rituali o una grande quantità di tempo.
La tecnica che sto per proporvi è dunque ascrivibile alla categoria di Dream Induced Lucid Dreaming (DILD): vi spiegherò in che modo riesco a prendere lucidità una volta già all'interno di un sogno.

I miei risultati
I sogni lucidi sono un ambito in cui le variabili individuali ad entrare in gioco sono veramente moltissime, e dunque non mi sognerei mai ( :wyn: ) di proporre una finestra di risultati possibili partendo solamente dai miei dati personali. L'unica cosa che posso riportare sono i miei progressi.