Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > ADA o Consapevolezza

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

ADA o Consapevolezza

Messaggioda kurt2121 » 27/01/2022, 17:43

Salve a tutti ragazzi e ragazze ;)
E' da molto tempo che non bazzicavo qui nel forum, ho mollato il mondo onirico per un po' di tempo.
Non sono un sognatore lucido naturale purtroppo, devo faticare almeno un mese per vedere qualche risultato, di solito utilizzo RC+WTBT+MILD tenendo un diario onirico.
Sono sempre stato affascinato dalla meditazione e da tutto ciò che ne diviene, specialmente la consapevolezza, mentre scrivo, mentre mangio, cerco di essere nel "qui e ora" il più possibile; molto spesso la mente prende il controllo e mi perdo, però poi torno al presente.
Mi chiedo quanto la consapevolezza possa incidere nel sogno? Quanto tempo ci impiega la mente a cambiare i suoi meccanismi, dopo anni e anni si è abituata a vagare tra pensiero e pensiero e adesso all'improvviso si trova a cambiare alcune sue funzioni.
E' utile?
Poi mi chiedevo se qualcuno fa degli esercizi prima di addormentarsi associandolo alla consapevolezza, può essere il centro del sogno lucido?
E' fondamentale o può essere scartata?
Posso vivere tutto il giorno da "addormentato" per poi "svegliarmi" nel sogno?
Illuminatemi. Ho letto molto dello Yoga del sonno, so che ci sono "religioni" in cui utilizzano la consapevolezza in sogno come obbiettivo di crescita. Voglio solo un vostro parere legato alle vostre esperienze personali.
A volte la delusione è immensa, dopo quando 2 ore di attività mi rendo contro di essere rimasto altrove, di essermi perso chissà dove nei meandri della mente.
Grazie per l'attenzione :)

Roberto
Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo; metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile. OSHO

Non sono né i miei pensieri, né le mie emozioni, né le mie percezioni sensoriali, né le mie esperienze. Io non sono il contenuto della mia vita. Sono lo spazio nel quale tutto si produce. Sono la coscienza. Sono il presente. Sono.” ECKHART TOLLE
Avatar utente
kurt2121
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/01/2011, 15:04
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: ADA o Consapevolezza

Messaggioda kurt2121 » 28/01/2022, 8:22

Grazie per la risposta.
Infatti sto riprendendo gli ultimi post qui sul forum.
Interessante il tuo post, ho letto, ma non lo sento ancora parte di me, è davvero molto avanzato, complimenti davvero, sei un esempio per me.
Appena vedrò risultati in merito, so che non vi interessa :lol: ma vi aggiornerò.
Per ora sta migliorando il ricordo dei sogni e la consapevolezza durante il giorno ,nulla più, vado a letto con una sensazione di dover fare qualcosa.
Procederò cosi, grazie per l'attenzione.

Roberto
Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo; metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile. OSHO

Non sono né i miei pensieri, né le mie emozioni, né le mie percezioni sensoriali, né le mie esperienze. Io non sono il contenuto della mia vita. Sono lo spazio nel quale tutto si produce. Sono la coscienza. Sono il presente. Sono.” ECKHART TOLLE
Avatar utente
kurt2121
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/01/2011, 15:04
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: ADA o Consapevolezza

Messaggioda LuKe94 » 28/01/2022, 17:09

Bentornato sul forum! Provo a risponderti per come la vedo io sull'argomento consapevolezza.
Posso vivere tutto il giorno da "addormentato" per poi "svegliarmi" nel sogno?

La capacità di avere consapevolezza durante il sonno secondo me è la conseguenza di un cambio di visione del mondo.
Ricordarsi di riflettere su ciò che si vive è un'arma potente a nostro vantaggio sogni e non solo.
Con la lucidità ci si gode di più i sogni, e nella maggior parte dei casi anche la vita. Immagina tutte quelle volte che mangiamo qualcosa di buono ma non assaporiamo veramente il suo gusto. Può succedere a volte per mancanza di tempo o per distrazioni, ma è sicuramente molto meglio godersi consapevolmente ciò che mangiamo : Chef : Il problema è che è un abitudine fragile, per mantenerla serve un minimo di continuità. Basta un periodo di distrazioni per perdere un'abitudine guadagnata con tanto sforzo.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: ADA o Consapevolezza

Messaggioda olrac » 29/01/2022, 17:31

kurt2121 ha scritto:Salve a tutti ragazzi e ragazze ;)
E' da molto tempo che non bazzicavo qui nel forum, ho mollato il mondo onirico per un po' di tempo.
Non sono un sognatore lucido naturale purtroppo, devo faticare almeno un mese per vedere qualche risultato, di solito utilizzo RC+WTBT+MILD tenendo un diario onirico.
Sono sempre stato affascinato dalla meditazione e da tutto ciò che ne diviene, specialmente la consapevolezza, mentre scrivo, mentre mangio, cerco di essere nel "qui e ora" il più possibile; molto spesso la mente prende il controllo e mi perdo, però poi torno al presente.
Mi chiedo quanto la consapevolezza possa incidere nel sogno? Quanto tempo ci impiega la mente a cambiare i suoi meccanismi, dopo anni e anni si è abituata a vagare tra pensiero e pensiero e adesso all'improvviso si trova a cambiare alcune sue funzioni.
E' utile?
Poi mi chiedevo se qualcuno fa degli esercizi prima di addormentarsi associandolo alla consapevolezza, può essere il centro del sogno lucido?
E' fondamentale o può essere scartata?
Posso vivere tutto il giorno da "addormentato" per poi "svegliarmi" nel sogno?
Illuminatemi. Ho letto molto dello Yoga del sonno, so che ci sono "religioni" in cui utilizzano la consapevolezza in sogno come obbiettivo di crescita. Voglio solo un vostro parere legato alle vostre esperienze personali.
A volte la delusione è immensa, dopo quando 2 ore di attività mi rendo contro di essere rimasto altrove, di essermi perso chissà dove nei meandri della mente.
Grazie per l'attenzione :)

Roberto


Penso di non aver capito le tue domande, puoi riformularle?
(Pratico ada da circa 8 anni)
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: ADA o Consapevolezza

Messaggioda kurt2121 » 31/01/2022, 14:58

@LuKe94 grazie per la risposta.
Credo che sia l'unica arma per cambiare se stessi.
Basta un periodo di distrazioni per perdere un'abitudine guadagnata con tanto sforzo.

Nulla di più vero.
Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo; metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile. OSHO

Non sono né i miei pensieri, né le mie emozioni, né le mie percezioni sensoriali, né le mie esperienze. Io non sono il contenuto della mia vita. Sono lo spazio nel quale tutto si produce. Sono la coscienza. Sono il presente. Sono.” ECKHART TOLLE
Avatar utente
kurt2121
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/01/2011, 15:04
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: ADA o Consapevolezza

Messaggioda matteo90 » 23/02/2022, 17:06

kurt2121 ha scritto:Salve a tutti ragazzi e ragazze ;)
E' da molto tempo che non bazzicavo qui nel forum, ho mollato il mondo onirico per un po' di tempo.
Non sono un sognatore lucido naturale purtroppo, devo faticare almeno un mese per vedere qualche risultato, di solito utilizzo RC+WTBT+MILD tenendo un diario onirico.
Sono sempre stato affascinato dalla meditazione e da tutto ciò che ne diviene, specialmente la consapevolezza, mentre scrivo, mentre mangio, cerco di essere nel "qui e ora" il più possibile; molto spesso la mente prende il controllo e mi perdo, però poi torno al presente.
Mi chiedo quanto la consapevolezza possa incidere nel sogno? Quanto tempo ci impiega la mente a cambiare i suoi meccanismi, dopo anni e anni si è abituata a vagare tra pensiero e pensiero e adesso all'improvviso si trova a cambiare alcune sue funzioni.
E' utile?
Poi mi chiedevo se qualcuno fa degli esercizi prima di addormentarsi associandolo alla consapevolezza, può essere il centro del sogno lucido?
E' fondamentale o può essere scartata?
Posso vivere tutto il giorno da "addormentato" per poi "svegliarmi" nel sogno?
Illuminatemi. Ho letto molto dello Yoga del sonno, so che ci sono "religioni" in cui utilizzano la consapevolezza in sogno come obbiettivo di crescita. Voglio solo un vostro parere legato alle vostre esperienze personali.
A volte la delusione è immensa, dopo quando 2 ore di attività mi rendo contro di essere rimasto altrove, di essermi perso chissà dove nei meandri della mente.
Grazie per l'attenzione :)

Roberto



Ciao :)
Così come te, nemmeno io bazzicavo sul forum da tempo, pratico meditazione e adoro i due autori che hai citato nella firma :D

Le mie esperienze di sogni lucidi, che ormai risalgono a diversi anni fa, erano condizionate da vari fattori; uno tra questi, certamente, era la meditazione.
Nel contesto di situazioni già di per sé ''ideali'' (sonno buono e di lunga durata, cena leggera, nessun elemento disturbate, ecc...) sicuramente notavo che praticare meditazione prima di andare a dormire aumentava la possibilità non solo di presentare un sogno lucido, quanto anche di allungarlo e stabilizzarlo!

Ripeto, è trascorso molto tempo, ma adesso che la pratica meditativa è diventata più solida, non appena ricomincerò a sognare lucido saprò dirti meglio :)
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti