Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Ritorno all'onironautica, consigli.

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Ritorno all'onironautica, consigli.

Messaggioda Jaghen » 29/03/2022, 16:14

Ciao a tutti è da parecchio tempo che non bazzicavo qui, poi qualche giorno fa spiegavo ad un amico tutto quello che sapevo dei SL e mi è ritornata il desiderio.
Il mio primo lucido fu con una DEILD, poi avvicinandomi al forum mi orientai verso la MILD (tecnica che non mi ha mai convinto particolarmente, fondamentalmente tutti i lucidi che ho avuto sono stati più per RC o dubbi sulla realtà onirica circostante, piuttosto che per la MILD in se).
Comunque, da 2 giorni ho ripreso con il diario dei sogni e i RC e mi sono affascinato alla tecnica SSILD (l'unico problema che ho è che nonostante la sveglia non riesco proprio ad alzarmi dal letto, è pigrizia lo so) quindi provo una blanda SSILD che si interrompe al primo ciclo con rapido addormentamento...
Trovo la SSILD affascinante, poiché molto vicina al principio della WBTB (a mio avviso la più potente di tutte messa in combinazione) e per certi aspetti della DEILD.
Ho 3 domande che vorrei porvi.
1. - Generalmente vado a dormire intorno a mezzanotte con la sveglia del lavoro alle 7:30. Non ricordo più come si calcolano i cicli di Rem, NRem ecc. Mi potreste dare un consiglio su che orario orientativamente mettere la sveglia per la SSILD?
2. - A proposito dell'orario sopra, esiste qualche differenza sull'orario di sveglia tra WBTB e SSILD? oppure l'orario scelto andrebbe bene per entrambe?
3. - Punto alla SSILD perché il grosso problema della DEILD era quello di trovare una sveglia che suonasse e si spegnesse da sola (ma senza svegliarmi troppo) C'è qualche app per telefono che mi consigliereste in merito?

Grazie mille per l'attenzione e soprattutto, ben ritrovati!
«Sono giunto alla conclusione che non tutti gli artisti sono giocatori di scacchi, ma che tutti i giocatori di scacchi sono artisti.» — Marcel Duchamp
Avatar utente
Jaghen
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/01/2020, 0:03
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Ritorno all'onironautica, consigli.

Messaggioda Arwen » 29/03/2022, 16:47

Ciao! Provo a risponderti rapidamente:

1. - Generalmente vado a dormire intorno a mezzanotte con la sveglia del lavoro alle 7:30. Non ricordo più come si calcolano i cicli di Rem, NRem ecc. Mi potreste dare un consiglio su che orario orientativamente mettere la sveglia per la SSILD? Calcola all'incirca 5 ore da quando vai a letto, quindi intorno alle 5, meglio se è un risveglio naturale
2. - A proposito dell'orario sopra, esiste qualche differenza sull'orario di sveglia tra WBTB e SSILD? oppure l'orario scelto andrebbe bene per entrambe? E' indifferente, va bene per entrambe, ti consiglio appunto di puntare la sveglia verso le 4-5 (anche le 6 volendo, dipende da quanto velocemente riesci ad addormentarti, perché più ore passano, più aumentano le possibilità di sognare lucido, perché i cicli REM si allungano e quelli di sonno profondo diminuiscono di durata. Ogni ciclo di sonno dura circa 90 minuti). Se la punti verso le 4.30 o le 5 ad esempio, cerca di bere qualcosa, andare in bagno e fare quindi in modo di non essere troppo stanco da riaddormentarti istantaneamente. Aspetta 5-10 minuti, meglio se una mezz'oretta, e poi puoi andare con la SSILD. Se fatichi a rimanere sveglio durante la SSILD prova a farla da seduto, avrà comunque i suoi effetti. Magari puoi iniziarla da seduto e fare gli ultimi cicli da sdraiato
3. - Punto alla SSILD perché il grosso problema della DEILD era quello di trovare una sveglia che suonasse e si spegnesse da sola (ma senza svegliarmi troppo) C'è qualche app per telefono che mi consigliereste in merito? Ci sono alcune app che ogni tot ore emettono dei suoni, ad esempio per ricordarti di fare i reality check (una che ricordo si chiama Awoken, ma non la uso da un po'), in alternativa (cosa un po' strana che mi è venuta in mente ora, ma se non ci sono metodi migliori potrebbe funzionare) prova a costruire una traccia audio con audacity o altri programmi gratuiti che dura circa due ore. Ogni tot di tempo, quando preferisci, inserisci un suono e poi lascia il telefono accanto al letto lasciando andare la traccia tutta la notte in loop. In alternativa, se vuoi solo una sveglia, falla durare esattamente cinque ore e al termine della traccia inserisci 5/10 secondi di suoni

Spero di esserti stata utile
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Ritorno all'onironautica, consigli.

Messaggioda ipparcos » 29/03/2022, 18:46

Come ti ha indicato Arwen, alle ore 5 è un buon compromesso per svegliarsi e fare la SSILD.
In alternativa alla suoneria potresti utilizzare gli orologi che si collegano allo smartphone (io utilizzo lo Xiaomi Miband Band che costa 25/30 euro). Imposti la sveglia quando vuoi tu e lui vibra e ti sveglia, poi tu lo stoppi pigiando sul display dell'orologio che indossi.
Visto che sei appassionato di RC queste miband ti possono aiutare anche a ricordare di fare i test di realtà, perchè ogni tot (tipo ogni 10 minuti o 30 min o 1 ora) lui vibrerà e ti ricorderà quello che devi fare.
Anche io apprezzo molto la SSILD ma sinceramente dopo qualche risveglio alle 5 mi sono stufato (anche perchè i risultati erano molto blandi per me, oltre al fatto che tenermi sveglio per fare le tecniche non mi garba molto :censored: ) e ho abbandonato la faccenda, però la reputo una tecnica potenzialmente valida.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Ritorno all'onironautica, consigli.

Messaggioda Jaghen » 29/03/2022, 21:44

Arwen ha scritto:Ciao! Provo a risponderti rapidamente:

1. - Generalmente vado a dormire intorno a mezzanotte con la sveglia del lavoro alle 7:30. Non ricordo più come si calcolano i cicli di Rem, NRem ecc. Mi potreste dare un consiglio su che orario orientativamente mettere la sveglia per la SSILD? Calcola all'incirca 5 ore da quando vai a letto, quindi intorno alle 5, meglio se è un risveglio naturale
2. - A proposito dell'orario sopra, esiste qualche differenza sull'orario di sveglia tra WBTB e SSILD? oppure l'orario scelto andrebbe bene per entrambe? E' indifferente, va bene per entrambe, ti consiglio appunto di puntare la sveglia verso le 4-5 (anche le 6 volendo, dipende da quanto velocemente riesci ad addormentarti, perché più ore passano, più aumentano le possibilità di sognare lucido, perché i cicli REM si allungano e quelli di sonno profondo diminuiscono di durata. Ogni ciclo di sonno dura circa 90 minuti). Se la punti verso le 4.30 o le 5 ad esempio, cerca di bere qualcosa, andare in bagno e fare quindi in modo di non essere troppo stanco da riaddormentarti istantaneamente. Aspetta 5-10 minuti, meglio se una mezz'oretta, e poi puoi andare con la SSILD. Se fatichi a rimanere sveglio durante la SSILD prova a farla da seduto, avrà comunque i suoi effetti. Magari puoi iniziarla da seduto e fare gli ultimi cicli da sdraiato
3. - Punto alla SSILD perché il grosso problema della DEILD era quello di trovare una sveglia che suonasse e si spegnesse da sola (ma senza svegliarmi troppo) C'è qualche app per telefono che mi consigliereste in merito? Ci sono alcune app che ogni tot ore emettono dei suoni, ad esempio per ricordarti di fare i reality check (una che ricordo si chiama Awoken, ma non la uso da un po'), in alternativa (cosa un po' strana che mi è venuta in mente ora, ma se non ci sono metodi migliori potrebbe funzionare) prova a costruire una traccia audio con audacity o altri programmi gratuiti che dura circa due ore. Ogni tot di tempo, quando preferisci, inserisci un suono e poi lascia il telefono accanto al letto lasciando andare la traccia tutta la notte in loop. In alternativa, se vuoi solo una sveglia, falla durare esattamente cinque ore e al termine della traccia inserisci 5/10 secondi di suoni

Spero di esserti stata utile


Straordinaria! Davvero! Grazie mille
L'idea della traccia audio di Audacity ha del sublime!
Grazie veramente delle dritte ;)

ipparcos ha scritto:Visto che sei appassionato di RC queste miband ti possono aiutare anche a ricordare di fare i test di realtà, perchè ogni tot (tipo ogni 10 minuti o 30 min o 1 ora) lui vibrerà e ti ricorderà quello che devi fare.


Spunto davvero molto interessante, ne terrò conto grazie!!
«Sono giunto alla conclusione che non tutti gli artisti sono giocatori di scacchi, ma che tutti i giocatori di scacchi sono artisti.» — Marcel Duchamp
Avatar utente
Jaghen
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/01/2020, 0:03
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


cron