Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Action-Visualization-WILD, una mia variante della WILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Action-Visualization-WILD, una mia variante della WILD

Messaggioda Arwen » 13/07/2022, 21:59

Ciao a tutti, apro questo topic perché vorrei spiegarvi una delle tecniche che utilizzo di più per indurre sogni lucidi. Cercherò di essere il più chiara e schematica possibile affinché si capisca, ovviamente se avete domande o dubbi chiedete pure. E' una tecnica che ho personalizzato a partire dalle solite che conoscono un po' tutti, adattandola un po' a seconda dei miei cicli del sonno e di tutto il resto.
AV-WILD è il nome che le ho dato adesso giusto per identificarla con qualcosa, e sta per Action-Visualization-WILD. Nella sua semplicità è, almeno per me, molto efficace.

Che tipo di tecnica è? Come si può intuire, rientra nella categoria di tecniche WILD, ossia tutto quel gruppo di tecniche tramite cui si entra nel sogno a partire dallo stato di veglia.

Può essere fatta da principianti?Anche chi ha appena iniziato può tentare di farla, ma dovrebbe avere almeno un'infarinatura generale di cosa sia il sogno lucido, cosa sono le paralisi del sonno e come si eseguono le tecniche WILD.

Può essere combinata con altre tecniche? Sì. Quelle che consiglio di più sono (non in ordine di importanza): WBTB, SSILD, ADA. Ho notato anche che la lettura la sera o durante la wbtb stimola molto la lucidità, perché "accende" il cervello ma senza svegliarlo troppo fisicamente. La SSILD abitua alla consapevolezza del proprio corpo e dell'ambiente in poco tempo, l'ADA è una specie di mindfulness da fare durante il giorno e che ha ottimi risultati.

Fasi della AV-WILD:

1) Vai a dormire e svegliati dopo almeno cinque ore di sonno. Consiglio fortemente di usare i risvegli naturali, e quindi di bere molto la sera oppure di andare a letto prima, se non se ne hanno spontaneamente. Si può usare anche una sveglia, ma io non la uso mai.
2) Se devi alzarti per andare in bagno o bere fallo senza problemi ma non muoverti troppo vigorosamente (non metterti a saltare o a correre :roll: ), altrimenti rimani sdraiato e rilassato. Quando sei a letto lasciati trasportare e osserva ciò che succede: osserva se il corpo diventa un po' pesante e formicola. Se il corpo formicola o lo senti pesante, significa che sei già a buon punto e che probabilmente presto ti riaddormenterai.
3) Quando, dopo aver fatto caso alle sensazioni, senti il corpo molto pesante e rilassato, concentrati sull'udito e sulla vista, sul buio. A poco a poco dovresti sentirti sempre più assonnato e in uno stato di comfort. A questo punto potresti già entrare nella fase ipnagogica e quindi vedere scene, immagini, colori o altro o sentire la paralisi del sonno: lasciandoti trasportare da esse, potresti scivolare nel sogno con la classica WILD; in alternativa puoi usare questa tecnica.
4) Quando sei in questa fase di rilassamento profondo e ti senti comodo e a tuo agio e sei assonnato e stanco, immagina con tutti i tuoi sensi di compiere un'azione che impegni molta forza e vigore. Immagina di correre, immagina di volare, immagina di nuotare: senti l'erba sotto i tuoi piedi, il vento che sferza la pelle, osserva i colori del cielo e il candido bianco delle nuvole, avverti la sensazione di vuoto che si estende sotto di te mentre sei in volo... abbi molta immaginazione e fantasia, lasciati andare e fai finta di fare qualcosa proprio come se lo stessi facendo nella realtà. Non devi pensare a come farlo, devi immaginarlo e basta. Guardati le mani (immagina di farlo proprio come se lo stessi facendo davvero) oppure corri nella tua mente, cercando di visualizzare il prato o la strada, il vento e tutto il resto. Il fulcro di questa tecnica è l'azione (immaginata) che la induce a partire dallo stato di rilassamento che si raggiunge dopo un risveglio o dopo la meditazione (a patto che ci si trovi, in questo caso, prima di una fase REM o in una fase in cui questa si possa facilmente raggiungere, come un sonnellino pomeridiano).
5) Dopo un po' che stai fantasticando e immaginando la tua scena dovresti trovarti nel sogno. A quel punto è bene fare subito quelli che sono i propri task, se ce li ricordiamo, o trovare qualcos'altro da fare per non perdere il sogno. Per chi si trova meglio con la stabilizzazione, può andar bene pure quella. Io mi trovo meglio facendo subito le azioni che volevo fare dallo stato di veglia ogni volta che entro nel sogno, ma come ho detto all'inizio è una cosa che vale per me e che per altri magari non va bene. Altro punto importante: lo scenario che si visualizza deve essere il più semplice possibile e lo stesso vale per l'azione eseguita: devi immaginare di sentire il tuo corpo che si muove nel sogno e che va contro il vento, o che vola, uno scenario semplice da visualizzare può essere il blu del cielo o il verde del prato o ancora meglio solo la sensazione del vento e tutte le sensazioni fisiche della corsa o del volo, per chi lo ha già sperimentato in altri sogni lucidi.

Consigli: la tecnica va fatta con naturalezza, bisogna lasciarsi andare e osservare tutte le sensazioni fisiche. Non deve essere assolutamente qualcosa di stressante: se lo diventa, è meglio lasciar perdere, anche per qualche giorno. Di solito se vedo che non è la mattinata adatta a usare la tecnica, compenso contando da 100 a 0 e ad ogni conteggio ripeto nella mente "sono lucida" o "questo è un sogno", conto molto piano e a volte mi ritrovo lucida spontaneamente.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: AV-WILD

Messaggioda LuKe94 » 14/07/2022, 13:15

Ciao Arwen! Hai spiegato molto bene ma qual è la differenza con una wild classica?
Ti faccio un'altra domanda più pratica... Mentre immagini un ambiente per entrare nel sogno pensi all'obbiettivo di fare un sogno lucido o ti concentri solo a creare lo scenario?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: AV-WILD

Messaggioda Arwen » 14/07/2022, 19:31

@LuKe94 in realtà sono quasi identiche, l'unica differenza è che per fare una wild generalmente ci si lascia trasportare dalle immagini ipnagogiche, con questa variante siamo noi stessi ad "imporre" di voler entrare nel sogno inducendolo tramite un'azione che iniziamo nella nostra immaginazione e terminiamo nel territorio onirico (lo scenario è un po' secondario)


Ti faccio un'altra domanda più pratica... Mentre immagini un ambiente per entrare nel sogno pensi all'obbiettivo di fare un sogno lucido o ti concentri solo a creare lo scenario?


Ti concentri solo sull'azione e secondariamente sullo scenario, ad esempio puoi concentrarti e immergerti vividamente nella sensazione di star correndo, e per rendere il tutto più avvolgente e realistico puoi aiutarti immaginando di farlo su un prato o lungo la spiaggia. L'attenzione però dovrebbe essere rivolta al 90% sull'azione e sulle sensazioni corporee (ovviamente è meglio andarci con l'intenzione di voler fare un lucido, o si finisce con l'entrare lucidi e perdere la lucidità subito dopo)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: AV-WILD

Messaggioda Arwen » 20/09/2022, 11:56

Sono molto felice che ti sia stata d'aiuto! :D
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: AV-WILD

Messaggioda Arwen » 10/10/2022, 18:51

Faccio un update del thread perché vorrei spiegarla in un modo ancora più semplice e intuitivo, perché in effetti si tratta di una tecnica apparentemente difficile ma in realtà molto accessibile.
Partiamo dal principio.

Cos'è la AV-WILD, ossia Action-Visualization-WILD?

E' una tecnica diretta (che permette di entrare in un sogno da svegli) quasi identica alla ben più nota WILD (Wake Induced Lucid Dream). Ha una piccola variante che ho introdotto personalmente perché la ritenevo più efficace e dinamica.

Può essere praticata dai principianti? Serve una preparazione?

Sì, un principiante può praticarla, ma se si è nuovi nel mondo dell'Onironautica potrebbe risultare molto particolare perché si parla di sensazioni di cui normalmente non si fa esperienza, e forse potrebbe risultare complessa. Se siete principianti assoluti, vi consiglio di iniziare dal diario e tutto il resto e di approcciarvi a questa tecnica solo dopo aver avuto almeno una prima infarinatura di cosa significa sognare lucido. Non serve una preparazione specifica, eccetto le basi dell'onironautica (cosa sono le tecniche wild, cosa sono i test di realtà, le paralisi ipnagogiche, etc.,...)

E' una tecnica che fa perdere sonno?

No. Per eseguirla aspetto il momento giusto (*), che spesso coincide con un risveglio prossimo al mattino o con un momento di un mattino in cui si può dormire di più: la domenica? il sabato? il lunedì? etc., etc.

Quanto è efficace?

Molto. Ma come tutte le altre tecniche, affinché si riesca ad utilizzarla al meglio bisogna esercitarsi e fare esperienza. Ci può volere poco tempo o molto. Personalmente non mi è fallita quasi mai, motivo per cui la consiglio a tutti, ma non riesco a praticarla spesso e questo è il suo unico difetto: per praticarla, bisogna essere nello stato mentale giusto.

Bisogna praticare altre tecniche affinché si abbia successo in questa?

No, ma:
-senza una memoria onirica forte, non si ricorderà molto successivamente, per cui: è meglio avere un diario dei sogni;
-io sono solita associarla alla WBTB (nei risvegli spontanei, non uso mai sveglie) e al conto 100 a 0 (contare da 100 a 0 e ripetere, tra un numero e l'altro, 'Sono in un sogno/ altro'). Diciamo che questa è la mia triade vincente, quando riesco ad applicarle tutte e 3.

Come funziona, in poche parole e in un linguaggio semplice?

Funziona così: prima di tutto bisogna aver riposato molto, in modo da avere molto sonno REM a disposizione, che solitamente è abbondante nelle ultime ore di sonno (=al mattino) e scarso nelle prime ore della notte.
Per poter eseguire la tecnica al meglio bisogna essere davvero molto rilassati e per essere rilassati intendo sentirsi comodi, comodi nel proprio letto, sentirsi sprofondare nei cuscini, assopiti dal sonno e dal tepore delle lenzuola, insomma essere assonnati, rilassati, uno stato di comfort, uno stato in cui pensate 'vorrei dormire ancora, è piacevole stare qui'.
A quel punto (*)] ci si lascia abbandonare e si aspetta che qualcosa succeda. Nessuna aspettativa. Si osserva tutto ciò che succede, cercando di mantenere la mente vuota e volta esclusivamente all'attesa del sogno.
Per effettuare la AV-WILD, si continua in questo modo: se non compaiono naturalmente immagini ipnagogiche e/o vibrazioni tipiche della WILD, si immagina di compiere un'azione, che è l'impulso che ci permetterà di varcare la porta del mondo dei sogni. Le azioni che io preferisco sono correre, nuotare, volare, stringere una mano o cose del genere. Mi concentro prevalentemente sull'azione e al massimo sul vento o sull'erba su cui corro o poche altre cose. Bisogna immaginare con estrema naturalezza di star facendo qualcosa in un sogno come se ci trovassimo già lì, dando quasi per scontato di esserci. In genere, in pochi secondi lo scenario che si visualizza e l'azione che si compie si faranno tangibili e ci ritroveremo nel nostro corpo onirico. Le prime volte è normale che si abbia un po' di difficoltà, ma una volta riconosciute le sensazioni diventerà una tecnica così naturale che non si penserà nemmeno più a come farla, perché verrà automatico.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Action-Visualization-WILD, una mia variante della WILD

Messaggioda Saladriel » 10/10/2022, 20:39

La proverò sicuramente
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron