Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Ogni quanto praticare l'ADA?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Ogni quanto praticare l'ADA?

Messaggioda Peppeees » 30/07/2022, 18:30

Ciao ragazzi, arrivo subito al punto in modo da non scrivere un messaggio molto lungo. Secondo voi ogni quanto va praticata l'ada durante la giornata? per quanto tempo? E quanto aumentarla gradualmente? Premetto che non l'ho mai provata quindi sono del tutto un principiante. E volevo anche chiedervi, con che tecnica la potrei associare? Perchè ormai ho capito che la wild non fa per me, e la wbtb nemmeno, quindi ho visto che molti la usano insieme alla Dild. Ma quest'ultima non è un po debole come tecnica? (sempre se si può definire come tale), e in cosa consiste in poche parole? A quanto so io solo nel fare test di realtà durante la giornata, ripete mantra sia durante la giornata e prima di dormire e meditare(cosa che non mi piace fare), si deve fare altro per la dild o basta così? Grazie in caso pee i chiarimenti
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Ogni quanto praticare l'ADA?

Messaggioda Arwen » 30/07/2022, 18:54

Cerco di risponderti punto per punto, spero di aiutarti

Prima di tutto (sull'ada), se non l'hai fatto, ti consiglio di leggere questo post che la spiega in modo eccezionale e che risponde a tutte le tue domande: viewtopic.php?f=7&t=4776, oltre all'articolo sulla wiki https://www.sognilucidi.it/tecniche/ada/


E volevo anche chiedervi, con che tecnica la potrei associare?
qualsiasi. L'ada non è una tecnica, è una forma di meditazione che ci aiuta a diventare consapevoli durante il giorno affinché siamo consapevoli anche durante i sogni. Se cerchi 'mindfulness' troverai che è quasi la stessa cosa.



Ma quest'ultima non è un po debole come tecnica? (sempre se si può definire come tale)
La dild è una tecnica a tutti gli effetti, non è debole. Siamo tutti diversi, quindi una tecnica può risultare più o meno efficace a prescindere, ma in generale una tecnica è efficace in base a quanto impegno, costanza e intenzione ci si mette nel farla


e in cosa consiste in poche parole?
ti riferisci alla dild? se sì, hai già letto questo articolo https://www.sognilucidi.it/tecniche/dild/?



A quanto so io solo nel fare test di realtà durante la giornata, ripete mantra sia durante la giornata e prima di dormire e meditare(cosa che non mi piace fare), si deve fare altro per la dild o basta così?


Nient'altro, comunque il link che ti ho messo su spiega tutto nel dettaglio e non c'è altro da sapere a riguardo, devi solo applicarlo
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Ogni quanto praticare l'ADA?

Messaggioda Peppeees » 30/07/2022, 22:06

@Arwen grazie mille :D :D
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Ogni quanto praticare l'ADA?

Messaggioda Peppeees » 30/07/2022, 22:15

@Arwen l'unica cosa che non ho capito bene è 1.Tipo io per un paio di giorni mi prendo 10 minuti della giornata in cui non ho niente da fare, e mi guardo intorno, dubito della realtà, mi concentro su tutti i sensi e così via. Dopo alcuni giorni che faccio questa cosa, magari aumento la frequenza, ed al posto di farlo 10 minuti il pomeriggio, magari faccio 10 min la mattina e 10 il pomeriggio, ma quanto devo aumentare? Quanto è il massimo di volte consigliabili da fare in giorno?
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Ogni quanto praticare l'ADA?

Messaggioda Arwen » 30/07/2022, 22:42

Idealmente l'obiettivo sarebbe diventare consapevoli in ogni momento che si vive, quindi non c'è un limite alle volte in cui farla, ma più la fai e più avrà effetto (e ti gioverà anche nella realtà)
Inizia con poco, 5 10 o 15 minuti, poi puoi sia continuare così che passare a 20 dopo qualche tempo, insomma quanto riesci va benissimo, e poco è meglio di niente

Edit: puoi partire anche subito da 20, dipende da te
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Ogni quanto praticare l'ADA?

Messaggioda Peppeees » 31/07/2022, 20:40

@Arwen comunque per ora sto facendo 10 minuti in un momento casuale della giornata,in modo che non diventi un'abitudine farlo sempre nello stesso orario, ed in questi 10 minuti, mi guardo intorno, osservo la stanza in cui mi trovo, percepisco il numero massimo delle cose che posso udire intorno a me, vado in giro per la stanza, tocco gli oggetti in modo da percepire la sensazione alla mano, mi guardo e tocco i vestiti, e giro anche per casa in cerca di un qualcosa di strano che mi faccia pensare di essere in un sogno, in modo da dubitare, o almeno far finta di dubitare di essere in un sogno. Secondo te vabene in questo modo? Per ora sono ovviamente a soli 2 giorni, magari con l'aumentare del tempo aumenterò anche la frequenza. Per ora capita per esempio che gioco alla playstation e all'improvviso decido di concentrarmi su tutti i rumori del gioco, sulla sensazione che il controller da alle mie mani, e in parte anche a quello che mi circonda. Penso che questa sia la via giusta di fare il metodo, potresti dirmi se sbaglio qualcosa? (Sono ben accetti anche consigli da altri, non solo da Arwen)
Peppeees
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/06/2022, 16:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Ogni quanto praticare l'ADA?

Messaggioda Arwen » 01/08/2022, 10:58

Sì va benissimo, ciò che sta alla base dell'ADA è prendersi gradualmente del tempo per diventare consapevoli sia del nostro corpo sia di ciò che ci circonda, quindi diciamo che la si può fare in modi diversi e a piccoli step, lo scopo è quello di "disattivare la modalità zombie" con cui seguiamo la nostra routine e viviamo le nostre giornate. Che so, magari se adesso ti concentri (quando giochi) sulla sensazione del controller e sui suoni, poi potresti aggiungere anche la sensazione di tutto il corpo e la tensione dei muscoli mentre giochi (e della mano in particolar modo), la sensazione di caldo e freddo, i colori e le luci sia del gioco che della stanza in cui giochi e così via
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Reylock e 23 ospiti