Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Domanda su Smartwatch e fasi REM

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Domanda su Smartwatch e fasi REM

Messaggioda Dreamwalker » 29/08/2022, 12:36

Buongiorno a tutti,

Avendo un partner con il sonno molto leggero, mi ritrovo ad usare il mio Apple watch (s6) per i risvegli notturni, grazie alla sveglia con feedback aptico (sperando che il mio corpo non si abitui alla sensazione della vibrazione).
Inoltre posso anche controllare l'ora digitale per i reality check, anche se per ora non mi è mai capitato come check nei sogni.
L'unica cosa in cui è carente, è la registarzione delle fasi del sonno. Avevo un fitbit 4 anni fa che era fenomenale, voi usate qualche dispositivo in particolare?

Sto cercando di lavorare sul Dream Recall, e mi sto svegliando di notte, ma finisco per svegliarmi in fasi sbagliate e oltre a non ricordare niente, rischio di incappare in spiacevoli insonnie (ogni volta che capita, mi demotiva a continuare...), quindi se avete qualche consiglio, lo accetto volentieri.
So che i cicli sono di 90 minuti , e la fase REM tende ad allungarsi ad ogni ciclo a scapito delle NREM, ma realisticamente i cicli sembrerebbero essere fra i 75 e 120 minuti in base all'individuo, giusto?
Avatar utente
Dreamwalker
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/08/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Domanda su Smartwatch e fasi REM

Messaggioda Dreamwalker » 30/08/2022, 18:59

Grazie per la risposta super dettagliatissima @NeuroEngineer.

Come dici tu, preferirei non dover ricorrere a strumenti esterni per il calcolo della REM, anche se sarebbe interessante poter ottimizzare il meglio le mie fasi.
Ricordo che il fitbit, sebbene buono, a volte, dava delle letture scorrette.

Generalmente vado a letto verso 00:00 (capita che tardi di 15/20 min aspettando mia moglie), e il risveglio sempre alle 07:50, potrei posticipare anche alle 08:00.
Non ho ancora usato lo strumento della lettura del sonno su apple watch, e ho perduto i miei dati fitbit, quindi potrebbe volermici un po'.

Se ti andasse di darmi dei primi suggerimenti per i risvegli tattici, sono tutt'occhi (preferibilmente passate 5/6 ore, in quanto vorrei evitare le insonnie il più possibile, almeno 6 ore le dormo :lol: )

Ho una domanda a cui non ho mai trovato risposta: se io mi sveglio durante una REM, quando torno a dormire inizio il ciclo da zero? Immagino dipenda da quanto tempo si aspetta prima di tornare a letto.
Suppongo che se rimanessi sveglio qualche secondo, il ciclo proseguirebbe come se niente fosse, ma se stessi sveglio 10 minuti?
Quando ho letto i vari libri sui SL, il WBTB lo hanno sempre spiegato come se fosse un modo per saltare la fase NREM, ma magari sono io che ho mal interpretato l'inglese.

EDIT: mi son dimenticato di aggiungere che ho il sonno pesante, e che quando vado a dormire la prima volta, mi addormento molto velocemente.
Avatar utente
Dreamwalker
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/08/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Domanda su Smartwatch e fasi REM

Messaggioda Dreamwalker » 31/08/2022, 18:45

NeuroEngineer ha scritto:Va bene, inserisco la tua richiesta nel mio dispositivo magico personale super tecnologico:
(scusa la gag ma non so perché sentivo l'impulso di farla)

Sei sicuro di non essere un bot o un androide? Sei stato molto convincente... :lol:

5) MA COSA devi fare una volta che ti sei svegliato "volontariamente"? Intanto spegni la sveglia (o imposta che si spenga da sola dopo 2/3 min). Poi NON devi "attivare" troppo la mente e diventare subito consapevole, la lucidità va acquisita gradualmente. Ciò che ti consiglio è la tecnica WILD e varianti, quindi induci un sogno lucido sul momento. Diventa ancora più efficace se con la mente (e con il corpo) immagini di percepire suoni, immagini, odori e sensazioni tattili. Ciò che più è "stimolante" è immaginare immagini o suoni mentre sei in questa fase di "stordimento" post-risveglio, ripeto, senza acquisire troppa consapevolezza e svegliarti troppo.
Una volta che sarai nel sogno potrai gradualmente aumentare il livello di lucidità, ma all'inizio rimani fermo nel letto, senza fare ragionamenti logici e rimanendo un pò intontito ad occhi chiusi; in poche parole, sveglio ma quanto basta. Quando vedrai che suoni e immagini inizieranno a prendere forma dietro le tue palpebre, focalizzati su queste percezioni autoinducendoti a credere che effettivamente non stai dormendo, bensì sei immerso in quella situazione che la tua mente sta immaginando. E' probabile che sentirai una sorta di "vibrazione" del timpano, non farci caso.

Ok, quindi faccio un WBTB istantaneo, senza alzarmi e far trascorrere dei minuti. Rimango il più fermo possibile, come quando si cerca di fare dream recalling, giusto?
Ulteriore domanda: cosa ne pensi dell'uso un'ancora fisica (tipo un arto intorpidito), nel caso sentissi di perdere eccessivamente coscienza?

Per potenziare questo modus operandi e aumentare le probabilità di successo, ti consiglio di usare questo (leggi direttamente il post riassuntivo dell'utente "Luna"): viewtopic.php?f=7&t=13156

Questo lo avevo visto, ed è veramente interessante.
Sono sicuro che mi gioverebbe tanto, perchè la mia capacità di visualizzazione da sveglio è veramente pessima.

2) Se ti svegli temporaneamente per qualche motivo (rumori esterni, spavento, ecc.) durante qualsiasi altra fase, REM o non-REM, dipende da quanto dura il lasso di tempo di risveglio. Può ricapitare che ricominci il sonno da dove lo hai lasciato se tale risveglio dura pochissimo, puoi ripartire come se fossi in un'altra fase alternativa dell'ipnogramma se la durata è intermedia, puoi "ricominciare da zero" se invece la durata è stata molto lunga;
3) Se utilizzi tecniche onironautiche come WBTB e a maggior ragione WILD, hai ragione ad affermare che "skippi" (salti) completamente la fase non-REM, approdando all'improvviso in quella REM. Non hai mal interpretato l'inglese, è proprio così ;) Potrebbe accadere comunque in altri casi che la N-REM si presenti lo stesso, ma sicuramente di durata ridotta rispetto al normale.

Grazie per la delucidazione, effettivamente mi sono scordato di specificare che intendevo il risveglio dato da una sveglia o fattore esterno.

Le vedi inoltre, sempre nell'immagine dell'ipnogramma che ti ho invitato (lo so che insisto, ma è veramente tutto lì), le descrizioni inglesi a destra? Indicano le frequenze delle onde elettromagnetiche emesse dal cervello durante le varie fasi ed esiste una tecnica che ho elaborato per sfruttare questo meccanismo. Ti invio al topic (MOLTO MOLTO LUNGO, se vorrai approfondire fallo un pezzo alla volta, ma te lo consiglio vivamente): viewtopic.php?f=74&t=13061

EXTRA: Se sei interessato ad approfondire altre tecniche, oltre che invitarti a consultare le altre sezioni del forum, ti rinvio a questo articolo che ho pubblicato sulla home del sito: https://www.sognilucidi.it/articoli/int ... ion-study/

Give me all the knowledge!

Grazie Neuro, sei stato veramente esaustivo!
Avatar utente
Dreamwalker
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/08/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Domanda su Smartwatch e fasi REM

Messaggioda LucidFede » 31/08/2022, 18:55

ACCENSIONE
Inserisci l'account: NeuroEngineer
Riconoscimento retina oculare in corso...
Eye-ID approvato.
Inserire comando.
Hai scelto: calcolo manuale
Tipo: fase REM
Scopo: risveglio tattico
Target: @Dreamwalker
Bzz!
Raccolta dati in corso...
Analizzo i dati...
Calcolo in corso...
Revisione approvata.
Errore: Non è stato possibile usufruire della potenza avanzata. Causa: mancanza di "scheda del sonno"
Vuoi comunque richiedere lo scontrino con il risultato? |prompt| Si
Stampo risultato:
Bzz!
Si desidera un altro calcolo? |prompt|No
Votazione accuratezza del risultato: 8.57
Grazie per aver utilizzato NeuroCalculator-BOT9000 v2.0.6 !
SPEGNIMENTO


Ma che cazz hahahahaha :lol:
Lo voglio anche io un NeuroCalculator-BOT9000 v2.0.6, non è giusto! C'è su amazon?
LucidFede
 

Re: Domanda su Smartwatch e fasi REM

Messaggioda Dreamwalker » 31/08/2022, 23:52

Non "trascorrere dei minuti"

Ah sisi, avevo capito, mi sono espresso male. Volevo dire senza alzarmi e senza far trascorrere minuti.

…in che senso?

La WILD richiede di arrivare già lucidi nel sogno, giusto, almeno questo ho inteso nelle letture, e ho avuto il piacere di vivere una volta.
Nella WILD bisogna trovare il giusto equilibrio di coscienza. Troppa e ci si sveglia, troppo poca e ci si addormenta.
Un’ancora, anchor in inglese, è anche una tecnica della meditazione, tramite cui si fa uso di un qualcosa per rimanere aggrappati alla coscienza di se, come ad esempio il respiro, un suono, o una percezione tattile (come ad esempio una mano messa dietro alla schiena).
Avatar utente
Dreamwalker
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/08/2022, 15:44
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti