La mia tecnica (da sperimentare) "Questo è un sogno"

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.
Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Genere (M/F): Maschio (M)
Località: Puglia
Has thanked: 13 times
Been thanked: 46 times

Archiviata la mia routine con l'ascolto di mp3 di autoipnosi, sono costretto a trovarmi una nuova tecnica di induzione. Come sempre scarto tutte quelle note semplicemente perchè non voglio rovinarmi il sonno con svegliate notturne (con le tecniche che si fanno di notte) e non reggo molto (mi annoiano) le tecniche diurne (tipo test di realtà). Fatta questa premessa ecco quale da oggi utilizzerò:

TECNICA: "Questo è un sogno".
Sottotitolo: suggestione scritta con mantra.

ESECUZIONE: possibilmente nelle ultime ore della giornata (tardo pomeriggio/sera) trascivere con mio pugno (quindi no pc, no smarphone) su carta e penna il mantra "Questo è un sogno". Un tot di volte non prestabilito (comunque riempire una pagina A4).
Altra cosa da fare, prima di addormentarmi, ripetere mentalmente il mantra suddetto.

Tutto qua. Vi terrò aggiornati sui risultati.

Pace&Bene.
Allegati
bart-simpson-generator.gif
bart-simpson-generator.gif (37.33 KiB) Visto 2566 volte
Avatar utente
ipparcos
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Genere (M/F): Maschio (M)
Località: Puglia
Has thanked: 13 times
Been thanked: 46 times

Vi aggiorno dopo qualche giorno (scusate il gioco di parole) di utilizzo delle tecnica suddetta. Allora, è interessante l'atto pratico dello scrivere su carta e penna, pratica per cui molti di noi (compreso me) non siamo più molto abituati (per colpa dei computer e smartphone). Ebbene lo scrivere a mano per tanto tempo (riempio un foglio A4) porta a una certa stanchezza della mano, che via via diventa sempre più rigida (e scrive male). Anche la mente tende a perdere la concentrazione ed inizia a pensare ad altro (mentre la mano scrive). Quindi questa cosa deve essere fatta in due modi: con mano/braccio rilassati per tutto il tempo e mente focalizzata su cosa si sta scrivendo.
Nella seconda parte della tecnica, quella del mantra mentre sono a letto, ho notato che la ripetizione mentale dura poco perchè mi addormenteo velocemente. Quindi non so il mantra nel letto quanto ci metta del suo.

Piccola nota a margine. Questa notte ho sognato (era un sogno normale, non lucido) che ero insime ad un medico neurologo a cui chiedevo informazioni sul sonno, sui sogni e sui sogni lucidi. Non mi era mai accaduto che parlassi di sogni dentro un sogno. Interessante!

Vi tengo aggiornati...
Rispondi