Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Tecnica diretta, me la date una spinta?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Tecnica diretta, me la date una spinta?

Messaggioda malibu736 » 11/11/2022, 11:09

Viaggiatori astrali a me!
In questo ultimo periodo ho imparato a padroneggiare meglio la tecnica di rilassamento, accorciando sensibilmente i tempi di rilassamento totale del corpo fisico.
Riesco, in tempi brevissimi, ad entrare nello stato di rilassamento profondo, con la conseguente sensazione di galleggiamento e rotazione, ma nonostante io mi abbandoni ad essa, non riesco a separarmi.
Qualcuno mi ha suggerito che il problema è probabilmente la mia mente, sempre troppo vigile, ma parlando con alcuni esperti, mi dicono che quando si utilizzano le tecniche dirette, non c'è perdita di coscienza, quindi sono davvero confusa a riguardo.
Illuminatemi :geek:
Le cose sono o non sono.
Se desideri una cosa, significa che non ce l'hai, significa che non credi che sia già lì, e questo vuol dire che non ci sarà mai.
Il fuoco è o non è.
Ciò che tu chiami magia, è solo non lasciare che il mondo sia altro, da ciò che vuoi che sia
Avatar utente
malibu736
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/10/2022, 9:49
Ha  fatto 'Mi piace': 33 volte
'Mi piace' ricevuti:: 17 volte

Re: Tecnica diretta, me la date una spinta?

Messaggioda Arwen » 11/11/2022, 12:03

Edit* ho rimosso la prima frase perché non ricordavo ci fosse stato un cambiamento nelle sezioni
Per quel che posso dirti, cerca di evitare consigli di esperti che magari organizzano corsi o altro, non sono affidabili. Taggo i nomi di alcuni utenti che forse potrebbero aiutarti @Anakin, @olrac
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Tecnica diretta, me la date una spinta?

Messaggioda Saladriel » 11/11/2022, 12:14

malibu736 ha scritto:Viaggiatori astrali a me!
In questo ultimo periodo ho imparato a padroneggiare meglio la tecnica di rilassamento, accorciando sensibilmente i tempi di rilassamento totale del corpo fisico.
Riesco, in tempi brevissimi, ad entrare nello stato di rilassamento profondo, con la conseguente sensazione di galleggiamento e rotazione, ma nonostante io mi abbandoni ad essa, non riesco a separarmi.
Qualcuno mi ha suggerito che il problema è probabilmente la mia mente, sempre troppo vigile, ma parlando con alcuni esperti, mi dicono che quando si utilizzano le tecniche dirette, non c'è perdita di coscienza, quindi sono davvero confusa a riguardo.
Illuminatemi :geek:


Non sono un vero esperto ma ho vissuto un periodo dove praticavo tecniche simili.
Mi riconosco molto nella situazione che descrivi: arrivavo addirittura a perdere la sensazione di "sentire" il corpo fisico ma rimanevo comunque "chiuso" nella mia testa, senza riuscire a "staccarmi" dal corpo ed andare in Astrale o in OBE (che sono due cose differenti).

Tempo dopo, praticando ReiKi, ho compreso che quello che da queste discipline viene chiamato "Viaggio Astrale" non avviene distaccandosi dal corpo, ma il viaggio astrale stesso viene "proiettato e vissuto" all'interno della nostra mente, in maniera molto simile ad un sogno con qualità particolari.
Quindi, long story short, stavo usando la tecnica correttamente, rimanevo sveglio e cosciente come è necessario che sia, semplicemente avevo una aspettativa errata di cosa fosse il viaggio astrale che mi impediva di viverlo.
L'aspettativa è stata poi aggirata facendo alcuni esercizi di ReiKi di 2° livello dove dovevo entrare in "contatto energetico" con persone distanti da me, cosa che riuscivo a fare con estrema semplicità.
Mi è stato spiegato successivamente che stavo a tutti gli effetti facendo dei viaggi astrali, a quel punto è come crollata una barriera e tutto è diventato molto più semplice.

Il discorso cambia se invece sei interessata a fare delle OBE, qui però faccio un passo indietro perchè non ho esperienza pratica da condividere
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Tecnica diretta, me la date una spinta?

Messaggioda malibu736 » 11/11/2022, 12:30

Saladriel ha scritto:
malibu736 ha scritto:Viaggiatori astrali a me!
In questo ultimo periodo ho imparato a padroneggiare meglio la tecnica di rilassamento, accorciando sensibilmente i tempi di rilassamento totale del corpo fisico.
Riesco, in tempi brevissimi, ad entrare nello stato di rilassamento profondo, con la conseguente sensazione di galleggiamento e rotazione, ma nonostante io mi abbandoni ad essa, non riesco a separarmi.
Qualcuno mi ha suggerito che il problema è probabilmente la mia mente, sempre troppo vigile, ma parlando con alcuni esperti, mi dicono che quando si utilizzano le tecniche dirette, non c'è perdita di coscienza, quindi sono davvero confusa a riguardo.
Illuminatemi :geek:


Non sono un vero esperto ma ho vissuto un periodo dove praticavo tecniche simili.
Mi riconosco molto nella situazione che descrivi: arrivavo addirittura a perdere la sensazione di "sentire" il corpo fisico ma rimanevo comunque "chiuso" nella mia testa, senza riuscire a "staccarmi" dal corpo ed andare in Astrale o in OBE (che sono due cose differenti).

Tempo dopo, praticando ReiKi, ho compreso che quello che da queste discipline viene chiamato "Viaggio Astrale" non avviene distaccandosi dal corpo, ma il viaggio astrale stesso viene "proiettato e vissuto" all'interno della nostra mente, in maniera molto simile ad un sogno con qualità particolari.
Quindi, long story short, stavo usando la tecnica correttamente, rimanevo sveglio e cosciente come è necessario che sia, semplicemente avevo una aspettativa errata di cosa fosse il viaggio astrale che mi impediva di viverlo.
L'aspettativa è stata poi aggirata facendo alcuni esercizi di ReiKi di 2° livello dove dovevo entrare in "contatto energetico" con persone distanti da me, cosa che riuscivo a fare con estrema semplicità.
Mi è stato spiegato successivamente che stavo a tutti gli effetti facendo dei viaggi astrali, a quel punto è come crollata una barriera e tutto è diventato molto più semplice.

Il discorso cambia se invece sei interessata a fare delle OBE, qui però faccio un passo indietro perchè non ho esperienza pratica da condividere


Conosco la differenza tra OBE e viaggio astrale, come ho ben capito che il fatto di chiamare le esperienze "distacco dal corpo" è semplicemente una razionalizzazione della nostra mente, perchè tutto avviene comunque nella nostra testa.
Da quello che ho potuto capire, le OBE si verificano su piani energetici più bassi e molto più vicini al nostro piano reale, mentre con i viaggi astrali si va oltre, in piani superiori e ci permettono di attraversare tutti i confini, che immagino siano infiniti.
Da ciò che insegnano, per viaggiare in astrale, sarebbe opportuno chiedere l'aiuto delle guide, (che poi non sono altro che il nostro sè superiore) ed acquisire un minimo di esperienza.
E' corretto fin qui?

Secondo i tuoi suggerimenti comunque, una volta che mi trovo nello stato da me descritto, dovrei cercare di entrare in "contatto energetico" con persone distanti da me o per lo meno dovrei cercare di visualizzare qualcosa, ma come?
Io sinceramente mi concentro sulle sensazioni, mi lascio avvolgere da esse, senza paura, ma non accade nulla : WallBash :
Le cose sono o non sono.
Se desideri una cosa, significa che non ce l'hai, significa che non credi che sia già lì, e questo vuol dire che non ci sarà mai.
Il fuoco è o non è.
Ciò che tu chiami magia, è solo non lasciare che il mondo sia altro, da ciò che vuoi che sia
Avatar utente
malibu736
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/10/2022, 9:49
Ha  fatto 'Mi piace': 33 volte
'Mi piace' ricevuti:: 17 volte

Re: Tecnica diretta, me la date una spinta?

Messaggioda malibu736 » 11/11/2022, 12:44

Arwen ha scritto:Edit* ho rimosso la prima frase perché non ricordavo ci fosse stato un cambiamento nelle sezioni
Per quel che posso dirti, cerca di evitare consigli di esperti che magari organizzano corsi o altro, non sono affidabili. Taggo i nomi di alcuni utenti che forse potrebbero aiutarti @Anakin, @olrac


Dici questo in base ad esperienze personali?
Sicuramente è stato creato un bel business dietro questi corsi, ma non me la sento di etichettarli come poco affidabili, insomma la preparazione e l'esperienza credo siano reali, che poi abbiano deciso di trarne guadagno, è una scelta discutibile
Le cose sono o non sono.
Se desideri una cosa, significa che non ce l'hai, significa che non credi che sia già lì, e questo vuol dire che non ci sarà mai.
Il fuoco è o non è.
Ciò che tu chiami magia, è solo non lasciare che il mondo sia altro, da ciò che vuoi che sia
Avatar utente
malibu736
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/10/2022, 9:49
Ha  fatto 'Mi piace': 33 volte
'Mi piace' ricevuti:: 17 volte

Re: Tecnica diretta, me la date una spinta?

Messaggioda Saladriel » 11/11/2022, 13:20

Allora, da come la vivo io devo avere una "destinazione", che può essere un luogo, una persona, un evento, ecc... nel quale proiettarmi. Semplicemente dire "Voglio andare in astrale" non funziona, ha lo stesso effetto che andare alla stazione del treno e dire "Voglio un biglietto", senza specificare dove voglio andare.

Dopo di che posso percepirmi arrivare alla destinazione scelta con tramite sensazioni fisiche, suoni, immagini, oppure varie combinazioni delle tre cose. Una volta lì riesco ad interagire a livello emotivo/energetico, a vivere piccole esperienze, percepire sensazioni/informazioni, ecc...
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Tecnica diretta, me la date una spinta?

Messaggioda malibu736 » 11/11/2022, 13:31

Saladriel ha scritto:Allora, da come la vivo io devo avere una "destinazione", che può essere un luogo, una persona, un evento, ecc... nel quale proiettarmi. Semplicemente dire "Voglio andare in astrale" non funziona, ha lo stesso effetto che andare alla stazione del treno e dire "Voglio un biglietto", senza specificare dove voglio andare.

Dopo di che posso percepirmi arrivare alla destinazione scelta con tramite sensazioni fisiche, suoni, immagini, oppure varie combinazioni delle tre cose. Una volta lì riesco ad interagire a livello emotivo/energetico, a vivere piccole esperienze, percepire sensazioni/informazioni, ecc...


Ti ringrazio, proverò oggi stesso!
Le cose sono o non sono.
Se desideri una cosa, significa che non ce l'hai, significa che non credi che sia già lì, e questo vuol dire che non ci sarà mai.
Il fuoco è o non è.
Ciò che tu chiami magia, è solo non lasciare che il mondo sia altro, da ciò che vuoi che sia
Avatar utente
malibu736
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/10/2022, 9:49
Ha  fatto 'Mi piace': 33 volte
'Mi piace' ricevuti:: 17 volte

Re: Tecnica diretta, me la date una spinta?

Messaggioda Arwen » 11/11/2022, 14:23

malibu736 ha scritto:Dici questo in base ad esperienze personali?


In un certo senso sì, ho esperienza nell'Onironautica e seguo e partecipo agli incontri di diversi autori anche famosi.

malibu736 ha scritto:Sicuramente è stato creato un bel business dietro questi corsi, ma non me la sento di etichettarli come poco affidabili, insomma la preparazione e l'esperienza credo siano reali, che poi abbiano deciso di trarne guadagno, è una scelta discutibile


Le tecniche che insegnano sono sicuramente prese da qualche parte (libri, il più delle volte) ma non mi sentirei sicuramente di consigliarli a nessuno, perché avendo visto i loro costi estremamente alti e quello che insegnano, c'è poco da dire: la truffa c'è il 99.9% delle volte. Quello che insegnano si può reperire ovunque gratuitamente e invece loro lo spacciano come corsi illuminanti o cose del genere. Poi comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole, ovviamente, ma essendo un'utente che è nel mondo dell'Onironautica da un bel po' e che su questo forum ha anche il compito di 'guidare' i nuovi utenti, se posso dare un consiglio tendo a darlo sempre.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Tecnica diretta, me la date una spinta?

Messaggioda malibu736 » 11/11/2022, 15:30

Arwen ha scritto:
malibu736 ha scritto:Dici questo in base ad esperienze personali?


In un certo senso sì, ho esperienza nell'Onironautica e seguo e partecipo agli incontri di diversi autori anche famosi.

malibu736 ha scritto:Sicuramente è stato creato un bel business dietro questi corsi, ma non me la sento di etichettarli come poco affidabili, insomma la preparazione e l'esperienza credo siano reali, che poi abbiano deciso di trarne guadagno, è una scelta discutibile


Le tecniche che insegnano sono sicuramente prese da qualche parte (libri, il più delle volte) ma non mi sentirei sicuramente di consigliarli a nessuno, perché avendo visto i loro costi estremamente alti e quello che insegnano, c'è poco da dire: la truffa c'è il 99.9% delle volte. Quello che insegnano si può reperire ovunque gratuitamente e invece loro lo spacciano come corsi illuminanti o cose del genere. Poi comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole, ovviamente, ma essendo un'utente che è nel mondo dell'Onironautica da un bel po' e che su questo forum ha anche il compito di 'guidare' i nuovi utenti, se posso dare un consiglio tendo a darlo sempre.


Concordo con te quando dici che lo stesso materiale è possibile reperirlo gratuitamente online, però è anche vero che senza una "guida" che ti spiega quale e quando utilizzarlo, si rischia di avere un minestrone di informazioni che non fanno altro che confondere ancora di più le idee. Ho visto gente che faticava a comprendere, nonostante il corso.

È chiaro che lo scopo dei corsi è il guadagno, ma bollarlo come truffa, (per lo meno quello che ho seguito io, basato sulle tecniche studiate da Michael Raduga), non me la sento. Le tecniche imparate, hanno dato risultati, chiaramente non per tutti, ma come ho potuto testare personalmente, tutto dipende dall'impegno che ci si mette.

Il forum è utilissimo, sicuramente molto più dei corsi, perché si può interagire con persone esperte che sanno consigliare al meglio, in base alle proprie esperienze, ma senza un minimo di infarinatura, a mio avviso, si crea molta confusione, come se si parlassero due lingue diverse
Le cose sono o non sono.
Se desideri una cosa, significa che non ce l'hai, significa che non credi che sia già lì, e questo vuol dire che non ci sarà mai.
Il fuoco è o non è.
Ciò che tu chiami magia, è solo non lasciare che il mondo sia altro, da ciò che vuoi che sia
Avatar utente
malibu736
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/10/2022, 9:49
Ha  fatto 'Mi piace': 33 volte
'Mi piace' ricevuti:: 17 volte

Re: Tecnica diretta, me la date una spinta?

Messaggioda Arwen » 11/11/2022, 16:07

Chiaro, sottolineo che il mio intervento era volto solo al dare un consiglio anche per gli altri utenti che leggeranno il post. Avendone viste di tutti i colori, so che generalmente è così e che spesso e volentieri la 'truffa' (del tipo persone che ti promettono cose straordinarie in due giorni) c'è. Però ognuno si affida a ciò che vuole o con cui si trova meglio ed è giusto e sacrosanto così, infatti su quello non dico assolutamente nulla ma mi limito solo a dare un mio personale e soggettivo consiglio. Chiudo la mia parentesi e vi auguro una buona continuazione, vedo che ti stanno dando ottimi consigli ;)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Reylock e 26 ospiti