Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > MILD - WBTB, (o altre) consigli?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

MILD - WBTB, (o altre) consigli?

Messaggioda marsur » 23/11/2022, 17:52

Ciao a tutti, volevo chiedervi dei consigli circa queste due tecniche usate insieme, poichè ho letto tra i vari argomenti su questo forum che potevano essere applicate insieme. Premetto che l'argomento "sogni lucidi" mi è molto nuovo, lì'ho scoperto solo una settimana fa ed è da una settimana che studio, mi informo, ascolto podcast e guardo video su youtube inerenti al tema "sogni lucidi". Oltre le due tecniche già citate ho provato anche le altre, alcune di queste le ho provate solo una volta e dopo aver letto e sentito che fossero tecniche per "più esperti" (come la WILD) ho lasciato stare, altre invece come la DEILD (molto simile alla WBTB) mi sono si più semplici ma forse ho bisogno di un aiutino :). Tuttavia quando ho scoperto le due tecniche (MILD e WBTB) mi sono sembrate subito più fattibili rispetto alle altre. Altra premessa che volevo fare è che sono una persona con un'ottima memoria, in generale, e questo vale anche per i miei sogni, riesco a ricordare anche 6/7 sogni a notte con molti particolari, è molto raro per me non ricordare ciò che sogno, questo per me vale ancora da prima di scoprire questo fantastico mondo, posso considerarlo già un inizio. Aggiungo anche che credo di non aver mai avuto in vita mia sogni lucidi, o se mai li avessi avuti non ne ho ricordo. Qualche anno fa (senza volerlo) ho vissuto "ad occhi aperti" la paralisi del sonno, vedevo ombre, mostri e altre figure che mi spaventarono molto, mi sembrava come se fossi realmente sveglio, ricordo la sensazione, infatti al mio risveglio rimasi abbastanza scioccato.
Tornando al dunque, è già una settimana che sto provando e ovviamente non pretendo di aver subito risultati, ma sento che stia sbagliando qualcosa, durante la mia giornata faccio molte reality checks, e le faccio convinto ma allo stesso tempo in un certo senso so che sono sveglio e quando comincio a sognare, nonostante aver ripetuto moltissime volte il mantra prima di addormentarmi resto sempre incosciente.
Dal mio diario dei sogni ho notato che,oltre ai dream sign che ci sono sempre, e andando a rileggere ho notato che i personaggi, i luoghi e la trama in generale dei miei sogni sono molto legati alla mia giornata, raramente sono sogni "senza senso" o "campati in aria", ad esempio se ho visto un video che mi ha colpito particolarmente, le persone che vedo sempre ogni giorno o persone che ho conosciuto tempo fa...ma son tutte cose che non impongo di sognare ma che invece alla fine sogno, succede invece il contrario per ciò che vorrei davvero sognare e la stessa cosa accade per la volontà di essere lucido. Non capisco se sono io che non funziono cosa. :(. Spero di essere stato chiaro.
Qualsiasi tipo di consiglio è ben accetto.
marsur
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/11/2022, 22:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: MILD - WBTB, (o altre) consigli?

Messaggioda LuKe94 » 23/11/2022, 20:34

Ciao @marsur Hai già fatto una mezza presentazione ma se vuoi passa anche nella sezione apposita ;)
Innanzitutto complimenti per la memoria d'acciaio...non è da tutti questa tua qualità ed è una marcia in più.
Qualsiasi tecnica teoricamente può essere combinata ad altre e anche questa combinazione può funzionare benissimo ma non esagerare, prova a farla con determinazione due al massimo tre volte a settimana. Questo perché non è un bene abituarsi troppo alla WBTB secondo me. Meglio poche volte ma mettendoci se stessi. Vedrai che il lucido arriverà!
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti