Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Chiarimenti WILD

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Chiarimenti WILD

Messaggioda Vegapunk » 01/02/2010, 16:27

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sò che questo argomento è già stato trattato più volte ma spulciando non ho trovato esattamente le info che cercavo, spero si possa parlarne in questa sede.
Arrivo subito al dunque. Premesso che la WILD è la tecnica che più mi interessa fra quelle per indurre SL, volevo capire alcune cose...
Prima di tutto faccio una domanda, perchè si consiglia la WILD dopo 6-7 ore di sonno e\o durante il pisolino post prandiale?? O meglio, perchè subito dopo pranzo si e all'inizio della nottata no?
Mi spiego... Il motivo per cui è meglio farla dopo 6-7 ore di sonno è chiaro: avendo dormito per qualche ora le fasi REM sono più intense ed è quindi più facile svegliarsi all'interno di una di esse e rientrarci poco dopo... Però questo non è vero per il pisolino post prandiale... Perchè dovrebbe essere meglio dopo pranzo piuttosto che alla sera, non appena ci si infila nel letto? Non è la stessa cosa? Non ci sono ore di sonno alle spalle in nessuna delle due circostanze... Certo, mi direte, dopo pranzo c'è quel tipico "abbiocco" che potrebbe essere d'aiuto, ma anche di sera, con la stanchezza accumulata durante il giorno non dovrebbero esserci le medesime condizioni?
Dico questo perchè sono diverse sere che cerco di fare la WILD (all'inizio della nottata) e, pur riuscendo a rilassarmi profondamente, pur entrando ogni sera nella famosa "sleep paralysis" (con annessa sgradevole sensazione) pur vedendo e sentendo qualche piccola allucinazione ipnagogica, non riesco ad arrivare alla fase delle "vibrazioni" o cmq non mi si forma mai il sogno.
Per esempio ieri notte sono stato immobile per più di un'ora, galleggiando in questa condizione "transitoria", senza però riuscire ad arrivare al sogno.
Secondo voi questo dipende dal fatto che non riesco ad arrivare alla mia prima fase REM??
Quanto tempo ci vuole di norma per arrivarci?? 90 minuti??
Devo dire che ieri dopo 60 minuti in quella condizione ho cominciato ad essere stanco e ad avere voglia di muovermi, finchè non mi sono appunto mosso interrompendo il tentativo di WILD.
Daltra parte, speravo che sta WILD fosse un pò più veloce... Non mi direte davvero che ci vogliono 90 minuti per entrare nel sogno...?? Sarebbe una bella rottura...
Ma di sicuro sbaglio qualcosa...
Ci sono 3 problemi che mi affliggono:
1) Occhi che non vogliono stare chiusi... Mi si aprono in continuazione non sò per quale motivo... Ieri ho deciso che li avrei ignorati, senza più preoccuparmi ogni volta di farli stare chiusi a forza... Ho reso la stanza completamente buia per fare in modo di non avere differenza tra aperti e chiusi ma in effetti non sò se tenerli semiaperti (seppur in un ambiente completamente buio) sia una cosa giusta durante un tentativo di WILD... Cmq mi comprerò al più presto una mascherina da sonno, per tagliare la testa al toro (in teoria).
2) Deglutizione... Argomento già trattato da altri nel forum... Cerco di pensarci il meno possibile ma mi è impossibile non deglutire ogni tot tempo e questo mi da l'idea di rallentare o cmq intralciare il mio tentativo di WILD... Non ho ancora capito come si risolve il problema, forse in nessun modo, o cercando di farlo incidere il meno possibile.
3) Mi viene da sbadigliare... Ebbeni si... Nonostante il corpo sia paralizzato da un pezzo... Molto spesso, mentre aspetto che succeda qualcosa sento lo stimolo dello sbadiglio e puntualmente non posso fare a meno di farlo... Ovviamente sbadiglio a bocca chiusa, e cercando di minimizzare il movimento... Ma cmq ogni volta che lo faccio ho l'idea di fare un paio di passi indietro nei confronti della meta... Succede anche a voi?
Cmq... Sono molto motivato e quindi prima o poi raggiungerò il mio obiettivo... A costo di provarci tutti i giorni più volte al giorno...
Soprattutto, spero di riuscire a fare la WILD prima di dormire, e non dopo... Non mi va l'idea di essere esclusivamente legato a due momenti della giornata per farlo e, se proprio dev'essere così vorrei almeno capire meglio il perchè...
Grazie in anticipo per qualunque risposta\commento!

^_^
Vegapunk
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2010, 13:48
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chiarimenti WILD

Messaggioda ddsx » 01/02/2010, 17:07

Vegapunk ha scritto:Prima di tutto faccio una domanda, perchè si consiglia la WILD dopo 6-7 ore di sonno e\o durante il pisolino post prandiale?? O meglio, perchè subito dopo pranzo si e all'inizio della nottata no?
Durante un sonnellino pomeridiano non hai lo stesso grado di stanchezza che avresti a fine giornata. Questo credo faccia sì che il lasso di tempo fra due fasi rem si comprima, permettendoti di riuscire ad entrare in un sogno in poco tempo.
Vegapunk ha scritto:Mi spiego... Il motivo per cui è meglio farla dopo 6-7 ore di sonno è chiaro: avendo dormito per qualche ora le fasi REM sono più intense ed è quindi più facile svegliarsi all'interno di una di esse e rientrarci poco dopo...
Come detto sopra, le fasi rem non è che sono "più intense". Il fattore principale che dobbiamo osservare è la loro durata e la loro distanza dalle altre. Più si va avanti nella notte, e più le fasi rem si avvicinano tra loro, lasciando un intervallo di non-rem molto breve.
Vegapunk ha scritto:Dico questo perchè sono diverse sere che cerco di fare la WILD (all'inizio della nottata) e, pur riuscendo a rilassarmi profondamente, pur entrando ogni sera nella famosa "sleep paralysis" (con annessa sgradevole sensazione) pur vedendo e sentendo qualche piccola allucinazione ipnagogica, non riesco ad arrivare alla fase delle "vibrazioni" o cmq non mi si forma mai il sogno.
Per raggiungere il sogno partendo dall'inizio della nottata dovresti attendere una novantina di minuti. Non proprio una situazione ottimale.
Vegapunk ha scritto:Daltra parte, speravo che sta WILD fosse un pò più veloce... Non mi direte davvero che ci vogliono 90 minuti per entrare nel sogno...?? Sarebbe una bella rottura...
Sì, nel modo che usi tu ci vogliono 90 minuti. Se invece ti svegli nel mezzo della notte magari facendo una WBTB, dovresti riuscire a raggiungere risultati in breve tempo. Non aspettarti comunque una WILD-lampo: come con tutte le cose serve impegno e pazienza.
Vegapunk ha scritto:1) Occhi che non vogliono stare chiusi...
2) Deglutizione...
3) Mi viene da sbadigliare...
Prova con un po' di autosuggestione. Non so quanto possa essere effettivamente efficace, ma provare non costa niente.
Vegapunk ha scritto:Soprattutto, spero di riuscire a fare la WILD prima di dormire, e non dopo... Non mi va l'idea di essere esclusivamente legato a due momenti della giornata per farlo e, se proprio dev'essere così vorrei almeno capire meglio il perchè...
Perché prima di dormire e non dopo? Se sei veramente motivato, che problema c'è? Essere legato a dei momenti della giornata è logico: stai ingannando il tuo stesso sistema cerebrale, stai cercando di far credere alla tua mente di essere addormentato. Non è una cosa da niente : Wink :

In ogni caso stai cercando di portare a termine una tecnica per certi versi veramente complicata. Hai già fatto sogni lucidi? Perché non provi ad iniziare da una tecnica più semplice, come ad esempio la MILD?
La WILD attrae, certo. Ma se non si è consapevoli dell'impegno e della costanza che servono, si potrebbe finire delusi.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Chiarimenti WILD

Messaggioda MightyBlue » 01/02/2010, 21:11

Forse sarò ignorante io, ma per me la prima fase rem è un vero enigma, una volta mi è capitato di avere un falso risveglio subito dopo addormentato, quindi non so fino a che punto credere che servino 90 minuti se si fa la wild prima di andare a dormire. Certo, è enormemente più difficile che non al mattino, ma comunque la possibilità c'è, ma se resti immobile nel letto e non zittisci la mente al punto giusto puoi restarci anche tutta la notte nel letto, la wild non andrà :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Chiarimenti WILD

Messaggioda ddsx » 01/02/2010, 21:29

MightyBlue ha scritto:Forse sarò ignorante io, ma per me la prima fase rem è un vero enigma, una volta mi è capitato di avere un falso risveglio subito dopo addormentato

Ci sono casi di sogni fatti durante le fasi non-rem. Magari ti è successo questo.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Chiarimenti WILD

Messaggioda Vegapunk » 02/02/2010, 1:12

Ggazie per la risposta ddsx! : Smile :
Mah... scusa un secondo... ho letto qualcosa del tuo "diario dei SL", se non ho capito male anche tu a volte tenti la WILD all'inizio della nottata... con tecniche di rilassamento ecc ecc...
Mi piace quella fase (il rilassamento)... Il problema è quando ti arriva la paralisi e rimani le mezz'ore intere con quella sensazione...
Cmq, per rispondere alla tua domanda no, non ho ancora fatto sogni lucidi come Cristo comanda...
Ce n'è stato uno in cui mi guardavo in continuazione le mani... Ma non è che avessi chissà quantà lucidità... Infatti non ho assolutamente fatto le cose che sò che voglio fare nei sogni lucidi quando ci penso da sveglio... Ed è questo il motivo fondamentale per cui mi piace la WILD... Non mi interessa un sogno lucido una volta ogni tanto, se capita... E non mi interessano sogni lucidi in cui c'è un controllo ed una lucidità relativi... Voglio poter sognare lucido quando mi pare e voglio avere nel sogno la stessa "presenza" che ho durante la veglia.... Percui direi che la WILD è l'unica possibilità...
Certo, non è che voglio farla perforza all'inizio della nottata... Però sarebbe il momento migliore se non fosse per quel piccolo problemi dei 90 minuti da aspettare (che poi 90 minuti a partire da quando?? Da quando il corpo va in paralisi?? Se è così allora ci vuole ancora più tempo perchè cmq per rilassarmi al punto da entrare in paralisi ci metto almeno una ventina di minuti....).
Di mattina ho un sonno terribile e non mi va mai di farla... Anche se in effetti essendo un momento propizio inizierò a sforzarmi di più in tal senso...
Dopo pranzo credo sia il compromesso migliore anche se non ho ancora capito esattamente perchè dovrebbe essere diverso (più veloce) rispetto ad inizio nottata...
Cmq cercherò di provarci il più possibile...
Ce la farò ^_*
Vegapunk
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2010, 13:48
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chiarimenti WILD

Messaggioda ddsx » 02/02/2010, 14:05

Vegapunk ha scritto:Mah... scusa un secondo... ho letto qualcosa del tuo "diario dei SL", se non ho capito male anche tu a volte tenti la WILD all'inizio della nottata... con tecniche di rilassamento ecc ecc...
Inizialmente sì, tentavo all'inizio della nottata. Poi ho capito che era decisamente meglio farlo nel mezzo della nottata.
Vegapunk ha scritto:Non mi interessa un sogno lucido una volta ogni tanto, se capita... E non mi interessano sogni lucidi in cui c'è un controllo ed una lucidità relativi... Voglio poter sognare lucido quando mi pare e voglio avere nel sogno la stessa "presenza" che ho durante la veglia....
Beh, anche io vorrei diventare milionario. Non puoi avere tutto e subito. Parti da qualcosa di più semplice, sarà tutto più facile.
Poi, se vuoi complicarti le cose, fai pure :)

Io sono mesi e mesi che tento di avere un sogno lucido, e tutto quello che ho ottenuto è stato qualche misero attimo di leggera lucidità. Ma queste piccole tappe danno una spinta per continuare, e sono stato felicissimo di averle raggiunte, anche se sono capitate "una volta ogni tanto" e sono durate pochissimi secondi.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Chiarimenti WILD

Messaggioda Vegapunk » 02/02/2010, 16:17

Non volevo "snobbare" i sogni lucidi fatti con tecniche diverse dalla WILD, per carità, mi piacerebbe averne in continuazione...
Ma proprio perchè mi piace l'idea del sogno lucido mi piace anche pensare di fare sogni che siano "veramente" lucidi, in cui si ha un controllo totale...
Le vie di mezzo sono divertenti, interessanti, non è che ci sputo sopra, ma non sono il mio obiettivo.
Tu ironizzi dicendo "anche io vorrei diventare milionario" mah... Non è che mi stia prefiggendo un obiettivo impossibile (apparte il fatto che nemmeno diventare milionario è impossibile per quanto ne sò...).
L'uomo fa la WILD da 2000 anni, si tratta solo di prenderci confidenza...
Poi certo, non ho detto che mi ci vorranno 5 minuti... O che sarà una passeggiata....
Anche per questo sto qui a scrivere e a fare domande... ^_*
Vegapunk
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/02/2010, 13:48
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Chiarimenti WILD

Messaggioda megalex » 02/02/2010, 17:00

Le vie di mezzo sono divertenti, interessanti, non è che ci sputo sopra, ma non sono il mio obiettivo.

SOno daccordo con te sul fatto che si deve puntare sempre in alto. Ma in generale prima si impara a camminare e poi a correre.
COmunque io ti do le mie motivazione sul perchè non ti riesce questa maledetta WILD, che sembra dia notevoli grattacapi a molte persone. Tralasciando il fatto degli orari, che secondo me sono estremamente arbitrari, infatti alla fine ognuno deve trovare e capire da solo quale è il momento propizio della giornata. Quello che conta è il grado di concentrazione che uno infonde in una cosa.
Non è necessario strare a flipparsi troppo sul tempo che occorre prima che questa maledetta tecnica faccia effetto. Molte persone( secondo il mio parere) sbagliano questa tecnica perchè tendono a concentrarsi troppo sullo scorrere del tempo. Invece il processo deve essere quanto piu possibile naturale, mi spiego meglio.
Alla fine con questa tecnica si tratta di aggirare il sistema di "addormentamento e fare in modo di entrare direttamente nei sogni. Il piunto è che, nel momento che uno si focalizza troppo sulle aspettative e sui processi che avvengono nel mentre ci addormentiamo, ci si pone in un'attegiamento di aspettativa e ci si concentra su ogni minima variazione corporea(paralisi, vibrazioni, ecc), questo impedisce di rilassarsi completamente e di poter addormentarsi. NE consegue che alla fine uno si da per vinto e si addormenta come ogni giorno.
La chiave è cercare di aggirare questo meccanismo, provando a mantenere semplicemente la mente attiva, senza focalizzarsi sui cambiamenti corporei.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Chiarimenti WILD

Messaggioda MightyBlue » 02/02/2010, 21:03

ddsx ha scritto:
MightyBlue ha scritto:Forse sarò ignorante io, ma per me la prima fase rem è un vero enigma, una volta mi è capitato di avere un falso risveglio subito dopo addormentato

Ci sono casi di sogni fatti durante le fasi non-rem. Magari ti è successo questo.

Però NebulaWa fa sempre wild subito dopo essersi addormentato (in 15 minuti XD), posso capire che è un semidio, ma come si spiega?
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Chiarimenti WILD

Messaggioda ddsx » 02/02/2010, 21:16

MightyBlue ha scritto:Però NebulaWa fa sempre wild subito dopo essersi addormentato (in 15 minuti XD), posso capire che è un semidio, ma come si spiega?

Questa cosa non la sapevo :shock:
Evidentemente ci sfugge qualcosa
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti