Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > La MILD secondo Laberge

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

La MILD secondo Laberge

Messaggioda Antonio » 10/02/2010, 20:37

Come molti di voi sapranno non sono un veterano del forum, tuttavia, la voglia di condividere quel poco che so, unito alle nozioni labergiane, che davvero mi stanno istruendo a dovere mi ha portato ad aprire questo post che spero possa essere di gradimento a quanti cercano di arrivare alla lucidità tramite la MILD.
Il principale problema legato all'induzione mnemonica, qual'è la MILD, è paradossalmente proprio il ricordarsi di svolgerla.
Per eseguire tale tecnica, infatti, non basta "perdere" 10 minuti prima di andare a letto cercando di svolgere test di realtà o verbalizzando l'intenzione "di essere coscienti nel prossimo sogno".
La MILD necessita piuttosto di una "metabolizzazione" del volersi "accorgere di stare sognando". Insomma bisogna che alcuni meccanismi, segnali o quant'altro si voglia, portino automaticamente il soggetto ad effettuare test di realtà a tutto spiano continuamente, con lo scopo (e la speranza) che tale comportamento venga assunto mentre si sogna, dando così luogo al tanto bramato "Sogno Lucido".
Secondo LaBerge tale meccanismo può essere attivato tramite un processo di associazione di idee, che richiede un certo esercizio, svolgendo dei test di realtà diverse volte al giorno in modo automatico e nelle situazioni più disparate.
Ecco a questo punto che l'autore ci viene in contro, predisponendo un esercizio settimanale nel quale, per ogni giorno, verranno effettuati dei test di realtà a seconda di determinati "input"... Ovvero bisognerà svolgere dei test:
Lunedì
1) la prossima volta che scrivo (qualsiasi cosa)
2) la prossima volta che sento dolore : zip :
3) la prossima volta che sento qualcuno chiamarmi per nome
4) la prossima volta che bevo qualcosa : Beer :

Martedì
1) la prossima volta che vedo un semaforo :angry:
2) la prossima volta che sento della musica
3) la prossima volta che getto la spazzatura : Doctor :
4) la prossima volta che sento qualcuno ridere :lol:

Mercoledì
1) La prossima volta che accendo una radio o una TV
2) la prossima volta che vedo una pianta (ndt: o un ortaggio)
3) La prossima volta che vedo un'auto rossa
4) la prossima volta che mi trovo del denaro per le mani : Yahooo :

Giovedì
1) la prossima volta che leggo qualsiasi cosa oltre questa lista
2) la prossima volta che controllo l'ora
3) la prossima volta che mi accorgo di star fantasticando
4) la prossima volta che sento un telefono squillare

Venerdì
1) la prossima volta che apro una porta
2) la prossima volta che vedo un uccello (ndt: intendo un volatile, niente battute : CoolGun : )
3) la prossima volta che vado al bagno dopo mezzogiorno
4) la prossima volta che vedo le stelle

Sabato
1) la prossima volta che inserisco una chiave in una fermatura
2) la prossima volta che vedo un avviso
3) la prossima volta che mangio qualsiasi altra cosa al di fuori della colazione
4) la prossima volta che vedo una bici

Domenica
1) la prossima volta che vedo un animale domestico, o qualsiasi altro animale
2) la prossima volta che vedo il mio volto riflesso su di uno specchio
3) la prossima volta che accendo una luce
4) la prossima volta che vedo un fiore

Secondo Laberge tali esercizi andrebbero svolti giorno per giorno, facendo, giunti alla sera quando si arriva a letto, un punto della situazione (magari nel proprio diario), e vedere quanti test ci si è lasciati scappare durante il giorno... : WallBash : : WallBash :
Inutile dire che se ne abbiamo persi troppi l'esercizio va ripetuto. : WallBash : : WallBash :
Spero questo possa essere d'aiuto a qualcuno, e sono a disposizione per creare un articolo (più enciclopedico ovviamente e senza emoticons : Nar : ) se qualcuno degli administrators pensa possa essere utile per ampliare la wiki.
Ciao!
Ultima modifica di Antonio il 11/02/2010, 1:06, modificato 1 volta in totale.
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La MILD secondo Laberge

Messaggioda ddsx » 10/02/2010, 20:57

Grazie per questo testo!
Penso sia molto utile, inizio subito a metterlo in pratica.

Per la wiki ne parliamo in chat appena possibile, ora devo scappare : Chessygrin :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: La MILD secondo Laberge

Messaggioda ddsx » 12/03/2010, 12:37

Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: La MILD secondo Laberge

Messaggioda MightyBlue » 12/03/2010, 21:21

Un bel dono per la nostra wiki, grazie Antonio! ;)
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: La MILD secondo Laberge

Messaggioda GrG » 12/03/2010, 21:37

un grazie anche da parte mia :)
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: La MILD secondo Laberge

Messaggioda Antonio » 13/03/2010, 4:55

ma figuratevi raga... l'ambiente del forum, anzi, specifico, di questo forum, non può che incoraggiare la voglia di condividere quel poco di sapere che si ha... anzi... a dire il vero è da qualche giorno che non bazzico nei dintorni a causa di "cambi repentini d'orizzonte"....da lunedì, infatti, scriverò su questo forum da Anversa... mi trasferisco in Belgio per lavoro... e molto probabilmente sarà per sempre.... E' un periodo un po' incasinato... avevo intenzione di scrivere altri articoli per ampliare la sezione WILD del forum ma ho dovuto rinviare... ciao raga
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La MILD secondo Laberge

Messaggioda GrG » 13/03/2010, 10:25

tranquillo non c'è fretta, prima pensa alla tua vita poi al forum ;)
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: La MILD secondo Laberge

Messaggioda Esploratrice » 15/03/2010, 21:21

Io ho un dubbio, cerco di esporlo nel modo più chiaro possibile^^
Associare i test di realtà a queste azioni è solo ed esclusivamente una questione di comodità, per ricordarsi di svolgerli, o è anche importante l'azione di per sè? Ovvero: allo scopo di abituare il 'cervello' a fare i test di realtà, basta che mi ricordo di svolgerli TOT volte al giorno (per esempio -banalmente- appiccicando un foglietto promemoria al pc), o è importante anche che il 'cervello' associ determinate azioni quotidiane (come appunto, vedere un semaforo, bere, ecc...) ai test?
Non so se mi sono spiegata bene, in caso di incomprensioni provo a esprimermi meglio!
" ...sleep, my friend, and you will see that dream is my reality... "
Avatar utente
Esploratrice
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/02/2010, 12:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La MILD secondo Laberge

Messaggioda Antonio » 15/03/2010, 21:25

ovviamente l'associazione a quelle determinate cose è una scelta dell'autore... alla fin fine puoi associare quello che vuoi, purche, questo venga deciso preventivamente... ma cmq... hai una lista bella e pronta; perchè non sfruttarla? ;)
"Se un albero raggiunge il paradiso, di certo le sue radici affondano fino all'inferno"
F. Nietzsche
Avatar utente
Antonio
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 08/01/2010, 1:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: La MILD secondo Laberge

Messaggioda ddsx » 15/03/2010, 22:16

Esploratrice ha scritto:Io ho un dubbio, cerco di esporlo nel modo più chiaro possibile^^
Associare i test di realtà a queste azioni è solo ed esclusivamente una questione di comodità, per ricordarsi di svolgerli, o è anche importante l'azione di per sè? Ovvero: allo scopo di abituare il 'cervello' a fare i test di realtà, basta che mi ricordo di svolgerli TOT volte al giorno (per esempio -banalmente- appiccicando un foglietto promemoria al pc), o è importante anche che il 'cervello' associ determinate azioni quotidiane (come appunto, vedere un semaforo, bere, ecc...) ai test?
Non so se mi sono spiegata bene, in caso di incomprensioni provo a esprimermi meglio!

Il secondo metodo è sicuramente preferibile : Wink :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


cron