Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > A colpo sicuro!

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

A colpo sicuro!

Messaggioda Freddy » 05/03/2008, 23:48

Ciao a tutti! questo è il mio primo topic!

Volevo sapere se potevate dirmi delle tecniche che portano sogni lucidi nel + breve tempo possibile. In pratica delle tecniche a colpo sicuro!

Grazie in anticipo
CIao!
Avatar utente
Freddy
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2008, 23:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A colpo sicuro!

Messaggioda NebulaWa » 06/03/2008, 0:05

Freddy ha scritto:Ciao a tutti! questo è il mio primo topic!

Volevo sapere se potevate dirmi delle tecniche che portano sogni lucidi nel + breve tempo possibile. In pratica delle tecniche a colpo sicuro!

Grazie in anticipo
CIao!

Benvenuto.
..che non implicano strumenti o accessori da usare...

WBTB e Reflection assieme

la prima si tratta di andare a letto, svegliarsi 5 minuti e riaddormentarsi pensando a fare un sl .

la seconda:
1. Occorre porsi la domanda: "Sto sognano o no?" almeno 5-10 volte al giorno. I momenti più propizi sono quelli in cui:

a) il soggetto sta immaginando che tutto ciò che in quel dato momento sta percependo faccia parte di un sogno;

b) il soggetto sta ripensando a qualche strano fatto accadutogli o a un vuoto di memoria incorsogli;

c) accade qualcosa di sorprendente o improbabile;

d) il soggetto sta facendo esperienza di qualcosa estremamente rara o, al contrario, ricorrente.

2. Bisogna sforzarsi di ricordare i sogni, ad esempio tenendo un diario di essi.

3. Al momento di andare a dormire si pensa: "Questa notte sarò consapevole durante il sogno". Questo pensiero non deve essere, però, accompagnato da uno sforzo di volontà.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: A colpo sicuro!

Messaggioda Freddy » 06/03/2008, 23:05

Grazie mille!

La reflection (o test di realtà anche no?) la facevo già ma non ottenevo altro che sognare di chiedermi le cose senza diventare lucido.

la prima (wtbt starebbe per...? : Wink : : Chessygrin :) proverò a farla ma quali sono i tempi? settimane, mesi?

Cmq ho letto che il modo per avere sl è quello di sviluppare una attenzione analitica tale da osservare e riconoscere i dreamsigns diventando quindi lucido....e la reflection dovrebbe dare questo risultato giusto? :)

Grazie in anticipo
ciao!
Avatar utente
Freddy
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2008, 23:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A colpo sicuro!

Messaggioda NebulaWa » 06/03/2008, 23:10

Freddy ha scritto:Grazie mille!

La reflection (o test di realtà anche no?) la facevo già ma non ottenevo altro che sognare di chiedermi le cose senza diventare lucido.

la prima (wtbt starebbe per...? : Wink : : Chessygrin :) proverò a farla ma quali sono i tempi? settimane, mesi?

Cmq ho letto che il modo per avere sl è quello di sviluppare una attenzione analitica tale da osservare e riconoscere i dreamsigns diventando quindi lucido....e la reflection dovrebbe dare questo risultato giusto? :)

Grazie in anticipo
ciao!


wbtb: wake back to bed , si
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: A colpo sicuro!

Messaggioda Freddy » 07/03/2008, 23:43

Grazie mille nebulawa molto gentile!

un ultima cosa, posso sapere quali sono i tempi? cioè quanto tempo ci vuole? specialemente per la prima tecnica : Smile :
Avatar utente
Freddy
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2008, 23:53
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A colpo sicuro!

Messaggioda NebulaWa » 08/03/2008, 12:15

Freddy ha scritto:Grazie mille nebulawa molto gentile!

un ultima cosa, posso sapere quali sono i tempi? cioè quanto tempo ci vuole? specialemente per la prima tecnica : Smile :


brevissimi , se realmente ci credi e ne sei pienamente convinto che lo puoi fare. Sono sicuro che entro breve ne farai uno. Ricordati di provare la task di marzo.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: A colpo sicuro!

Messaggioda Lucauly » 17/03/2008, 1:03

Negli ultimi giorni sto provando questa tecnica che molto probabilmente sarà già stata testata. Aspetto di essere stanco e quando sento che il sonno mi chiude gli occhi vado a letto. Rilasso completamente il corpo e parte della mente lasciando un leggero "spiraglio" di consapevolezza, tenendolo al limite della soglia. Mi sforzo di invitare il corpo a paralizzarsi (non è facile descrivere con parole come faccio) e con gli occhi scruto il buio, cercando di materializzare figure astratte. Cerco di minimizzare lo "spiraglio" al limite massimo e lascio che la mente venga travolta da pensieri astratti e la seguo. Dopo qualche minuto sento che la strada è libera e cerco di muovere il corpo (quello mentale, non quello fisico) mimando mentalmente il nuoto come se percorressi un tunnel pieno d'acqua seguendo la corrente. Dopo un paio di minuti sento di essere entrato nel sogno che però è ancora molto indefinito ed ovattato, in cui il buio regna ancora e le figure ed i soggetti del sogno sono ancora assenti. Poi sento che il corpo si paralizza e va fuori controllo dalla mia volontà, tanto che se voglio muovermi fisicamente per tornare alla realtà devo sforzarmi. Poi lentamente le figure e le situazioni cominciano a materializzarsi ed entro nel sogno. I suoni esterni (macchine che passano, movimenti del letto) non riesco più a percepirli e non influenzano il corso degli eventi.
Usando questa tecnica riesco a entrare nei sogni lucidi ormai tutte le notti, anche se fino ad ora non sono riuscito ad avere esperienze di realtà virtuale assoluta. I sogni sono minimali, brevi e piuttosto cupi. Devo dire che però stanno migliorando e che a furia di mettere in pratica questa tecnica riesco a "penetrare sempre di più" nel sogno e di portare la mia mente più distante
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Lucauly
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/03/2008, 0:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: A colpo sicuro!

Messaggioda NebulaWa » 17/03/2008, 10:45

Lucauly ha scritto:Negli ultimi giorni sto provando questa tecnica che molto probabilmente sarà già stata testata. Aspetto di essere stanco e quando sento che il sonno mi chiude gli occhi vado a letto. Rilasso completamente il corpo e parte della mente lasciando un leggero "spiraglio" di consapevolezza, tenendolo al limite della soglia. Mi sforzo di invitare il corpo a paralizzarsi (non è facile descrivere con parole come faccio) e con gli occhi scruto il buio, cercando di materializzare figure astratte. Cerco di minimizzare lo "spiraglio" al limite massimo e lascio che la mente venga travolta da pensieri astratti e la seguo. Dopo qualche minuto sento che la strada è libera e cerco di muovere il corpo (quello mentale, non quello fisico) mimando mentalmente il nuoto come se percorressi un tunnel pieno d'acqua seguendo la corrente. Dopo un paio di minuti sento di essere entrato nel sogno che però è ancora molto indefinito ed ovattato, in cui il buio regna ancora e le figure ed i soggetti del sogno sono ancora assenti. Poi sento che il corpo si paralizza e va fuori controllo dalla mia volontà, tanto che se voglio muovermi fisicamente per tornare alla realtà devo sforzarmi. Poi lentamente le figure e le situazioni cominciano a materializzarsi ed entro nel sogno. I suoni esterni (macchine che passano, movimenti del letto) non riesco più a percepirli e non influenzano il corso degli eventi.
Usando questa tecnica riesco a entrare nei sogni lucidi ormai tutte le notti, anche se fino ad ora non sono riuscito ad avere esperienze di realtà virtuale assoluta. I sogni sono minimali, brevi e piuttosto cupi. Devo dire che però stanno migliorando e che a furia di mettere in pratica questa tecnica riesco a "penetrare sempre di più" nel sogno e di portare la mia mente più distante
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?


A me succede con i sogni normali. All'inizio sono immagini ipnagogiche o comunque dei sogni che si basano su pensieri , figure, o anche cose astratte. Poi possono diventare prelucide, nel senso che ti rendi conto all'inizio che è un sogno ma non ne apprendi appieno il significato e subito dopo si perde la lucidità del sogno.

Questa tecnica è meglio farla con la wbtb dato che se lo fai per dire alle 11 , dovrai ricordarti il sogno fino a quando ti svegli. Oltretutto la serotonina che viene rilasciata quando vai a dormire ti impedisce di fare sogni, quindi si ricade sempre in insognazioni non positive per l'onironauta.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: A colpo sicuro!

Messaggioda DayDreamer » 17/03/2008, 13:22

@ Lucauly
Intanto, benvenuto!

...sogni lucidi ogni notte, dici? Non sei l'unico che afferma una cosa del genere, usando la WILD

Mi sto convincendo che appunto WILD (sogno lucido iniziato da svegli) sia la tecnica più potenzialmente potente. Che ci mette un pò a carburare, necessita di molte applicazioni, ma poi diventa sempre più efficace...

Grazie della testimonianza, Lucauly!
;)
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: A colpo sicuro!

Messaggioda ixbalam » 12/06/2008, 10:57

la WILD mi stanca da morire...la faccio raramente e mai prima di a-ndare a dormire.

ricordo una cosa...i primi due anni di sl seri avevo due amuleti.
una pietra turchese comprata al mercatino e 'caricata' per aiutare i sl.
un acchiappasogni, comprato a milano in presenza di una mia compagna di teatro con cui parlavo di sl.
l'acchiappasogni ce l'ho ancora.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti