Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Approcci artificiali ai SL...

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MoonKissed » 15/05/2008, 15:12

ANNOTARSI I SOGNI SU UN DIARIO ONIRICO

Ok. Non l'ho mai fatto. O meglio, qualche volta mi sono trascritta su un mio blog i sogni fatti, ma dopo essermi alzata e magari dopo aver fatto colazione...

Mi son detta:"forse se scrivo appena apro gli occhi, su un quaderno accanto al mio letto come fanno gli altri, sara' diverso?"

Avevo qualche dubbio. Pensavo che +o- fosse la stessa cosa.

Sono due notti che ho il quaderno sul mio comodino.

Ieri ne ho segnati 2 e stanotte idem.

In entrambe le notti il primo era quello meno chiaro, il secondo (anche se penso di averne fatti + di 2 a notte, come spesso accade) molto + pieno di dettagli.

Pero' sono riuscita a scrivere tutti e 4 i sogni dopo averli fatti; quindi e' accaduto di essermi svegliata quando ognuno di questi e' finito (2 volte a notte almeno).

Ecco i primi di entrambe le notti:
ore> ?
Viaggio mentale grazie ad un "qlcs"


ore> 7:25
mi accompagna a far delle cose ma non so chi e'. E non riesco ad arrivare a nessun dunque.


Cioè...io rileggendomi...non ci capisco nulla :?: ..pur sapendo, sentendo, che sono cose che mi appartengono, che mi sono appartenute...
I secondi sono molto + chiari.

Che ne pensate?
Che consigli mi date?

Annotarsi i sogni e' piu' difficile di quanto pensassi! :|
Ultima modifica di MoonKissed il 29/05/2008, 12:14, modificato 2 volte in totale.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MilenaOne » 16/05/2008, 12:09

moonkissed ha scritto:ANNOTARSI I SOGNI SU UN DIARIO ONIRICO

Ok. Non l'ho mai fatto. O meglio, qualche volta mi sono trascritta su un mio blog i sogni fatti, ma dopo essermi alzata e magari dopo aver fatto colazione...

Mi son detta:"forse se scrivo appena apro gli occhi, su un quaderno accanto al mio letto come fanno gli altri, sara' diverso?"

Avevo qualche dubbio. Pensavo che +o- fosse la stessa cosa.

Sono due notti che ho il quaderno sul mio comodino.

Ieri ne ho segnati 2 e stanotte idem.

In entrambe le notti il primo era quello meno chiaro, il secondo (anche se penso di averne fatti + di 2 a notte, come spesso accade) molto + pieno di dettagli.

Pero' sono riuscita a scrivere tutti e 4 i sogni dopo averli fatti; quindi e' accaduto di essermi svegliata quando questi sono finiti.

Ecco i primi di entrambe le notti:
ore> ?
Viaggio mentale grazie ad un "qlcs"


ore> 7:25
mi accompagna a far delle cose ma non so chi e'. E non riesco ad arrivare a nessun dunque.


Cioè...io rileggendomi...non ci capisco nulla :?: ..pur sapendo, sentendo, che sono cose che mi appartengono, che mi sono appartenute...
I secondi sono molto + chiari.

Che ne pensate?
Che consigli mi date?

Annotarsi i sogni e' piu' difficile di quanto pensassi! :|


Allora, secondo me prima di tutto va a periodi... ci sono periodi di particolare stress e stanchezza in cui il sonno è molto profondo e ricordare ciò che si sogna diventa difficile. Inoltre i "primi" sogni sono quelli che si ricordano meno facilmente, capita anche a me di ricordare solo piccoli particolari incomprensibili.
Comunque fai molto bene a tenere un diario, andando avanti, con l'allenamento, ricorderai più facilmente. Dovrebbe esserci un post di Nebula in qst sezione che parla di integratori da prendere per migliorare la memoria... magari chiedi a lui... : Razz :
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda DayDreamer » 27/05/2008, 13:28

ore> ?
Viaggio mentale grazie ad un "qlcs"

ore> 7:25
mi accompagna a far delle cose ma non so chi e'. E non riesco ad arrivare a nessun dunque.
:lol: Il magico potere del dormiveglia: hai scritto cose familiari che non ricordi o che non hanno senso. Anche a me è successo, e confido che così facendo possa arrivare a scrivere messaggi utili e preconsci. Stai andando forte!
Annotarsi i sogni e' piu' difficile di quanto pensassi! :|
E' verissimo... tutto ciò mai fatto prima all'inizio è difficile. Soprattutto annotarsi i sogni: un lavoro che sembra non dare vantaggi a breve termine.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MoonKissed » 27/05/2008, 14:39

grazie Day...mi aiuti a confidare sempre +in me stessa...visto che so che sei ormai ad alti livelli : Wink :

stanotte dinuovo episodio analogo, primo sogno:
26/05/08

ore> 6:52
bisogno di dormire per essere in forma, ma non ho capito ancora perche'


Non sono in un periodo in cui non dormo, non ho bisogno di particolari energie...mah! : Surprice :

Il secondo moolto + dettagliato e sensato..anche se, come al solito, strambo. :!:
Ultima modifica di MoonKissed il 29/05/2008, 12:14, modificato 1 volta in totale.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MoonKissed » 28/05/2008, 12:23

Salve raga...ieri mi ha fatto davvero piacere chattare con voi, per la prima volta!

E proprio stanotte ho ascoltato, messo in pratica 1po' dei vostri consigli, in + a tutte le cose che sto gia' imparando, sempre grazie a voi.

Ieri sera ho bevuto una tazza di latte caldo (cosa ke mi e' stato consigliato di fare xdiversi giorni consecutivi).
E in + ho ascoltato gli mp3 consigliati in un altro topic (da prendere qui http://www.guruji.it/ondealfa.htm ). Cioè ho messo il lettore mp3 nelle orecchie quando mi sono messa a letto.

La mia intenzione di ieri era provare la WBTB. Ho sempre voluto provare la Wild da sveglia...che poi chissa' se lo faccio nella maniera giusta...

Beh...vi dico prima cos'e' successo dopo 5 ore di sonno e poi vi racconto quello prima:
grazie alla sveglia mi sveglio alle 6, con nessun sogno in testa.
Mi alzo (dovevo farlo per 5minuti, no?) e vado in bagno.
Ma..cavolo! I miei erano gia'svegli per prepararsi ad andare a lavoro (1po' prima del solito!)... : Surprice :

Mmm..inizia ad essere un risveglio 1po' troppo movimentato...cerco di non concentrarmi su nulla di cio' ke mi stava intorno e torno a letto. I rumori mi infastidivano...provo la Wild..ma ero continuamente distratta...
Non ricordo che rumori del genere mi abbiamo mai dato cosi' tanto fastidio..ma evidentemente per cio' che volevo fare (soprattutto per il fatto ke nn sn ancora mai riuscita in qst) erano forti distrattori...

Prendo sonno con difficolta' e non ricordo alcun sogno. Tentativo fallito.
E per di piu' ZERO sogni nella mia memoria.

In realta' ho vissuto una cosa che, grazie a voi, ora so di cosa si tratta.
Quindi sinceramente non so se l'ho vissuta gia' in passato, ma sicuramente ha molto in comune con l'esperienza del mio amico scritta nell'altro mio topic "Esperienze varie" ( il 4 messaggio qui > viewtopic.php?f=11&t=268 )

>Ho avuto un' allucinazione ipnagogica (http://it.wikipedia.org/wiki/Illusione_ipnagogica )
Stanotte intorno alle 00.30/1:00 stavo ascoltando quegli mp3 e cercavo di rilassarmi...per 1bel po' di tempo resto lucida, sveglia...poi mi rendo conto che a tratti cado in dormiveglia.
Sento mia madre aprire la porta come a controllare che stessi dormendo(capita). Non sono sicura che abbia chiuso bene la porta (odio dormire cn la porta aperta) e mi alzo a chiuderla.
Ma questa parte qui mi sembra 1po' meno reale a mente 'fredda'.
"Tornando" a letto parlo con qualcuno...mi sembrava che stessi parlando con qualcuno di voi (l'ultimo con cui ho chattato ieri e che mi ha dato anch'egli parecchi consigli e' stato ixbalam)... La situazione era molto reale anche se irreale, ma al momento non me ne rendevo ben conto. Il fatto e' che non mi sono mai resa conto del modo in cui ci stavo comunicando. Perche' la stanza era la mia e sentivo questa voce (non ricordo i discorsi), ma non ricordo un telefono, ne' un computer....era buio, esattamente come in camera mia ieri.
Ad un certo punto questa voce maschile mi dice "aspetta ti prendo una cosa"...'sapevo' che si trovava nel letto cm me e lo sento muoversi, lo capisco dai rumori...il fatto e' che succede una cosa atroce:
era come se lo spazio si fosse annullato, il suo letto era il mio letto perche' me lo sono sentito muovere/passare addosso!!
[era come se si fosse allungato dal letto per afferrare qualcosa ma nel farlo era mezzo caduto e poi s'era seduto sul bordo del letto]
>> ecco! io me lo sento addosso sul serio! e poi lo sento anche cascare....quasi cascavo anch'io! :shock:
poi vedo una sagoma, snella, seduta sul bordo del MIO letto! : WohoW : con qualcosa in mano, io ero di lato, non vedevo bene nulla, anche per la scarisissima luce che c'era in camera.
Ero sdraiata tendenzialmente sul fianco destro (come nella realta') e lui era proprio su quel lato del letto. Provo a muovere gli occhi ma erano come bloccati in una posizione, non potevano andare oltre, quindi non riuscivo a guardare verso la sua testa! E provo a parlare ma la voce non usciva, era come mozzata! volevo dirgli: "Ehi! che ci fai qui? ehi ti rendi conto che ti vedo?"

Li'.....mi sveglio....perche' inizio a ragionare, toccare cose, a non sentirmi + bloccata...lo annoto sul diario onirico.
Provo a rimettermi a dormire sempre con la musica nelle orecchie (che nell'allucinazione non sentivo, ma al momento non me ne sn resa conto) e inizio a sentire un dolore pungente sulla fronte all'altezza dell'occhio sinistro.

Dopo non molto riprendo sonno.

P.S.: allucinazione: s.f.
1 TS psic., percezione di oggetti o fenomeni che non esistono, spec. dovuta a disturbi del sistema nervoso: soffrire di allucinazioni; avere un’a., delle allucinazioni; a. visiva, a. olfattiva, a. uditiva
2 CO estens., travisamento; abbaglio, illusione
Ultima modifica di MoonKissed il 29/05/2008, 12:16, modificato 2 volte in totale.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda NebulaWa » 28/05/2008, 15:54

Per intanto lascia stare gli mp3. E prova a svegliarti alle 4 invece delle 5. Insisti la domenica
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MoonKissed » 28/05/2008, 16:03

NebulaWa ha scritto:Per intanto lascia stare gli mp3. E prova a svegliarti alle 4 invece delle 5. Insisti la domenica

ok per gli mp3

per la domenica io sono un caso a parte: se non lavoro (cameriera nei weekend) vado a ballare e quindi si fa mattina o cmq molto tardi; di conseguenza mi sveglierei durante il giorno in ogni caso.

Durante la settimana posso provare tranquillamente. Dormo 8 ore, sempre e non ho particolari cose da fare durante il giorno. A parte studiare.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MoonKissed » 29/05/2008, 11:55

Ho riprovato la WBTB..ma stavolta mi ha scocciata svegliarmi dp 5 ore..
anzi mi dite perche' mi sn svegliata da sola(rarissimo ke accada) 1 ora prima del.sveglia che avevo messo dopo 5 ore?
Dopo mi sono riaddormentata, ma senza voglia ne' forza di fare la Wild!

>9:19 segno un sogno...ehm...in qst sogno combatto....ki era Nebula ke aveva kiesto se avevamo mai combattuto in un sogno? ecco, ora rispondo di si, ma in un sogno, non in un SL.

>9:40 segno 1altro sogno, anche qui ci sn una sorta di combattimenti, ma ttt altro scenario e personaggi e...nemici...Mi alzo.

>Alle 11 ricordo un 3zo sogno e scrivo anche quello.

Devo provare altre piccole tecniche, anche durante il giorno.
Stanca provare e provare senza risultati!
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda NebulaWa » 29/05/2008, 13:39

devi essere piu convinta : Thumbup :
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MoonKissed » 29/05/2008, 14:47

NebulaWa ha scritto:devi essere piu convinta : Thumbup :

: Smile :
................................................................................................ : WallBash :
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron