Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Approcci artificiali ai SL...

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Conto alla rovescia_tecnica

Messaggioda MoonKissed » 30/05/2008, 14:16

A come ho capito la WBTB non e' una tecnica proprio facile e alla portata di tutti..eppure il fatto di svegliarsi nel bel mezzo della fase REM e riaddormentarsi mi sembrava una cosa abbastanza...'potente'...

Dopo 2 tentativi andati male, ieri sera provo a contare all'indietro associando ai numeri la frase >Sto sognando .
[l'ho pescata dal vecchio forum sognilucidi.it..ho notato che li' ci sono cose che qui non vengono trattate..a meno che sono io a nn averle ancora viste]

Ho provato prima dal numero 50.
Ho iniziato a dirli a voce semi-alta, poi la stanchezza mi ha portata a dirli dentro di me.
[come si deve contare? col pensiero o a "voce alta"?]
Sentivo che stavo prendendo sonno, ma il fatto di contare credo mi facesse concentrare, non riuscendo a rilassarmi davvero.

Sono arrivata al numero 1. Quindi ho iniziato da capo, partendo stavolta dal numero 100.
Verso il numero 70 ho iniziato a distrarmi [tra le distrazioni c'erano le 'visioni' di cui devo ancora parlarvi nel Topic "Chiudendo gli occhi" > viewtopic.php?f=17&t=285 ]...
Cmq non mi sembra di essere andata oltre il 70. Mi addormento.

Ricordo anche stanotte 3 sogni.
Sto notando che mi sembra di ricordare sempre + particolari negli ultimi giorni, o semplicemente il sogno e' + lungo e complesso.

ore> 7:42
il primo (che ricordo) che avevo appena terminato...all'interno di esso ci sn molte persone della mia vita ed alcune con cui ho avuto a che fare ieri. E' molto lungo. A tratti 'pesante' e alla fine violento (cm spesso mi accade).


Mi e' stato consigliato di restare ferma immobile nel letto qnd mi risveglio in qst'ultima fase REM e di riprendere sonno pensando al sogno, senza distrazioni, senza scriverlo sul diario.
Ma c'ho pensato quando ormai mi ero gia' mossa troppo, avevo aperto gli occhi, scrutato intorno a me.
Quindi scrivo il sogno, che e' cosi' lungo che ci metto circa 15min a scriverlo.

>Alla fine ne ricordo frammenti di un altro precedente e scrivo anche qsti. Non era negativo, forse neutro. Ricordo troppo poco.

Mi riaddormento.

ore> 9:30 circa
Mi sveglio e ricordo 1altro sogno ma forse(ripeto forse, perche' non lo ricordavo troppo bene) era antecedente, non l'ultimo.
Neanche questo risulta essere un sogno tranquillo. Non li scrivo mai qui per non dilungarmi troppo (!), pero' termina con una scena che mi da serenita'(una bambina dagli occhioni azzurri etc.)



Sono tre giorni che, prima di andare a dormire bevo un bicchiere di latte caldo con nesquik.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda dixit » 30/05/2008, 14:30

Acc! E' da tanto che non conto le pecore! : Mr green :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MoonKissed » 30/05/2008, 15:26

dixit ha scritto:Acc! E' da tanto che non conto le pecore! : Mr green :

Ma sai che mentre contavo per un attimo ho pensato proprio a questo!?!? : WohoW :
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda DayDreamer » 01/06/2008, 17:25

Bella la tua allucinazione ipnagogica! Da come la descrivi sembra anche durata molto: un quasi sogno WILD! Il dormiveglia è decisamente un momento... terrorizzante. Lo so, termine discutibile, però basta prestare un minimo di attenzione a questo momento, per accorgersi che si stanno pensando, facendo, vedendo cose e assurdità che da svegli non succederebbero mai.

Secondo la definizione di allucinazione, allora anche i sogni sarebbero allucinazioni, ma mi sembra riduttivo... sono simboli, sono quello che si osserva quando si guardano pensieri, idee ed emozioni. Quando si guardano i propri processi mentali. Preferisco chiamarli sogni o simboli ipnagogici :)
grazie Day...mi aiuti a confidare sempre +in me stessa...visto che so che sei ormai ad alti livelli : Wink :
Seeeeeeeeee magari! Sono un grande inutile teorico! : Chessygrin :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MoonKissed » 02/06/2008, 15:54

DayDreamer ha scritto:Bella la tua allucinazione ipnagogica! Da come la descrivi sembra anche durata molto: un quasi sogno WILD! Il dormiveglia è decisamente un momento... terrorizzante. Lo so, termine discutibile, però basta prestare un minimo di attenzione a questo momento, per accorgersi che si stanno pensando, facendo, vedendo cose e assurdità che da svegli non succederebbero mai.

Secondo la definizione di allucinazione, allora anche i sogni sarebbero allucinazioni, ma mi sembra riduttivo... sono simboli, sono quello che si osserva quando si guardano pensieri, idee ed emozioni. Quando si guardano i propri processi mentali. Preferisco chiamarli sogni o simboli ipnagogici :)
grazie Day...mi aiuti a confidare sempre +in me stessa...visto che so che sei ormai ad alti livelli : Wink :
Seeeeeeeeee magari! Sono un grande inutile teorico! : Chessygrin :

No, "molto" relativamente...ho tolto le cuffie dall'orecchio dp 1oretta(mi e'successo mentre ascoltavo il lettore) ma xun bel po' sn stata sveglia e abbastanza vigile.
Xke' un quasi sogno WILD?

Cmq ho copiato il significato di "allucinazione" nel caso qualcn avesse dubbi sul suo significato.

Ehm..nn essere modesto!
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MoonKissed » 03/06/2008, 10:56

31maggio/1-2giugno>>nn ricordo nessun sogno! :shock: non ho scritto nulla nel diario onirico!
Mi sento morire!... :censored:

I weekend sono i gg + agitati e impegnati di ttt la settimana, di qst me ne rendo conto e per di + sn ritornata a lavorare come cameriera domenica 1(intera giornata) dopo 1mese d'assenza per motivi di salute (non ancora del tutto risolti, niente di grave xo'...).

Ricordo solo 1flash della notte dell'1.
Non ho provato nessuna tecnica, tranne stanotte ho fatto una leggera meditazione..respiri profondi, concentrazione..per qlk minuto.
Ed ho scritto sul bigliettino "stanotte sognero' lucido".

Mmmm..... : Blink :
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MoonKissed » 07/06/2008, 11:32

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
bicchiere di latte tiepido, mp3 con il tema delle onde del mare(dinuovo, per la 3za volta, xo' a distanza di giorni, la 1ma e' stata qnd poi ho avuto la paralisi+allucinazione, la 2da nulla), ho cercato di rilassare solo il corpo(e nn la mente), ma cm ho detto ad alcuni di voi e' difficile.....
ricordo 2 sogni, ma anche se mi sono svegliata dopo entrambi i sogni li ho scritti sl al mattino!

Credo, ma non ne sono sicura, che un elemento cm la musica nelle orecchie, musica rilassante, aiuti a rilassare il corpo e a tenere sveglia, nel senso di occupata la mente...Mmm...un senso ce l ha cio' che ho detto, no?


>>>>>>>>>>>>
Vado a dormire alle 2:50 ma nn ho segnato il risveglio.

Non ricordo tutto il sogno, solo il punto saliente, che e' quello + importante : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
sto scappando, mi ritrovo in un magazzino.
Mi dico: "E' un sogno! Non puo' essere!"
mi inginocchio e metto le mani al viso!
A qst punto da una scalinata li' vicino iniziano a scendere una miriade di persone...ed io mi dico:
"No! Dovete scomparire! (pensando che potevo farlo!)"
E iniziano a scomparire!


So che non era un SL. Forse un prelucido, ma in realta' nn sono sicura di sapere bene cosa sia un prelucido.
Ecco...io credo che finke' nn "varchero' la soglia" nn mi rendero' davvero conto di cosa sia un SL!

Mi sembrava che nel sogno fosse venuto fuori il concetto del "rendersi conto-poter gestire gli eventi", cioe'...
era forse come un sogno sul SL, nel senso che nel sogno sapevo che esisteva quest'argomento!

Non ricordo, ora a mente fredda, una coscienza-consapevolezza forte....

PERO' E' GIA' UN QUALCOSA!
E' VENUTO FUORI IL TEMA DELLA COSCIENZA-CONSAPEVOLEZZA IN UN MIO SOGNO!!


Sara' che ieri sera mi sono detta: "spero che la mia mente mi faccia un regalo per il mio compleanno(oggi)" : Razz :
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Ultima modifica di MoonKissed il 23/09/2008, 21:57, modificato 4 volte in totale.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda NebulaWa » 07/06/2008, 12:32

brava, si poteva essere un prelucido.. Ti consiglio di riprovare verso le 4 o le 5
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda ixbalam » 07/06/2008, 20:33

yez yez yeeez! questo è il primo gradino da cui si scivola giu'. ritenta, prova a risalire sul gradino e a starci un po'. in quel momento avrai fatto il secondo. :sleep:
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Approcci artificiali ai SL...

Messaggioda MoonKissed » 08/06/2008, 4:43

NebulaWa ha scritto:brava, si poteva essere un prelucido.. Ti consiglio di riprovare verso le 4 o le 5

Ehm...cosa dovrei fare verso le 4 o le 5 (calcolando 5 ore di sonno, giusto?)??
Mettere la musica nelle orecchie e riprovare a rilassarmi in quel modo?


ixbalam ha scritto:yez yez yeeez! questo è il primo gradino da cui si scivola giu'. ritenta, prova a risalire sul gradino e a starci un po'. in quel momento avrai fatto il secondo. :sleep:

Ix...non e' facile cio' che dici...Quello che e' successo e' stato totalmente inaspettato...[e stamane mi sono svegliata con un bel sorriso : Queen : ]
Non e' come per voi: provate una tecnica e molto probabilmente quella notte farete l'ennesimo SL...
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


cron