Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > WILD - Epic fail...

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

WILD - Epic fail...

Messaggioda slimshady » 31/10/2010, 12:55

Ciao a tutti,
ho provato per la terza volta a fare una WILD (visto che oggi è domenica e per di più si dormiva un'ora in più :D).

Tuttavio sono andato incontro ad un altro fallimento: ho finito col restare sveglio dalle 5:30 (ovverò le 6:30 del vecchio orario) alle 9:30 del nuovo orario. Il problema è che non riesco mai ad arrivare alla paralisi. Al massimo sono riuscito a sentire le mani e una porzione di avambraccio più pesanti e quasi vuoti, bloccati, ma mi accorgevo subito che se provavo a muovermi ci riuscivo benissimo. Nessun segno di paralisi ai piedi, nè tantomeno al resto del corpo. Dov'è che sto sbagliando? L'unica cosa strana che ho notato, forse il momento in cui mi sono avvicinato di più alla WILD, è stato quando mi sentivo il corpo ruotare piano piano, verso sinistra e verso l'alto, quasi come se stessi fluttuando a testa in giù (come quando il dentista inclina la sedia per controllarti bene i denti). Tuttavia dopo qualche minuto è passato tutto. Niente allucinazioni, niente paralisi. Nulla, solo veglia. So che si tratta della tecnica di induzione più difficile, e non pretendo di eseguirla correttamente le prime volte, ma mi sapreste dire se c'è qualcosa in particolare che sto sbagliando, e sapreste darmi qualche consiglio su come eseguirla più facilmente? (forse il fatto che mi sono svegliato 7 ore dopo essermi addormentato, e non 6, a causa del cambio dell'orario, ha compromesso l'esito della WILD? Oppure sono io che sto troppo in tensione?)

P.S.: mentre porvavo a riaddormentarmi normalmente verso le 7-8, mi sono accorto che in certi momenti era come se fossi catapultato in un mini-sogno direttamente dallo stato di veglia: a un certo punto mi sono ritrovato vicino al computer, accovacciato a terra, che raccoglievo le chiavi di casa. Però mi sono subito detto "Ieri le chiavi le avevo messe nello zaino, è impossibile che siano finite qui per terra", e all'improvviso mi sento di nuovo nel letto. Può essere considerato un inizio di sogno lucido? Perchè ho iniziato a sognare all'improvviso? E' probabile che non riuscivo a mantenerne la stabilità perchè ero troppo sveglio? Come mai non ho avvertito nessuna paralisi nè prima nè dopo, visto che il sogno è durato solo pochi secondi?)
Ultima modifica di slimshady il 05/11/2010, 0:04, modificato 1 volta in totale.
«Nello stesso senso agisce il fatto che al risveglio il mondo sensoriale, premendo da ogni dove, attira immediatamente l'attenzione su di sè, in modo tale che pochissime immagini riescono a resistergli. Esse svaniscono davanti alle impressioni della nuova giornata come lo splendore delle stelle davanti alla luce del sole». [Sigmund Freud]

«Il trucco è... renderti conto che stai sognando fin dall'inizio. Devi essere in grado di riconoscerlo. Devi essere capace di chiederti: «Oh cavolo, ma è un sogno!». Sai, quasi nessuno si fa queste domande, né da sveglio né tanto meno quando dorme. È come se tutti fossero sonnambuli quando sono svegli e "vegliambuli" quando sognano. In entrambi i casi ne traggono vantaggio». [Waking Life]
Avatar utente
slimshady
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/10/2010, 16:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD - Epic fail...

Messaggioda XXX » 31/10/2010, 17:41

guarda ho lo stesso problema! o meglio o non mi addormento o perdo concentrazione e sogno non lucidamente.

credo che il problema sia nel fatto che ogni immagine che si forma penso:" questo è un sogno" e tutto svanisce...forse bisognerebbe lasciar scorrere un po' le immagini
XXX
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/10/2010, 11:08
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: WILD - Epic fail...

Messaggioda AFCL » 31/10/2010, 18:05

beh credo che tu sbagli nel rimanere sveglio!
Devi addormentarti!
La wild (per quello che ho potuto sperimetare) serve solo ad arrivare in modo cosciente al momento in cui cadi nel sonno.
Te ne accorgi perchè te ne devi accorgere, la sensazione che ti dice che da li a poco ti stai per addormentare è difficile da spiegare, ma appena ti capiterà lo noterai.
1) non pensare a nulla, che non siano le solite cose a cui pensi.
2) il tuo intento è quello di addormentarti, quindi fai quello che fai ogni notte per addormentarti, ma lascia una parte del tuo cervello attiva, che ne so, ogni tot minuti o secondi controlli se sei ancora sveglia, o se manca poco!
3) appena noti che è arrivato il momento di addormentarti applica la wild!

Io ho sviluppato la tecnica del conteggio interrotto, ma anche quella continua è ottima:
Conteggio interrotto:
1) Ti sdrai sul letto e cominci a rilassarti. e contemporaneamente conti da 1 a 10 molto lentamente (segui il tuo respiro) non pensare a nulla se non ai numeri!
2) stoppi il conteggio e controlla se è cambiato qualcosa (tipo più stanchezza, oppure respiro diverso.. ecc.. ecc.) inizi a rilasciare il pensiero, lascialo andare dove vuole lui.
3) Probabilmente le prime volte ti sarai già addormentato, nel caso contrario appena te ne ricordi torna a contare da dove eri rimasto: da 11 a 20.
4) stoppi il conteggio e controlla se è cambiato qualcosa (tipo più stanchezza, oppure respiro diverso.. ecc.. ecc.) inizi a rilasciare il pensiero, lascialo andare dove vuole lui.
5) continua così, di solito arrivo a 50/60 e sento che manca poco ad addormentarmi, e da li eseguo la wild. Però ogni tanto arrivo anche a 160.

Ti accorgi che manca poco perchè la parte logica del cervello pian piano si addormenta, quindi quando conti e ad esempio sei arrivato a 54, ti rendi conto che:
a) ripeti sempre 54..54...54 (questo succede con ogni numero, quando sei vicino all'addormentarti).
b) ti accorgi che stai contando al contrario.
c) senti tipo svarioni (oppure sensazioni come quando stai per svenire).
d) altre sensazioni difficili da spiegare.

bhe prova ad applicarla ora la Wild, probabilmente ti addormenti e farai sogni lunghissimi e vividissimi (come succede a me) o se ti va egregiamente farai un sogno lucido!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: WILD - Epic fail...

Messaggioda slimshady » 31/10/2010, 20:46

E' tutto molto più complicato di quanto sembri... : :s :

Ma quindi mentre mi rilasso contando i numeri, posso ancora fare dei movimenti? Quand'è di preciso che devo cercare di restare immobile?

Un altro problema è la posizione in cui resto immobile. Mi consigliate di stare sdraiato a pancia in su o di lato? Inoltre sento, dopo un po' che sto immobile, che il respiro diventa più affannato, e che ogni tanto devo fare dei respiri profondi per prendere aria a sufficienza (sarà che sono troppo teso? : :s : ). Così facendo rischio di muovermi per sbaglio.

Se mentre sto immobile, per sbaglio muovo un dito, la WILD va ricominciata da capo oppure un piccolo movimento è irrilevante?

In ogni caso stanotte non mi sono più addormentato non perchè volevo restare sveglio, ma perchè non mi veniva più il sonno (verso le 7-8 provavo ad addormentarmi normalmente ma non ci riuscivo più :( )
«Nello stesso senso agisce il fatto che al risveglio il mondo sensoriale, premendo da ogni dove, attira immediatamente l'attenzione su di sè, in modo tale che pochissime immagini riescono a resistergli. Esse svaniscono davanti alle impressioni della nuova giornata come lo splendore delle stelle davanti alla luce del sole». [Sigmund Freud]

«Il trucco è... renderti conto che stai sognando fin dall'inizio. Devi essere in grado di riconoscerlo. Devi essere capace di chiederti: «Oh cavolo, ma è un sogno!». Sai, quasi nessuno si fa queste domande, né da sveglio né tanto meno quando dorme. È come se tutti fossero sonnambuli quando sono svegli e "vegliambuli" quando sognano. In entrambi i casi ne traggono vantaggio». [Waking Life]
Avatar utente
slimshady
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/10/2010, 16:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD - Epic fail...

Messaggioda Amrod » 31/10/2010, 20:51

slimshady ha scritto:In ogni caso stanotte non mi sono più addormentato non perchè volevo restare sveglio, ma perchè non mi veniva più il sonno (verso le 7-8 provavo ad addormentarmi normalmente ma non ci riuscivo più )


Ti eri ricaricato, anche a me capita, quando cerco di addormentarmi, certe volte funziona altre no... Avevi ricaricato le pile a sufficienza...
-Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi-

"L'uomo non è altro che un esploratore dell'infinito"
Avatar utente
Amrod
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 03/09/2010, 15:15
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: WILD - Epic fail...

Messaggioda NebulaWa » 01/11/2010, 1:24

Fossi in te proverei verso le tre e mezzo.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: WILD - Epic fail...

Messaggioda XXX » 03/11/2010, 18:25

ieri forse mi è riuscita questa tecnica ma non nè sono sicuro.
prima di tutto devo premettere di aver visto inception ieri sera : Razz :

una volta finito mi sono messo a dormire ed è impossibile non pensare a quel finale molto dubbio(per chi lo ha visto sa a cosa mi riferisco). Sono stato fermo per po' a pensare poi ad un certo punto ho visto che le immagini si formavano da sole e mi sono reso conto di potermi muovere all'interno di esse. Secondo voi era l'inizio di un sogno lucido o solo suggestione?

una wild ben riuscita inizia così?
XXX
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/10/2010, 11:08
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: WILD - Epic fail...

Messaggioda eritzio » 03/11/2010, 18:35

XXX ha scritto:ieri forse mi è riuscita questa tecnica ma non nè sono sicuro.
prima di tutto devo premettere di aver visto inception ieri sera : Razz :

una volta finito mi sono messo a dormire ed è impossibile non pensare a quel finale molto dubbio(per chi lo ha visto sa a cosa mi riferisco). Sono stato fermo per po' a pensare poi ad un certo punto ho visto che le immagini si formavano da sole e mi sono reso conto di potermi muovere all'interno di esse. Secondo voi era l'inizio di un sogno lucido o solo suggestione?

una wild ben riuscita inizia così?


probabilmente eri in sogno... perchè dici inizio?? perchè poi ti sei addormentato? hai sognato normale? o cosa?

X slimshady :
se il dito lo muove il tuo corpo tipo lo scattino involontario.. quello è il corpo che si rilassa e non puoi forci nulla... se lo muovi intenzionalmente non va bene... pure il respiro deve essere involontario se lo forzi a riposo ma sei ancora troppo attivo ti sembrerà di andare in apnea

penso che quello che diceva AFCL rispetto al controlla se è cambiato qualcosa era nel senso senti il tuo corpo..
senti ancora tutti gli arti? li senti piu rilassati ? piu pesanti? il respiro (per l'appunto) ti sembra rallentato?
non nel senso "alzati e guardati ;)"
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD - Epic fail...

Messaggioda XXX » 03/11/2010, 18:54

eritzio ha scritto:
XXX ha scritto:ieri forse mi è riuscita questa tecnica ma non nè sono sicuro.
prima di tutto devo premettere di aver visto inception ieri sera : Razz :

una volta finito mi sono messo a dormire ed è impossibile non pensare a quel finale molto dubbio(per chi lo ha visto sa a cosa mi riferisco). Sono stato fermo per po' a pensare poi ad un certo punto ho visto che le immagini si formavano da sole e mi sono reso conto di potermi muovere all'interno di esse. Secondo voi era l'inizio di un sogno lucido o solo suggestione?

una wild ben riuscita inizia così?


probabilmente eri in sogno... perchè dici inizio?? perchè poi ti sei addormentato? hai sognato normale? o cosa?

no mi sono svegliato come spesso accade quando si ci trova in un SL

anche se non sono sicuro di essermi svegliato o aver solamente aperto gli occhi(quindi ero già sveglio)
XXX
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/10/2010, 11:08
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: WILD - Epic fail...

Messaggioda AFCL » 03/11/2010, 19:39

sembra che tu hai assistito alle ipnagogiche e forse anche quelle che riguardano altri sensi come il tatto ecc..ecc.. (che non ricordo come si chiamano).
Ma è possibile che si trattasse di un sogno, di sicuro che se avresti continuato avresti probabilmente lucidato.
vabbè, continua così.

P.s: controllare indicava proprio controllare il corpo es: se sei in paralisi, oppure se stai repirando male ecc..ecc..
Molti lo sconsigliano, ma io questa tecnica la applico anche mentre mi ruoto nel letto per trovare sonno, quindi a me non mi impedisce di arrivare a percepire il momento esatto in cui mi addormento.
L'altro giorno mentre facevo questa cosa, ho visto davanti a me 8 palline grigie che ruotavano tipo caricamento Xd, poi appena me ne sono accorto mi sono sentito precipitare, ho fatto un controllo, e ho notato una strana sensazione che credo sia proprio quella sensazione che ti fa capire che a breve ti addormenti, non so descrivertela, te la devi cercare da te.
Cmq, dicevo molti sconsigliano di muoversi, ma infatti la mia tecnica non è la wild, e solo un metodo per capire quando addormentarsi, poi ho in chat ho conosciuto un tipo "BrandonHeat" che mi ha consigliato di applicare la wild solo quando mi accorgevo che mi stavo addormentando, ed ecco che ho mischiato le due cose.
Ancora non riesco con questa tecnica a fare sogni lucidi, ma ho acquistato familiarita con le ipnagogiche tanto da poterle a volta modificare, e soprattutto i miei sogni sono più vividi! e questo è un gran passo per il sogno lucido!

naturalemnte non fare come me che non faccio più i test, perchè sono svogliato e me ne dimentico, altrimenti puoi usare qualsiasi tecnica, ma sarà davvero dura fare un sl!
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron