Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > wild?? O no? Delucidazioni

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

wild?? O no? Delucidazioni

Messaggioda tarja92 » 23/11/2010, 11:59

Ragazzi sono nuova di questo forum e spero che queste cose non vi siano già.
Allora premetto che è da un paio di settimane che tento di fare sogni lucidi e mi ha molto preso la wild.
Sto cercando di farla partendo dalla prima nottata ovvero: non appena messa a letto provo a fare la wild.
Come detto in un post precedente sono sempre stata in fasi di coscienza fluttuante, poi mi sono ritrovata nel buio e poi nel bel mezzo di un sogno ma all'inizio non ero lucida. Poi sono stata lucida per pochi secondi (ho letto che la lucidità non dura in eterno, sarebbe impossibile, ma appunto pochi secondi o pochissimi minuti. Credo che fossero passati o 15 o 20 minuti circa).
Indi suppongo di aver fatto una WILD con la cosiddetta fase non rem (la prima o al massimo l'inizio della seconda).
Quando voi dite che per fare una WILD da inizio nottata ci vogliono 90 minuti, si intende che dobbiamo dormire per 90 minuti ovviamente, no? Visto che il cervello comunque deve passare nelle varie fasi di sonno prima e poi passare alla fase REM. Quindi dovremmo aspettare 90 minuti, mettere poi una sveglia magari e provare, dopo novanta minuti a sognare lucidamente, giusto? Aspettare così lucidamente 90 minuti non avrebbe senso. Ci ritoreveremmo sempre in una fase di dormiveglia mi sa ://
Grazie!
tarja92
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2010, 22:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: wild?? O no? Delucidazioni

Messaggioda Viaggiatore » 23/11/2010, 12:54

vai a dormire normalmente, rilassandoti e facendo addormentare il corpo però devi rimanere cosciente e non perdere la concentrazione, se farai tutto correttamente dopo i 90 minuti dovresti trovarti in quella fase. Ti consiglio però di impostarla in modo che suoni 95 minuti o 100 quindi 5-10 minuti dopo l'inizio della fase Rem quindi ti trovi più a metà del sogno
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: wild?? O no? Delucidazioni

Messaggioda tarja92 » 23/11/2010, 14:06

Viaggiatore ha scritto:vai a dormire normalmente, rilassandoti e facendo addormentare il corpo però devi rimanere cosciente e non perdere la concentrazione, se farai tutto correttamente dopo i 90 minuti dovresti trovarti in quella fase. Ti consiglio però di impostarla in modo che suoni 95 minuti o 100 quindi 5-10 minuti dopo l'inizio della fase Rem quindi ti trovi più a metà del sogno

scusami se ti quoto ma non ho capito bene :( Cioè devo andare a dormire come hai detto e impostare la sveglia dopo 100 minuti. Poi una volta che è suonata la sveglia, fare il rilassamento e tutto il resto e attendere prima la paralisi e poi eventualmente il sogno lucido, no? Anche perchè se rimanessi cosciente 90 minuti così aspettando la paralisi e tutto il resta in 90 minuti cioè sembra un po' un paradosso :/ Visto che, per ritrovarci in fase REM, dopo i 90 minuti, abbiamo bisogno di dormire per l'appunto :/ altrimenti staremmo per 90 minuti in dormiveglia... Mi sembra un po' troppo XD
tarja92
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2010, 22:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: wild?? O no? Delucidazioni

Messaggioda AFCL » 23/11/2010, 15:39

vai a dormire... prima però metti una sveglia a 4 ore e 15 minuti dopo l'orario in cui ti addormenti (di solito in media 20 minuti bastano per addormentarsi)... quindi
se vai a letto alle 22... imposta la sveglia a 02.35, Ti svegli cerchi di rimanere sveglia per 20 minuti, che ne so leggendo il forum Sognilucidi, o leggendo qualche sogno sul tuo diario. dopo di che ritorna a letto e applica la wild.

Quello dei 90 minuti non so.
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Avatar utente
AFCL
 
Messaggi: 583
Iscritto il: 29/06/2010, 16:12
Località: Siena
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: wild?? O no? Delucidazioni

Messaggioda utentex » 23/11/2010, 16:31

La fase REM avviene durante la notte ad intervalli che diventano sempre piu' brevi.
In altre parole, le fasi REM si INFITTISCONO man mano che si va avanti verso la mattina.
La prima fase REM, avviene all'incirca dopo 90 minuti dal momento in cui si va a letto.

Quindi la sera, per ottenere un sogno lucido in piena fase REM, devi attendere perlmeno 90 minuti.

Ma ATTENZIONE: questo e' quello che dice LaBerge, secondo cui il sogno lucido puo' avvenire soltanto in fase REM. Secondo altri autori esistono anche i cosiddetti sogni lucidi IPNAGOGICI, che possono avvenire anche in fase non rem:

http://www.humantrainer.com/articoli/te ... gni-lucidi

Un sogno lucido ipnagogico potrebbe dunque avvenire anche dopo pochi minuti, anche se ci sono pareri discordanti sulla sua "qualità". Per alcuni sarebbe interessante e realistico quasi quanto uno REM, per altri no...

Se ci riesci fammelo sapere :-)
TEST DELLA REALTA'...ADESSO!
utentex
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/09/2010, 17:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: wild?? O no? Delucidazioni

Messaggioda NebulaWa » 26/11/2010, 15:04

Vedo un po di confusione:

Allora quando la sera si va a letto si può iniziare anche da subito una wild. La wild si fa quando si vuole, però se lo si fa troppo tardi (quindi di mattina tardi) difficilmente ci si riaddormenta perchè ci si concentra troppo.
La wild è piu proficua in mezzo alla notte.
Se si prova a fare di sera , può essere un trampolino di lancio per la mild.

Infine: le fasi REM iniziano SEMPRE quando ci si addormenta, sono generalmente brevi, poi diventano sempre piu lunghe.
Tra una fase rem e l'altra i tempi variano, comunque la distanza tra una fase e l'altra viene abbreviata col passare della notte.

Una wild fatta in un momento dove non abbiamo il ciclo rem, sarà piu facile riscontra allucinazioni ipnagogiche o incubi o sogni reali. Ad ogni modo qualche minuto di rem c'è sempre...solo che poi si cade subito nella nrem mentre si sogna ancora..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti