Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Meditazione

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Meditazione

Messaggioda DayDreamer » 26/04/2008, 12:12

Mi è apparso un barboncino mentre ti leggevo :shock:
Hahaha barboncino regna!
E' divertentissimo metapensare. Per esempio, ora dico: cavallo! Se pensi a un cavallo, probabilmente "vedrai" un cavallo ideale, una media dei cavalli che hai visto nella vita...
Però uno non potrebbe meditare semplicemente concentrandosi a lungo osservando un oggetto? Perché per accorgersi di stare sognando, non dovrebbe essere importante sviluppare l'attenzione? :)
Si, è una attività personale. Ognuno deve trovare il suo metodo. Però cosa intendi per "concentrarsi"? Se è uno sforzo mentale la meditazione diventa stancante. Se d'altra parte consideri rilassante e stimolante il concentrarsi, allora va bene.

Troppi saggi dicono però che la meditazione è raggiungere il non essere, non nel senso di annullarsi o fare sforzi per non pensare, ma come un "essere presenti quando la mente non c'è". E in questa visione la mente è come un "muscolo" del corpo che bisogna smettere di contrarre: rilassarli, perchè la nostra essenza non è quello strumento che chiamiamo "io". Quindi, penso che la meditazione non debba rafforzare il pensiero interiore, e anzi ogni meditazione (ripetere mantra, concentrarsi in un punto) devono essere stratagemmi o trucchi per spegnere la mente. (come dice Casty, un agguato a sè stessi) Vanno tutti bene, nel senso che a ognuno va bene quello che a lui funziona, quello che procura benessere.

E come dice Osho, l'ostacolo più grande è la mente stessa, che non vuole perdere la sua falsa supremazia, quindi ci convince che basta "capire" la meditazione, e passare ore seduti è solo noia e perdita di tempo che non dà benefici, perchè basta un minuto per capire tutta la meditazione.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Meditazione

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 27/04/2008, 0:49

DayDreamer ha scritto:
Mi è apparso un barboncino mentre ti leggevo :shock:
Hahaha barboncino regna!
E' divertentissimo metapensare. Per esempio, ora dico: cavallo! Se pensi a un cavallo, probabilmente "vedrai" un cavallo ideale, una media dei cavalli che hai visto nella vita...


Io ho pensato ai cavalli d'acqua che c'erano ad un certo punto nel signore degli anelli. : WohoW :
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Meditazione

Messaggioda liluasterisco » 24/06/2008, 15:38

ciao, anche io pratico meditazione e devo dire che questo mi ha facilitata ad impormi velocemente alcune tecniche per prendere confidenza con gli SL.
Diciamo che alcune meditazioni serali, prima di dormire, constano nell'osservazione distaccata del "pacchetto mente", e da li all'SL è un attimo.
ciò nonostante non sono mai stata molto ligia alle "regole" in nessun campo, piuttosto mi sono sempre considerata una espolatrice in tutte le direzioni.
Ma dato che il mio percorso attuale mi porta verso un'ordine "urniversale delle cose", mi son detta, perché non apporfondire veramente lo stato di SL?
e così, sempre attraverso il rilassamento pre-meditazione/osservazione ho avuto subito gli SL. seppur ancora un filo sfuggenti.. (tipo mi viene una specie di palpito per la sorpresa di essere in SL e quindi perdo concentrazione)

avete idee da cosigliarmi per non avere palpiti di sorpresa?

ciao grazie

lilu*
: Love 2 :
Avatar utente
liluasterisco
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2008, 13:12
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Meditazione

Messaggioda MilenaOne » 25/06/2008, 12:55

liluasterisco ha scritto:ciao, anche io pratico meditazione e devo dire che questo mi ha facilitata ad impormi velocemente alcune tecniche per prendere confidenza con gli SL.
Diciamo che alcune meditazioni serali, prima di dormire, constano nell'osservazione distaccata del "pacchetto mente", e da li all'SL è un attimo.
ciò nonostante non sono mai stata molto ligia alle "regole" in nessun campo, piuttosto mi sono sempre considerata una espolatrice in tutte le direzioni.
Ma dato che il mio percorso attuale mi porta verso un'ordine "urniversale delle cose", mi son detta, perché non apporfondire veramente lo stato di SL?
e così, sempre attraverso il rilassamento pre-meditazione/osservazione ho avuto subito gli SL. seppur ancora un filo sfuggenti.. (tipo mi viene una specie di palpito per la sorpresa di essere in SL e quindi perdo concentrazione)

avete idee da cosigliarmi per non avere palpiti di sorpresa?

ciao grazie

lilu*
: Love 2 :



Non ci sono veri e propri consigli per evitare i "palpiti di sorpresa", io ad esempio nella realtà non so abbandonarmi alla concentrazione rilassata della meditazione, comunque col tempo l'entusiasmo di essere in un sogno consapevolmente diventa più razionale. L'unica cosa che mi viene da dirti e di prefiggerti un obiettivo da sveglia "la prossima volta che sarò in un SL voglio fare '...' " quello che preferisci... e poi cerca di trovare il tuo corpo, prova a guardarti le mani, aumenti la consapevolezza di te stessa nel mondo onirico...
spero di esserti stata d'aiuto, per qualsiasi cosa chiedi pure ;)
"Il pensiero è reale, la materia è illusione."
Avatar utente
MilenaOne
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 06/02/2008, 13:22
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Meditazione

Messaggioda Cervo » 25/06/2008, 21:32

LaNonnaDiSatana ha scritto:Io non sono d'accordo sul definire la meditazione come una cosa che si deve imparare o studiare.

Non credo che questo sia possibile.
Il fatto è che nella nostra cultura la meditazione c'è, esattamente come in tutte le altre, ma le tecniche come quelle orientali ci sembrano molto più efficaci, e quindi ci sforziamo di imparare la meditazione buddhista, quella indiana, quella così, quella colà (al punto che in una locandina di una palestra ho letto: "Taijiquan, yoga, meditazioni varie........ :censored: ).

Secondo me, meditare è utile nella misura in cui non ti devi sforzare per farlo, non devi metterti seduto in posizioni assurde o recitare il sutra del loto, soprattutto se sei agile come un comodino e non sai il sanscrito. Solo se meditare è una cosa che viene da sè, senza sforzo, è una cosa buona.

E poi credo che si confonda molto spesso la meditazione con il pensiero passivo e il non-pensiero, che sono cose differenti.

Insomma: prendersi un momento per se stessi, e pensare profondamente ad un problema, o non pensare affatto, è una cosa ottima per qualsiasi cosa, a parer mio. Cercare di imitare i monaci orientali avendo però una mentalità occidentale come la nostra è un po'una cavolata.

Ovviamente questo vale per me :)


E per me :) concordo con te, riga per riga.
Il rapporto meditazione-sogni lucidi, credo, potrebbe valere per quanto riguarda il terzo occhio, il sesto Chakra. La meditazione costante dovrebbe pulire e purificare i Chakra e i canali, in teoria, e con un terzo occhio degno di polifemo si dovrebbe accedere ai sogni lucidi.

Io non credo troppo ai Chakra. No, rettifico, non ci credo proprio.

Tentare però non costa nulla. Almeno, a me non è costato.
Avatar utente
Cervo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 17/06/2008, 20:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


cron