Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > DEILD: Ci svegliamo alla fine di un sogno, o finita la REM?

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

DEILD: Ci svegliamo alla fine di un sogno, o finita la REM?

Messaggioda Arlu » 25/01/2011, 14:01

Cercando di imparare ad utilizzare la tecnica DEILD mi sono imbattuto nel quesito; da quanto riportato in questo studio, spero interessante per tutti, http://www.psicoterapia-palermo.it/dist ... /sonno.htm, presente sul sito di uno studio medico, quindi spero credibile, non ci svegliamo poi così spesso durante le fasi REM (vedi grafico). Ad ogni modo, questo rapido risveglio spontaneo si presenta alla fine del periodo REM, e quindi fuori tempo utile (“Dopo che per 20-30 minuti il dormiente è rimasto nello stadio 4 inizia il processo inverso, la « risalita » attraverso gli stadi 3 e 2 a partire dal quale infine, circa 70-90 minuti dopo l'inizio del Sonno, comincia la prima fase REM. Finita questa, o si arriva ad un breve risveglio (stadio W) o il dormiente ritorna direttamente nello stadio 2, poi nel 3, ed eventualmente ancora nello stadio 4”). Dato che “La parte dei singoli stadi e fasi rispetto al Sonno totale è relativamente costante per il singolo individuo ed anche da individuo ad individuo. Da un gran numero di notti di molte persone sottoposte ad esperimento sono stati calcolati i valori medi riportati nella tabella riportata in fondo(da Williams et al. 1964)”, alla persona “media” basta aumentare la propria “attenzione” per accorgersi dei brevi risvegli notturni, o deve provare ad autosuggestionarsi forzando il risveglio dopo un sogno, all’interno e non alla fine di una fase REM, quando da quanto ho capito sarebbe inutile provare la DEILD? Spero di essere stato chiaro a sufficienza..
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: DEILD: Ci svegliamo alla fine di un sogno, o finita la R

Messaggioda Anthos92 » 05/02/2011, 15:51

Non penso, una volta mi suonò una sveglia proprio quando stavo sognando, alle 5. Mi disturbò così tanto da spaventarmi, proprio mentre ero nel sogno. Mi sono alzato tutto d'un colpo, avevo visto il sogno dissolversi. Diciamo "spaccarsi", perché i miei pensieri, le mie "visioni oniriche" non avevano fatto nemmeno tutto il loro corso, mi sono sentito come risucchiato.
Della serie: non ti do nemmeno il tempo di pensare. Proprio sul punto cruciale.
Ovviamente... sempre se la sveglia ti suona quando stai sognando (letteralmente) e non ti disturbi troppo. Fu un puro caso che misi la sveglia alle 5 e proprio a quell'ora stavo in REM.
Anthos92
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 05/04/2010, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti