Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Alimentazione onirica

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda cikalino » 30/05/2012, 19:46

dixit ha scritto:Niente, la cioccolata non mi ha aiutato :)
Ma alla fine non credo che l'alimentazione influisca in modo determinante.


determinante no, ma sui sogni ha comunque una forta influenza (mangiare poco prima del riposo spesso sopprime il sognare, ad esempio)
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda eritzio » 02/06/2012, 15:46

dipenderà dalla stanchezza o dal cibo perchè non sempre funziona ma fumare calea zacatechichi o fare infusi prima delle ninne a volte mi da dei sogni super vividi .
di solito funziona se presa almeno per un paio di giorni consecutivi.
consiglierei di berla a meta circa del sonno e fare una wbtb dato che secondo me ravviva la rem nel senso che mi pare che siano piu vividi i primi sogni quindi ha effetto quasi immediato e per questo si rischia di non setirsi proprio riposati a causa dell'accorciamento della nonRem quando dovrebbe essere prevalente sulla rem.

pero ad ora è l'unica sostanza per esperienza personale che aiuta a sognare in modo certo.
Avatar utente
eritzio
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 18/07/2010, 14:33
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda SandStorm » 03/06/2012, 18:12

dixit ha scritto:Niente, la cioccolata non mi ha aiutato :)
Ma alla fine non credo che l'alimentazione influisca in modo determinante.


La cioccolata non dovrebbe aiutare semplicemente ad alzarsi nel bel mezzo della notte?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda NebulaWa » 03/06/2012, 20:39

C'era una sezione dove c'erano certi alimenti per aiutare il sonno. Prova a cercare nello storico
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda Nine » 03/06/2012, 21:04

L altro giorno sfogliando una rivista ho trovato proprio quello che faceva al caso mio, Il discorso era riguardante l'insonnia e ho trovato una selzione molto interessante di tutti i tipi di cibi da assumere e non, per quanto riguarda il sonno, ve la riporto.

Cibi si :
Pasta. riso, orzo, pane, latticini : sono tutti alimenti che contengono il triptofano, un aminoacido che stimola la produzione di serotonina, il neurotrasmetittore precursore della melatonina che regola il ritmo veglia sonno.. Vedura, in particolare lattuga, radicchio rosso, zucca e cavoli. Legumi, uova bollite, carni preferibilmente bianche ( pollo e tacchino ), pesce.Un bicchiere di latte caldo diminuisce l'acidità gastrica e fornisce elemtni che favoriscono il sonno, presenti anche nei formaggi freschi e nello yogurt, succo di carota. Frutta dolce in particolare : mele, banane, datteri, cachi, fichi, uvetta. infusi e tisane dolcificati con il miele. Piante Medicinali : Passiflora, efficace e priva di effetti colaterali. Valeriana in grado di ridurre il tempo necessario per addormentarsi. Melissa, Indicata soprattutto tra soggetti più ansiosi. Luppolo, utile nei casi di digestione difficle. Biancospino adatto ai periodi di forte stress e Camomilla, utile a perrsone irritabili e di umore instabile

Cibi no :
Caffe, the, superalcolici, cioccolato, cacao, cibi affumicati e insaccati, salame, mortadella, salsiccie pancetta, zampone,cotechino.Cibi sott' aceto e sott'olio. Alimenti ricchi di sodio ( che non so quali siano ) alimenti in scatola. Senape, maionese, mostarda pepe curry. Patatine in sacchetto. Limitare crostacei, molluschi frutti di mare e ridurre il consumo di alcool
Io da domani mi offro come cavia e comincio una dieta personale rispettando tutto quello che cnsiglia questa lista, vediamo che risultati riesco ad ottenere
P.s. stanotte durante una wbtb di 30 minuti mentre scrivevo il sogno appena fatto ho bevuto un bicchiere di latte caldo e quando sono tornato a letto ho avuto un minilucido
Ultima modifica di Nine il 03/06/2012, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Nine
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2010, 0:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda cikalino » 04/06/2012, 10:51

ottimo nine
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda lizardlg » 02/07/2012, 18:23

interessante Nine
Avatar utente
lizardlg
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/06/2012, 11:25
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda NebulaWa » 03/07/2012, 8:16

Nine ha scritto:L altro giorno sfogliando una rivista ho trovato proprio quello che faceva al caso mio, Il discorso era riguardante l'insonnia e ho trovato una selzione molto interessante di tutti i tipi di cibi da assumere e non, per quanto riguarda il sonno, ve la riporto.

Cibi si :
Pasta. riso, orzo, pane, latticini : sono tutti alimenti che contengono il triptofano, un aminoacido che stimola la produzione di serotonina, il neurotrasmetittore precursore della melatonina che regola il ritmo veglia sonno.. Vedura, in particolare lattuga, radicchio rosso, zucca e cavoli. Legumi, uova bollite, carni preferibilmente bianche ( pollo e tacchino ), pesce.Un bicchiere di latte caldo diminuisce l'acidità gastrica e fornisce elemtni che favoriscono il sonno, presenti anche nei formaggi freschi e nello yogurt, succo di carota. Frutta dolce in particolare : mele, banane, datteri, cachi, fichi, uvetta. infusi e tisane dolcificati con il miele. Piante Medicinali : Passiflora, efficace e priva di effetti colaterali. Valeriana in grado di ridurre il tempo necessario per addormentarsi. Melissa, Indicata soprattutto tra soggetti più ansiosi. Luppolo, utile nei casi di digestione difficle. Biancospino adatto ai periodi di forte stress e Camomilla, utile a perrsone irritabili e di umore instabile

Cibi no :
Caffe, the, superalcolici, cioccolato, cacao, cibi affumicati e insaccati, salame, mortadella, salsiccie pancetta, zampone,cotechino.Cibi sott' aceto e sott'olio. Alimenti ricchi di sodio ( che non so quali siano ) alimenti in scatola. Senape, maionese, mostarda pepe curry. Patatine in sacchetto. Limitare crostacei, molluschi frutti di mare e ridurre il consumo di alcool
Io da domani mi offro come cavia e comincio una dieta personale rispettando tutto quello che cnsiglia questa lista, vediamo che risultati riesco ad ottenere
P.s. stanotte durante una wbtb di 30 minuti mentre scrivevo il sogno appena fatto ho bevuto un bicchiere di latte caldo e quando sono tornato a letto ho avuto un minilucido


Non sono d'accordo.
Questi sono accorginenti per il sonno, non per il sogno. Il che vuol dire che alcune volte fanno l'esatto opposto.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda Nine » 05/07/2012, 1:41

Rgazzi scusate se ho abbandonato forum e discussione per tutto questo tempo, ma scuola musica e vita mi hanno risucchiato vivo.
Purtroppo il test non ha funzionato, o meglio ha funzionato ma in un altro ambito, nonostante non avessi mai avuto problemi di sonno quest alimentazione ha accellerato i miei tempi di addormentamento,alcuni sogni sono stati piu vividi altri normalissimi sogni, Lucidi neanche a parlarne, la WILD purtroppo non ha avuto miglioramenti. è stata come una " alimentazione corretta " Alla fine ho mangiato come al solito stando attento a qualche cosetta, ma niente di cosi esagerato. Purtroppo pero non ho ottenuto il risultato sperato.
Probabilmente è come dici tu Nebula, fanno l'esatto opposto .
Nine
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/07/2010, 0:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Alimentazione onirica

Messaggioda dixit » 09/07/2012, 18:58

Vediamo che effetto fa la nutella sui sogni... argh basta nutella... :shock:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti