Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > TECNICA ADA (dal post di KingYoshi su DV)

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Messaggioda night » 23/02/2013, 14:25

PK2 ha scritto:Dipende dal modo e dallo spirito con cui la si pratica. Io personalmente non mi impongo di essere consapevole di tutti i particolari in maniera ossessiva, ma semplicemente di essere sempre presente a me stesso. Significa evitare i sogni ad occhi aperti, perdersi nei ricordi o nelle preoccupazioni, insomma vivere il presente. Ovviamente questo implica anche essere consapevoli di sensazioni, suoni, odori e anche pensieri ed emozioni.



Io sinceramente non capisco questa voglia di voler sopprimere a tutti i costi le esigenze naturali del proprio corpo.
Parli come se la tua mente fosse qualcosa di estraneo a te stesso, come se fosse "colpa sua" il fatto che sogni ad occhi aperti.
Io quando fantastico con la mente, in base ovviamente ai tipi di pensieri che mi frullano per la testa, mi motivo da solo, ragiono su determinate cose ecc...
Io ad esempio ho un mio obiettivo che voglio raggiungere. Penso ogni giorno a questo obiettivo e quando ci penso e inizio a fantasticare automaticamente acquisisco molta motivazione ecc...
Quindi ancora non mi spiego questa voglia di sopprimere gli impulsi naturali del proprio corpo.
Avatar utente
night
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 31/01/2013, 1:02
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: TECNICA ADA (dal post di KingYoshi su DV)

Messaggioda PK2 » 23/02/2013, 15:31

Night, la mente è uno strumento utilissimo, ma nell'uomo moderno si è trasformato in un pericoloso padrone.
Quando l'uomo doveva essere vigile per sopravvivere (ovvero per milioni di anni), usava le capacità intellettive al bisogno, "accendendo" e "spegnendo" le facoltà di ragionamento come usando un prezioso strumento.
La vita moderna ci ha portati a un relativo stato di sicurezza (non troviamo molti leoni in strada), e questo fa sì che ci perdiamo spesso in sogni e prodotti dell'immaginazione: questa attività è piacevole e la pratichiamo senza necessità reale, per puro diletto. Infatti tolti i casi che dici tu, ovvero l'uso dell'immaginazione per favorire un obiettivo, in tutti gli altri casi noi fantastichiamo per puro piacere di farlo. Lascio a te di stimare quale percentuale delle tue fantasie rientra in questa specie.
Tu dirai, e che c'è di male?
Il fatto è che ogni piacere nell'uomo o negli animali provoca dipendenza. Le fantasticherie sono come le sigarette, provocano assuefazione, e alla fine non riusciamo a farne a meno. Per prova fai questo esperimento: stai un'ora senza fantasticare o perderti nei pensieri, concentrati solo in quello che fai. Fallo però in maniera onesta, annotando ogni volta che ti scopri ad aver divagato.
Scoprirai quanto è forte questa dipendenza e quanto è difficile smettere questo "vizio"...
Si tratta quindi di riportare l'uso della mente alla modalità corretta, per renderla più efficace ed essere più coscienti di quel che si fa.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: TECNICA ADA (dal post di KingYoshi su DV)

Messaggioda VictaPompa » 23/02/2013, 16:17

Dipende da persona a persona , per spiegarci , se uno ha una vita di m***a le uniche cose a cui penserà saranno cose di m***a ,depressione,delusioni ecc ! E non tutti , come dice pk , siamo dei leoni , ce chi continua a pensare e piu ci pensa piu crea dei legami emotivi innutili nella testa ! Il cossiddetto dialogo interiore = ragione , eliminare il dialogo interiore = istinto ! Te lo assicuro che il dialogo interiore serve solo per questioni di ragionamenti : studiare , analizzare ecc ! Ma in una persona che tutti i giorni si "crea" desideri ad occhi aperti non porterà che insoddisfazione della propria vita , stesso per una persona che va a ricordare brutti momenti della giornata-settimana-vita , porterà a debolezza , a stati emotivi negativi e a perdita di energia , a mancanza di volontà e forza !
In conclusione il dialogo interiore ha la sua utilità quando bisogna ragionare, risolvere o fare qualcosa , ma se utilizzato male può essere devastante a livello psicologico
Avatar utente
VictaPompa
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/09/2012, 10:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: TECNICA ADA (dal post di KingYoshi su DV)

Messaggioda PK2 » 24/02/2013, 10:17

Esulo dalla materia onirica per descrivere le modificazioni percettive che ADA (ma per come la pratico sarebbe meglio chiamarla Vipassana o mindfullness) mi ha provocato.
Dopo qualche mese di pratica intensiva (sono presente a me stesso l'80-90% del tempo) le percezioni sono cambiate, somigliando curiosamente a quelle dei sogni lucidi: colori più saturi e vibranti, oggetti più definiti, mente chiara. Mi dà l'idea che l'iperrealismo dei sogni lucidi non sia una condizione alterata della coscienza ma che, al contrario, sia la poca consapevolezza con cui conduciamo lo stato di veglia a far "impallidire" le percezioni da svegli.
Soprattutto i colori mi stupiscono continuamente, perchè appaiono saturi e vividi come non li ho mai visti durante la mia vita, il che mi fa capire quanto debole fosse la mia consapevolezza .
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: TECNICA ADA (dal post di KingYoshi su DV)

Messaggioda Mephisto » 24/02/2013, 13:40

Quando l'uomo doveva essere vigile per sopravvivere (ovvero per milioni di anni), usava le capacità intellettive al bisogno, "accendendo" e "spegnendo" le facoltà di ragionamento come usando un prezioso strumento.


Non sono d'accordo. L'utilizzo di utensili ad esempio, e quindi la loro creazione, dimostra una capacità rappresentativa decisamente notevole ( o fantasia). Dato che la creazione di strumenti avviene in un periodo di calma ( non a caccia) è necessario le facoltà di ragionamento siano attive. Stesso dicasi per i rupestri e soprattutto per la nascita del linguaggio.
Inoltre il mito è profondamente radicato nelle società primitive: se parliamo di homo sapiens sapiens abbiamo quindi l'uso della fantasia e del " viaggio mentale" che acquista molto valore.

Hai fonti per quello che dici o è un pensiero solo tuo?
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: TECNICA ADA (dal post di KingYoshi su DV)

Messaggioda PK2 » 24/02/2013, 15:13

Mephisto93 ha scritto:
Hai fonti per quello che dici o è un pensiero solo tuo?

E' un pensiero mio.
A mio avviso la differenza tra il pensiero razionale ottimale e quello ossessivo-compulsivo che caratterizza l'uomo moderno è la capacità di "spegnere" il dialogo interno quando è inutile o controproducente. Se non si riesce a interrompere il "saltare di palo in frasca" della mente vuol dire che c'è un uso scorretto delle capacità intellettive. Questo non significa che non ci sia un'attivazione del pensiero volontaria o stimolata dalla situazione, solo che questa attivazione è attinente agli obiettivi che ci si pone, non è patologica e slegata dal reale.
Personalmente ho notato che gran parte delle associazioni che derivano dagli stimoli esterni sono scorrelate dallo stimolo stesso, normalmente mettono in campo preoccupazioni o timori che non si realizzeranno mai, sono, per citare la filosofia buddista "il saltare di una scimmia da una liana all'altra". Questa scimmia si porta appresso, in questo suo vagare, la consapevolezza.
Ad esempio attraversando la strada al giungere di un'auto mi sono stupito di quante volte mi trovo a immaginare l'auto che mi urta o mi investe. Il pensiero è inutile (ho già percorso la strada) e provoca una senso di preoccupazione che non ha legame con l'atto che l'ha provocato: è la mente che usa l'immaginazione in modo negativo.
Se osserviamo costantemente il nostro pensiero mentre si forma, ci si accorge che gran parte delle nostre preoccupazioni riguardano cose che la nostra preoccupazione non è in grado di risolvere, e quindi sono inutili.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: TECNICA ADA (dal post di KingYoshi su DV)

Messaggioda Mephisto » 24/02/2013, 16:10

Sul fatto che non viviamo mai nel presente e che questo ci dia sofferenza non sei il primo a dirlo (ne parlava Nietzsche XD) e sono d'accordissimo.
Ti consiglio di rivedere la lettura antropologica che hai dato perchè oltre ad essere chiaramente indimostrabile si scontra con alcune aporie dovute soprattutto alla nascita del linguaggio (gestuale e poi orale) che richiede una notevolissima capacità elaborativa e di astrazione.
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: TECNICA ADA (dal post di KingYoshi su DV)

Messaggioda PK2 » 24/02/2013, 16:22

Mephisto93 ha scritto:Ti consiglio di rivedere la lettura antropologica che hai dato perchè oltre ad essere chiaramente indimostrabile

Ognuno può fare esperienza e trarre deduzioni.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: TECNICA ADA (dal post di KingYoshi su DV)

Messaggioda Mephisto » 24/02/2013, 17:05

Questo è vero. Però dato che ci sono alcuni punti che non filano moltissimo nella tua idea (dignitosissima), è così poco educato invitarti a rivederla? E ricorda che parli di antropologia non di calcio... che esperienza fai e cosa deduci dalla tua sola ragione?
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: TECNICA ADA (dal post di KingYoshi su DV)

Messaggioda PK2 » 24/02/2013, 20:40

Mephisto93 ha scritto:erò dato che ci sono alcuni punti che non filano moltissimo nella tua idea (dignitosissima), è così poco educato invitarti a rivederla?

Puoi anche invitare a rivedere qualunque cosa, ma dato che non fornisci nessun elemento per farlo, il tuo invito tale rimane.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


cron