Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > TECNICA "FAST"

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

TECNICA "FAST"

Messaggioda ilpaninaro » 23/09/2008, 19:47

False Awakening with State Testing

Frugando articoli e siti internet mi sono imbattuto in questa strana tecnica che a seconda dell autore della stessa,dovrebbe indurre alla lucidità.
Vi riporto esattamente l articolo cosi com'è:

Falso risveglio con la verifica dello stato di coscienza. Procedura proposta da Hearne [Hearne, 1982], basata sulla constatazione che il fenomeno del falso risveglio spesso precede o segue quello del sogno lucido. Si ipotizza che il fatto di essere ripetutamente svegliati dallo sperimentatore durante una notte nel laboratorio del sonno determini nel soggetto lo sviluppo di uno schema psicologico che produca l’esperienza del falso risveglio. Tale schema anticipatorio avrebbe la finalità di proteggere il sonno del soggetto. Una volta indotto il falso risveglio il soggetto deve verificare il proprio stato di coscienza. Viene indicata, a tal fine, una serie di procedure:

1. Non parlare, né effettuare movimenti corporei grossolani. Bisogna solamente muovere una mano o un piede.

2. Mantenendosi calmi, spingere una mano attraverso il letto.

3. Ascoltare se vi sono dei suoni inappropriati o distorti.

4. Verificare il realismo della qualità della luce e dei dettagli dell’ambiente.

5. Cercare di galleggiare nell’aria oppure di sprofondare dentro al letto.

6. Desiderare di essere in un’altra stanza della casa.

Una volta messo in atto il test di verifica, se il sognatore si rende conto di trovarsi in sogno semplicemente ha luogo il sogno lucido.

Secondo me ci si puo lavorare sopra e provare anche questa tecnica.
ilpaninaro
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/06/2008, 13:08
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: TECNICA "FAST"

Messaggioda Cicche » 23/09/2008, 20:44

ilpaninaro ha scritto:False Awakening with State Testing

Frugando articoli e siti internet mi sono imbattuto in questa strana tecnica che a seconda dell autore della stessa,dovrebbe indurre alla lucidità.

Secondo me ci si può lavorare sopra e provare anche questa tecnica.



Così su 2 piedi non mi ricordo di preciso dove ma l'ho già letta, sicuramente in uno dei libri che ho sui sogni lucidi.

Provarla.. servirebbe che qualcuno ti svegliasse durante la notte. Per esempio a me non funzionerebbe con una sveglia, sicuramente la spegnerei ancora nel dormiveglia senza nemmeno accorgermene.
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron