Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > distinguere immagini ipnagogiche da sogni

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

distinguere immagini ipnagogiche da sogni

Messaggioda Trinity123 » 24/08/2012, 13:37

Ciao ragazzi, questa mattina appena sveglio hp provato a fare una wild e dp davvero tnt tempo ho cominciato a vedere delle immagini e ad un verto punto senza k lo volessi ho cominciato a fare i test di realta e indicavano che stavo sognando pero non mi sembrava un sogno perche sapevo che ero sdraiato a letto e era come se fosse distaccato.... Erano immagini ipnagogiche? Come faccio a distinguerle??

P.s. non ho mai avuto un sogno lucido
Trinity123
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/07/2012, 2:00
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: distinguere immagini ipnagogiche da sogni

Messaggioda Lucky144 » 24/08/2012, 13:50

Hai iniziato a fare test di realtà dove ? nella mente o davvero ?
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: distinguere immagini ipnagogiche da sogni

Messaggioda Trinity123 » 24/08/2012, 14:02

Lucky144 ha scritto:Hai iniziato a fare test di realtà dove ? nella mente o davvero ?


Nella mente... Ne ho fatti tre... Vedevo le mie mani
Trinity123
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/07/2012, 2:00
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: distinguere immagini ipnagogiche da sogni

Messaggioda dixit » 24/08/2012, 14:08

Trinity123 ha scritto:Ciao ragazzi, questa mattina appena sveglio hp provato a fare una wild e dp davvero tnt tempo ho cominciato a vedere delle immagini e ad un verto punto senza k lo volessi ho cominciato a fare i test di realta e indicavano che stavo sognando pero non mi sembrava un sogno perche sapevo che ero sdraiato a letto e era come se fosse distaccato.... Erano immagini ipnagogiche? Come faccio a distinguerle??

P.s. non ho mai avuto un sogno lucido

Trinity, dipende... se conosci la definizione di sogno e immagine ipnagogica, dovresti essere perfettamente in grado di distinguere.

http://it.wikipedia.org/wiki/Illusione_ipnagogica

http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno

Ma in generale le due cose sfumano l'una nell'altra, a un certo punto. Quindi la tua domanda potrebbe avere entrambe le risposte.


Per cortesia, ora devo chiederti di scrivere in italiano corretto, con tutti gli accenti al posto giusto, acuti e gravi e di eliminare completamente le abbreviazioni. E' una questione di rispetto verso gli altri utenti che ti leggono, grazie ;)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: distinguere immagini ipnagogiche da sogni

Messaggioda Trinity123 » 24/08/2012, 16:02

dixit ha scritto:
Trinity123 ha scritto:Ciao ragazzi, questa mattina appena sveglio hp provato a fare una wild e dp davvero tnt tempo ho cominciato a vedere delle immagini e ad un verto punto senza k lo volessi ho cominciato a fare i test di realta e indicavano che stavo sognando pero non mi sembrava un sogno perche sapevo che ero sdraiato a letto e era come se fosse distaccato.... Erano immagini ipnagogiche? Come faccio a distinguerle??

P.s. non ho mai avuto un sogno lucido

Trinity, dipende... se conosci la definizione di sogno e immagine ipnagogica, dovresti essere perfettamente in grado di distinguere.

http://it.wikipedia.org/wiki/Illusione_ipnagogica

http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno

Ma in generale le due cose sfumano l'una nell'altra, a un certo punto. Quindi la tua domanda potrebbe avere entrambe le risposte.


Per cortesia, ora devo chiederti di scrivere in italiano corretto, con tutti gli accenti al posto giusto, acuti e gravi e di eliminare completamente le abbreviazioni. E' una questione di rispetto verso gli altri utenti che ti leggono, grazie ;)



Ho letto ciò che mi hai mandato e praticamente però non è cambiato niente: continuo a non capire la differenza fondamentale (trattandosi entrambi di allucinazioni) e come distinguerli.... L'unica cosa forse che potrebbe differenziarsi e che quando sogno non sento il mio corpo nel letto mentre se provo la wild lo sento sempre... Mi potete dare qualche consiglio in più?? I grazie mille...

P.s. Hai ragione scusa, le abbreviazioni mi vengono naturali perché sto scrivendo col cellulare, ci farò più attenzione
Trinity123
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/07/2012, 2:00
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: distinguere immagini ipnagogiche da sogni

Messaggioda dixit » 24/08/2012, 16:27

In effetti quando sogni non senti il tuo corpo reale e puoi o meno avere un corpo sognato. Dubito che in un sogno tu posso sentire il tuo corpo reale, con ogni probabilità si tratta di un'altra parte del sogno. Oppure sei sveglia.
Non è facile distinguere tra ciò che ci racconti. Dovresti darci maggiori dettagli.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: distinguere immagini ipnagogiche da sogni

Messaggioda Trinity123 » 24/08/2012, 21:39

dixit ha scritto:In effetti quando sogni non senti il tuo corpo reale e puoi o meno avere un corpo sognato. Dubito che in un sogno tu posso sentire il tuo corpo reale, con ogni probabilità si tratta di un'altra parte del sogno. Oppure sei sveglia.
Non è facile distinguere tra ciò che ci racconti. Dovresti darci maggiori dettagli.


Che tipo di dettagli?
Trinity123
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/07/2012, 2:00
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: distinguere immagini ipnagogiche da sogni

Messaggioda dixit » 24/08/2012, 23:33

descrivici il sogno più in dettaglio.
che immagini?
che altro? suoni? cosa succedeva?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: distinguere immagini ipnagogiche da sogni

Messaggioda Trinity123 » 25/08/2012, 2:04

dixit ha scritto:descrivici il sogno più in dettaglio.
che immagini?
che altro? suoni? cosa succedeva?

Nessun suono, nessun odore, solo questi test di realta automatici.... Un'altra cosa.... Se faccio una wild prima di andare a dormire per esempio adesso non funzionerà mai vero?
Trinity123
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/07/2012, 2:00
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: distinguere immagini ipnagogiche da sogni

Messaggioda Lucky144 » 25/08/2012, 10:09

Trinity123 ha scritto:
dixit ha scritto:descrivici il sogno più in dettaglio.
che immagini?
che altro? suoni? cosa succedeva?

Nessun suono, nessun odore, solo questi test di realta automatici.... Un'altra cosa.... Se faccio una wild prima di andare a dormire per esempio adesso non funzionerà mai vero?


Quello che ti è successo (di fare azioni come in un sogno ma di sentirti nel letto sveglio) io lo chiamo "negazione del sogno". Alcune volte succede che pensi di essere stato sveglio ad aspettare di addormentarti e invece hai dormicchiato e pure sognato. Non farti troppe domande, è comunque un passo avanti verso il sogno lucido.
Consiglio: elimina dal tuo vocabolario la parola mai e soprattutto frasi come "non funzionerà mai". Se pensi in quel modo otterrai ciò che vuoi, ovvero non funzionerà mai.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti