Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Vota la tecnica!

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Vota la tecnica!

Messaggioda DayDreamer » 08/10/2012, 19:26

Propongo di fare una classifica delle tecniche utile per consigliare i nuovi utenti e da cui potremmo ricavare informazioni e una pagina wiki (sottolineandone la soggettività)

Si valuta esclusivamente l'efficacia percepita quindi votate solo le tecniche che avete provato di persona abbastanza a lungo e applicandole correttamente. Valutatele in base ai vostri risultati personali e non in base a quanto credete siano efficaci, simpatiche o facili da usare.

Potete nominare anche altre tecniche se non sono varianti minore delle tecniche famose oppure sconosciute. Potete aggiungere o modificare i voti anche in seguito (tramite un nuovo post per segnalare la modifica)

Propongo di valutare da 0 a 10 e solo con numeri interi.

In caso di dubbi ricordatevi dei voti della scuola superiore!

"Questa tecnica mi induce sogni lucidi quando la applico correttamente e per un periodo di giorni sufficiente"
0 = Mai
2-3 = Raramente
5 = Qualche volta
7-8 = Spesso
10 = Sempre

Il 6 lo vedo come una sorta di sufficienza per cui la tecnica induce più del caso e del pensiero fisso sull'argomento dovuto all'interesse personale e al provare qualsiasi tecnica.

Per fare prima potete copiare la mia risposta e cambiarne i valori. Metto senza voto le tecniche che non ritengo di aver provato a sufficienza per poterle valutare.
_______________

ADA 7
CAT -
DEILD -
DILD da RC 8
DILD da dream sign personali -
EILD da file audio 2
EILD da nova/remdreamer -
MILD 8
WBTB 7
WILD 4
Castaneda (cercare le mani in sogno) 7
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Vota la tecnica!

Messaggioda DayDreamer » 09/10/2012, 17:41

Le possibilità sono due: o siete dei gran timidoni, oppure non avete mai provato nemmeno una tecnica! Forza e coraggio, votate!
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Vota la tecnica!

Messaggioda davidiust » 09/10/2012, 18:50

DEILD 5
DILD da RC 2
WBTB + MILD 8
MILD 5
WBTB 7
WILD 5

Ho menzionato a parte la coppia WBTB + MILD perché assieme danno risultati diversi rispetto alle stesse tecniche prese singolarmente.
La WILD mi ha dato sogni lucidi solo nella versione free-falling che consiste nel lasciarsi andare e riprendere coscienza poco prima dell'effettivo addormentamento e ingresso in REM.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Vota la tecnica!

Messaggioda MarcoG3 » 09/10/2012, 21:24

DEILD 8
DILD da RC 3
MILD 2
WBTB 7
WILD 7
Avatar utente
MarcoG3
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 21/02/2011, 8:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Vota la tecnica!

Messaggioda ddsx » 09/10/2012, 21:49

ADA -
CAT -
DEILD 3
DILD da RC 9
DILD da dream sign personali -
EILD da file audio -
EILD da nova/remdreamer -
MILD 2
WBTB 4
WILD 1
Castaneda (cercare le mani in sogno) - Nonostante tutto questo tempo non ho ancora capito come si fa a "cercarsi le mani in sogno" senza essere già lucidi
: Indian:
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Vota la tecnica!

Messaggioda DayDreamer » 09/10/2012, 22:56

Voglio togliermi un dubbio: è chiara la MILD? Perchè la sua pagina wiki ha un grosso inutile paragrafo che spiega come migliorare la memoria e solo dopo spiega la MILD, la quale consiste essenzialmente nell'imporsi di ricordarsi di diventare lucidi + di svegliarsi da soli dopo i sogni (e poi immaginare i sogni appena fatti come fossero stati lucidi e riaddormentarsi)

La tecnica di Castaneda è una specie di MILD + dream sign specifico: andando a dormire ti imponi di trovare le tue mani in sogno, inoltre puoi usarle di giorno per fare test di realtà quando ti capitano sotto gli occhi, il che accade spesso. Così, per uno dei due motivi, diventi lucido. Se nel sogno osservi le tue mani, finisce che ti fermi mezzo secondo a fissarle, e quella pausa aiuta moltissimo a innescare la lucidità.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Vota la tecnica!

Messaggioda ddsx » 09/10/2012, 23:02

DayDreamer ha scritto:Voglio togliermi un dubbio: è chiara la MILD? Perchè la sua pagina wiki ha un grosso inutile paragrafo che spiega come migliorare la memoria e solo dopo spiega la MILD, la quale consiste essenzialmente nell'imporsi di ricordarsi di diventare lucidi + di svegliarsi da soli dopo i sogni (e poi immaginare i sogni appena fatti come fossero stati lucidi e riaddormentarsi)
Sono d'accordo che per qualcuno la cosa potrebbe confondere... però il paragrafo è utile

DayDreamer ha scritto:La tecnica di Castaneda è una specie di MILD + dream sign specifico: andando a dormire ti imponi di trovare le tue mani in sogno, inoltre puoi usarle di giorno per fare test di realtà quando ti capitano sotto gli occhi, il che accade spesso. Così, per uno dei due motivi, diventi lucido. Se nel sogno osservi le tue mani, finisce che ti fermi mezzo secondo a fissarle, e quella pausa aiuta moltissimo a innescare la lucidità.
Hmm ok, capito. Era come immaginavo. Il dubbio nasceva dall'uso del termine "cercarsi le mani" che sembra quasi implicare una azione consapevole.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Vota la tecnica!

Messaggioda DayDreamer » 09/10/2012, 23:09

Utile? Ma se gli hai dato 2 :lol:

Povero Laberge, se leggesse come gli trattate male la sua tanto amata MILD... lo state facendo piangere...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Vota la tecnica!

Messaggioda lunar » 10/10/2012, 10:12

ADA -7
CAT -mai provato
DEILD -8
DILD da RC - 6
DILD da dream sign personali -8
EILD da file audio 2 - mai provato
EILD da nova/remdreamer - mai provato
MILD - 8
WBTB -mai provato
WILD - 3
Castaneda (cercare le mani in sogno) -mai provato... non ancora!

la MILD l'ho sempre trovata utile, con me funziona dopo un paio di giorni solitamente
Mi pareva di essere vicino a capire, senza riuscire però a capire, come capita di essere vicini a ricordare e non riuscire a ricordare.
- Edgar Allan Poe
Avatar utente
lunar
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/09/2011, 10:18
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Vota la tecnica!

Messaggioda MightyBlue » 10/10/2012, 12:38

ADA -
CAT -
DEILD -
DILD -
MILD (con WBTB) 8
MILD (senza WBTB) 1
WBTB 8
WILD (con WBTB) 6
WILD (senza WBTB) 3
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti