Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > tecnica rwi (repetition of writing induction)

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda LostInWonderland » 22/03/2014, 2:08

Non perforza. Se io mi dico, domani non sarò a Parigi, sono sicuro che non ci sarò, i Sl non essendo integrati nella parte conscia non danno nessuna garanzia in niente.
Ho sognato di poter volare,di poter toccare il sole con un dito,di poter cambiare le costellazioni delle stelle e scrivere il nome mio e della mia lei nel cielo,Ho sognato di vivere la mia vita come avrei sempre voluto,poi mi sono svegliato,e sono tornato alla triste realtà.
Avatar utente
LostInWonderland
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/08/2013, 13:31
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Ciejiin » 18/04/2014, 12:51

Io ho provato una volta sola: devo ritentare. Ho scritto circa 30 volte "Stanotte sognerò lucido e parlerò col mio inconscio"... ma niente.

La sera dopo l'ho riletto, senza scriverlo... penso che sia più efficace scrivere un mantra corto (oltre che meno stancante per il polso/tunnel carpale).

Io solitamente capisco se sto sognando quando comincio a volare, o percepisco di essere in un incubo. Mmm... però diventa una frase articolata/complicata da utilizzare come mantra.

Ciejiin out : Hide :
"Sogni che ti camminano accanto
stesso treno stesso scompartimento
sempre solo per sentirti più eroe
nella mente una nuova canzone".
Edoardo Bennato
Avatar utente
Ciejiin
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/04/2014, 9:19
Ha  fatto 'Mi piace': 33 volte
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Ciejiin » 19/04/2014, 9:39

Malippo ha scritto:Devo dire che leggendo i post sembra tutta una presa in giro la storia della modo per potenziare la tecnica rwi...
Ciononostante ieri notte prima di dormire ho scritto un 45 volte "io sogno lucido".... e per la prima volta, da quando mi sono iscritto al sito e ho iniziato ad impegnarmi con tecniche e cose simili, ho sognato lucido! ^^


Ce l'ho fatta! Era dal primo ed ultimo sogno lucido che non ne avevo altri: stanotte, dopo essermi svegliato alle 4, ero teso e sono rimasto alzato fino alle 6 passate. Prima di tornare a dormire però ho rimesso in pratica la RWI: ho scritto per esattamente 34 volte "Io sogno lucido", e così è stato.

L'unica tecnica che pratico saltuariamente è la ADA, abbinata ad un AMP (Allenamento alla Memoria Prospettica): sono dei reminder per effettuare degli RC (Reality Check) quando si effettuerà una certa operazione. Una specie di operazione pianificata del cervello. Ricordo bene la lista di solito, ma per mandarla meglio a memoria, ho utilizzato degli mnemonici inventati al momento, ed in più una mia "invenzione" che mi è tornata utile quando debbo ricordarmi di fare qualcosa: i Post-it Mentali. Se devo assolutamente ricordarmi di fare qualcosa, "fingo" che la mia testa sia una lavagna vuota (sì, fingo... :D : Yahooo : :wyn: ) ed attacco un post-it su cui scrivo ciò che mi debbo ricordare.

Tutto questo ha funzionato. Dopo giorni, forse settimane, che non lucidavo, stanotte ne ho avuti circa 3 di seguito, e sono riuscito a rientrare nello stesso sogno interrotto, con immagini ipnagogiche e paralisi nel sogno, con tutto il resto, ecc. ecc., con tutti i crismi, patatine, gelati e popcorn (che cadono dal soffitto).
Battute a parte: ha funzionato! La WRI è sicuramente la tecnica più efficace che ho provato al momento. Successo oserei dire quasi assicurato, se applicata come suggerito non ricordo da chi, ad un risveglio, o comunque poco prima di andare a dormire, rileggendo anche a voce ciò che si scrive, con un "mantra" corto ed incisivo. : Doctor :

Ciejiin out : Hide :
"Sogni che ti camminano accanto
stesso treno stesso scompartimento
sempre solo per sentirti più eroe
nella mente una nuova canzone".
Edoardo Bennato
Avatar utente
Ciejiin
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/04/2014, 9:19
Ha  fatto 'Mi piace': 33 volte
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda nadrier » 20/04/2014, 20:55

Ehi Ciejiin, mi hai ispirato, stanotte l'Rwi ha funzionato dopo parecchi giorni che non lucidavo :). Bella!
Avatar utente
nadrier
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 16/03/2014, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 190 volte
'Mi piace' ricevuti:: 48 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Elena » 27/04/2014, 17:24

wow questo metodo mi piace molto, non vedo l'ora di provarlo.
a qualcuno di voi ha già dato dei risultati?
Avatar utente
Elena
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/04/2014, 16:22
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Cybele » 14/05/2014, 11:51

Ci provo anch'io questa notte. Grazie ;)
una viaggiatrice :-)
Avatar utente
Cybele
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/05/2014, 9:38
Ha  fatto 'Mi piace': 11 volte
'Mi piace' ricevuti:: 15 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda andrean » 14/05/2014, 19:01

La proverò sicuramente. Oltre a scrivere la frase (avevo pensato a "Stanotte farò un sogno lucido" o comunque di questo tipo), avete qualche consiglio particolare da aggiungere a questa tecnica? Qualcosa da fare prima, dopo, o durante la scrittura ripetuta?

Il meccanismo di questa tecnica mi ricorda un po' la MILD di LaBerge, ovvero indurre sogni lucidi attraverso la memoria e il ricordo di sognare. Per questo potrebbe aiutare un allenamento della memoria prospettica prima di fare la RWI. Vi allego il link per scaricare la tecnica di rafforzamento della memoria prospettica che LaBerge allega alla sua MILD, in formato Word: http://www.mediafire.com/view/bao2zetl3 ... ettica.doc
Avatar utente
andrean
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/08/2013, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Cybele » 15/05/2014, 9:27

Fatta ieri sera per la prima volta, ha funzionato alla lettera.
E io non sono mai riuscita a sognare lucidamente a comando, quindi per me gia' un bel risultato.
Ho fatto un sogno lucido e ho sognato letteralmente quello che avevo scritto nel mantra.
Peccato la durata di qualche secondo :D
Ho scritto il mantra 49 volte perche' e' un numero che mi piace, ho scritto al presente,e leggevo cercando di non distrarmi ad alta voce, forse la frase un po' lunga e mi sono stancata a scriverla per 49 volte :D questa notte provero' con una piu' sintetica. : Wink :


P.s. e mentre ero a letto ho fatto la meditazione consigliata, quella della giornata al contrario finche' non mi sono addormentata, cmq il sogno lucido e' arrivato di mattina dopo che per caso mi sono sveglaiata intorno alle cinque ( cosa che mi accade spesso da qualche anno) e poi mi sono riaddormentata.
una viaggiatrice :-)
Avatar utente
Cybele
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/05/2014, 9:38
Ha  fatto 'Mi piace': 11 volte
'Mi piace' ricevuti:: 15 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda andrean » 15/05/2014, 14:38

Cybele ha scritto:Ho fatto un sogno lucido e ho sognato letteralmente quello che avevo scritto nel mantra.

Come hai formulato quello che hai scritto? Del tipo "Sogno XXXX e saprò di stare sognando" o come?
Avatar utente
andrean
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/08/2013, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: tecnica rwi (repetition of writing induction)

Messaggioda Cybele » 15/05/2014, 14:51

Ho descritto tutto nel mio diario dei sogni lucidi ;)
una viaggiatrice :-)
Avatar utente
Cybele
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/05/2014, 9:38
Ha  fatto 'Mi piace': 11 volte
'Mi piace' ricevuti:: 15 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti