Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > La consapevolezza e i test di realtà

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

La consapevolezza e i test di realtà

Messaggioda Viaggiatore » 12/01/2014, 18:32

Nella wiki si dice che i test di realtà si devono fare con la consapevolezza

ma alla fine gira e rigira ed è la solita aria fritta della meditazione (e del ricordo di sè di Gurdjieff), perchè, anche se non fai i test di realtà, ma sei consapevole, ti ricordi di tè, otterrai comunque i sogni lucidi?
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: La consapevolezza e i test di realtà

Messaggioda ErikBauer » 12/01/2014, 19:08

Bravo Viaggiatore, é esattamente questo che ti facilita la vita, capire che gli altri reality check sono alla fine solo un conferma di ció che già cogli con il ricordo di sé.

My two cents as usual ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: La consapevolezza e i test di realtà

Messaggioda Lucky144 » 12/01/2014, 19:13

In effetti il reality check viene spacciato per una metodologia di induzione dei sogni lucidi ma non lo è.
E' semplicemente qualcosa che ti serve a confermare che stai sognando, ma dal momento che decidi di fare un test durante il sogno significa che il dubbio ti è gia venuto e quindi sei gia lucido.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: La consapevolezza e i test di realtà

Messaggioda PK2 » 12/01/2014, 21:20

L'unica utilità di fare i test di realtà secondo me è che potresti sognare di farli e di conseguenza diventare lucido. Cioè sognare normalmente, senza sospettare di dormire e fare un test di realtà per abitudine, con la stessa meccanicità con cui potresti sognare di rispondere al cellulare o andare al bagno: solo perchè nella veglia lo fai spesso.
Se invece fai il test di realtà mentre sogni perchè hai il dubbio di sognare, allora è solo una conferma di ciò che già sai.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: La consapevolezza e i test di realtà

Messaggioda Lucky144 » 12/01/2014, 22:08

PK2 ha scritto:L'unica utilità di fare i test di realtà secondo me è che potresti sognare di farli e di conseguenza diventare lucido. Cioè sognare normalmente, senza sospettare di dormire e fare un test di realtà per abitudine, con la stessa meccanicità con cui potresti sognare di rispondere al cellulare o andare al bagno: solo perchè nella veglia lo fai spesso.
Se invece fai il test di realtà mentre sogni perchè hai il dubbio di sognare, allora è solo una conferma di ciò che già sai.


E' vero anche questo. Se avvalliamo l'ipotesi che il sogno serve anche a riorganizzare la memoria, tra tutte le informazioni del vissuto ci saranno anche i test di realtà diurni. E' un fatto puramente statistico e alquanto casuale, in se stesso l' RC non induce lucidità.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: La consapevolezza e i test di realtà

Messaggioda Dreyeam » 12/01/2014, 22:21

Lucky144 ha scritto:
PK2 ha scritto:L'unica utilità di fare i test di realtà secondo me è che potresti sognare di farli e di conseguenza diventare lucido. Cioè sognare normalmente, senza sospettare di dormire e fare un test di realtà per abitudine, con la stessa meccanicità con cui potresti sognare di rispondere al cellulare o andare al bagno: solo perchè nella veglia lo fai spesso.
Se invece fai il test di realtà mentre sogni perchè hai il dubbio di sognare, allora è solo una conferma di ciò che già sai.


E' vero anche questo. Se avvalliamo l'ipotesi che il sogno serve anche a riorganizzare la memoria, tra tutte le informazioni del vissuto ci saranno anche i test di realtà diurni. E' un fatto puramente statistico e alquanto casuale, in se stesso l' RC non induce lucidità.


E poi potresti anche farlo e non accorgerti comunque... Cosa è abbassa ancora di più la sua utilità in questo senso...
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: La consapevolezza e i test di realtà

Messaggioda Cenwyn » 13/01/2014, 10:08

Dipende tutto da quanto sei vicino alla lucidità.
Se ti conti le dita e sono sei, potresti arrivare a giustificare la cosa con una qualche malattia, anzichè capire che stai delirando.
Ma se lo fai con consapevoleza (i test di realtà andrebbero fatti con coscienza anche da svegli) allora capirai. E ti porterà alla lucidità.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La consapevolezza e i test di realtà

Messaggioda Shaitan » 13/01/2014, 12:25

In realtà una volta che li fai spesso di giorno, ti abitui all'idea di farli, quindi non è la stessa cosa di essere consapevoli di quello che stai facendo. Se li fai a caso durante il giorno, potrebbe capitarti di farli a caso nei sogni.
Il fratello di Cewnyn. Quello nerd...[cit.]

Might be waiting for someone,
might be there for us to see,
might be in need of talking,
might be staring directly at me.
Opeth - Windowpane
Avatar utente
Shaitan
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/09/2010, 22:22
Località: Este (PD)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: La consapevolezza e i test di realtà

Messaggioda Viaggiatore » 13/01/2014, 12:38

ErikBauer ha scritto:Bravo Viaggiatore, é esattamente questo che ti facilita la vita, capire che gli altri reality check sono alla fine solo un conferma di ció che già cogli con il ricordo di sé.

My two cents as usual ;)


che significa i miei due centesimi come al solito?
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: La consapevolezza e i test di realtà

Messaggioda Cenwyn » 13/01/2014, 12:42

significa "questo è il mio piccolo contributo, fatene ciò che più vi aggrada"
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti