Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > 30 giorni per migliorare la ADA

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

30 giorni per migliorare la ADA

Messaggioda teo » 18/06/2014, 15:07

Stamane facevo una camminata in un parco che mi piace particolarmente, quindi ho pensato: quale migliore occasione per dilettarmi con un pò di ADA?
Ho cominciato a notare felicemente ogni cosa fosse possibile percepire dentro e fuori di me, ed ero anche ragionevolmente soddisfatto dell'andazzo.
Tuttavia avrei voluto essere in grado di mantenere la concentrazione più a lungo di quanto in realtà non facessi, così ho pensato:

si potrebbe allenarsi a tenere la propria attenzione focalizzata prima su un solo senso/aspetto della percezione e prenderci una significativa confidenza, per poi unire tutti quanti gli aspetti in una ADA migliore di quella che riesce normalmente.
Ho quindi pensato che, a rotazione, si potrebbero fare sessioni di due giorni su:
- udito
- vista
- tatto
- olfatto/gusto
- corpo

--> ho pensato di mettere insieme olfatto e gusto perché, senza volergliene, nella vita contemporanea di un essere umano hanno un valore minore rispetto a udito, vista e tatto.. non che la cosa mi piaccia, ma penso di poter dire che sia così
--> per corpo intendo sia la presa di coscienza del proprio corpo tanto nei movimenti (ad esempio la totale coscienza dei muscoli e delle parti del corpo usate per camminare o mangiare o qualsiasi altra cosa) quanto nella immobilità, insomma coscienza della propria fisicità; sia le sensazioni interne, che è qualcosa che mi riesce facile individuare ma proprio difficile spiegare, quindi spero sia altrettanto chiaro anche per voi perché non troverete su questo post la spiegazione di ciò che intendo.

Ho pensato che si potrebbero fare due giorni totalmente focalizzati su uno di questi punti per poi passare al successivo, per un totale di 10 giorni, e ripetere il percorso per un totale di tre volte, così da arrivare a 30 giorni, per fare l'abitudine anche all'alternarsi delle sensazioni.

L'obiettivo è quello di familiarizzare veramente con ognuno degli aspetti: tutti sentono i rumori che inevitabilmente l'orecchio percepisce, ma quanti conoscono davvero il proprio orecchio? quanti sanno come usarlo, quanto può andare a fondo, quanto sono in grado di immergervisi? lo stesso vale per ogni altro punto della sequenza: conoscere a fondo la propria percezione con immersioni totali di due giorni per argomento. Dopodiché, dopo i 30 giorni, mettere tutto insieme, integrare tutta l'esperienza che si è fatta con i propri sensi e vedere di quanto è migliorata la propria ADA.
Uno degli scopi di questa idea si basa anche sul fatto che credo che immergersi separatamente nell'udito, o nella vista o in quello che sia, possa garantire tempo e qualità di concentrazione maggiori (specie per chi comincia) di quanto non si avrebbe cercando di immergersi in ogni cosa contemporaneamente come con la ADA, così da prendere anche confidenza con una concentrazione migliore e più prolungata.

Chiaramente i tempi (due giorni per ogni aspetto; tre ripetizioni del giro) sono solo una mia stima fatta perché è quella che mi sembrava allo stesso tempo fattibile e utile, ma non sono certo uno scienziato quindi ognuno può e deve adattarla se pensa che tempi diversi siano per lui migliori.

Insomma io da domani comincio i miei 30 giorni, se qualcuno ha voglia di cominciare con me possiamo divertirci a vedere, al termine di questo mese, se e quanto sarà migliorata la nostra ADA.

Ossequi
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: 30 giorni per migliorare la ADA

Messaggioda andino90 » 18/06/2014, 16:38

Mi piace!
..non ve l'hanno mai detto ma i sogni sono fuori..e voi nel cassetto...
Avatar utente
andino90
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2014, 12:02
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: 30 giorni per migliorare la ADA

Messaggioda Filippo » 18/06/2014, 16:58

E' una buona idea strutturare così l'ADA, specie se non si ha dimestichezza con essa. Prefiggersi degli obbiettivi con questo calendario di 30 gioni può essere molto utile. Ne approfitto per dire qualcosa. Per vivere appieno ogni esperienza sensoriale che si fa bisogna essere nel "presente" quanto più possibile. Ogni volta che si mangia, ad esempio, non bisogna farlo in "pilota automatico" e pensare solo a soddisfare un bisogno; mangiare è un momento in cui è opportuno immergersi nel senso e nell'atto, gustare con appieno ogni boccone, con consapevolezza. Facendo questo in quante più attività quotidiane se ne apprezzano tutti li aspetti più profondi, e se ne trae molto più piacere..
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron