Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Tecnica: Induzione AV - Ditemi che ne pensate

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Tecnica: Induzione AV - Ditemi che ne pensate

Messaggioda Arokas » 21/04/2009, 17:25

Ciao a tutti!

Oggi girando per le pagine di dreamviews ha iniziato a girarmi in testa una possibile tecnica di induzione, non l'ho ancora sperimentata ma appena ho due minuti per preparare l'occorrente ci provo. Intanto ve la illustro cosi magari mi dite cosa ne pensate.

OCCORRENTE:

- Uno stereo o un lettore cd con delle cuffie (meglio lo stereo secondo me)
- Un file audio rilassante o comunque della musica tranquilla che vi piace
- Un programmino sveglia per windows in cui si possa impostare il suono, in modo che attivi il file audio mentre dormite
- Una serie di immagini fantastiche, scene naturali evocative, immagini di elfi fate etc etc insomma immagini che esulino dalla realtà ordinaria
- Un programmino che faccia scorrere queste immagini ad una frequenza di almeno 20 frame per secondo

PRESUPPOSTI:

- Nei sogni il nostro cervello rielabora ciò che abbiamo visto o fatto durante la giornata (non necessariamente, ma sembra sia abbastanza normale); ad esempio molte persone sognano di un film che le ha particolarmente colpite etc
- Il nostro cervello crea continuamente sinapsi e le più varie associazioni

TECNICA:

Fase 1: Prima di dormire

- Impostiamo il nostro programmino per le immagini in modo che visualizzi in rapida sequenza le immagini che abbiamo scelto
- Facciamo partire il programmino e osserviamo scorrere le immagini mentre ascoltiamo il file audio di nostro gradimento;
questo serve a far associare al nostro cervello le immagini alla musica
- Mentre ascoltiamo e guardiamo associamo anche i test di realtà che riteniamo più funzionali

Fase 2:

- Avremmo precedentemente impostato il programmino sveglia per far partire il file audio all'inizio della terza o quarta fase rem, circa 4 o 5 ore dopo l'addormentamento; naturalmente ad un volume basso in modo che non disturbi il nostro sonno.
Le prime due fasi rem sono caratterizzate da un sonno più pesante rispetto a quelle dopo, e per far in modo che l'audio penetri nei nostri sogni dovremmo tenerlo ad un volume troppo elevato che ci sveglierebbe. Usando le fasi successive, si ha innanzitutto una maggiore probabilità di sognare lucido, e in secondo luogo si puo tenere un volume basso accettabile anche nelle ore notturne. Se riuscite a dormire con le cuffie è ancora meglio, io non ci riesco :P

SPIEGAZIONE

La tecnica reality check inizia a funzionare bene quando abbiamo riconosciuto i nostri dream sign. Sfruttando il fatto che il nostro cervello elabora le sensazioni e le immagini viste durante il giorno nei sogni, lo bombardiamo di immagini fantastiche, strane ed evocative prima del sonno, aumentando la possibilità che le sogni. A questo punto l'associazione al test di realtà durante l'ascolto dell'audio e la visione delle immagini, dovrebbe permetterci di usare queste immagini da noi scelte come dreamsign. A potenziare il tutto entra in gioco l'audio che parte nella fase rem: essendo stato ascoltato in associazione alle immagini dovrebbe stimolare ancora di più il cervello a sognarle, e noi ad eseguire i test di realtà una volta che appaiono.
Questa tecnica potrebbe anche essere utile a chi gia sogna lucido per iniziare un SL con una tematica specifica: basterà scegliere adeguatamente le immagini da visualizzare.

Che ne pensate?
Avatar utente
Arokas
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/04/2009, 12:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Tecnica: Induzione AV - Ditemi che ne pensate

Messaggioda ddsx » 12/05/2009, 19:34

: WohoW : la cosa è interessante...
Sono proprio contento di essere un programmatore : Chessygrin :
Voglio realizzare questo programmino... magari tutto in uno, cioè un programma che incapsuli tutto l'occorrente...
mmm... chissà se mi aiuterà a sognare lucido!!

Io mi metto al lavoro, poi vi dico...
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Tecnica: Induzione AV - Ditemi che ne pensate

Messaggioda ddsx » 12/05/2009, 22:41

OK, sono riuscito a fare velocemente una versione preliminare del programma.
E' tutto abbastanza intuitivo, ma se non capite qualcosa o qualcosa non funziona non esitate a dirmelo!

ATTENZIONE! Per eseguire il programma, estrarre prima tutti i file contenuti nell'archivio, altrimenti non funzionerà! In pratica, fare Tasto destro -> Estrai...
Non c'è installazione ed ho incluso anche il codice sorgente per chi lo volesse vedere o migliorare.

Problemi frequenti che potreste avere
Se quando lo avviate esce un errore, probabilmente dovete installare questo

Ciao!
Allegati
SLLD.zip
SLLD 1.2 (non richiede installazione)
(114.78 KiB) Scaricato 357 volte
SLLD_source.zip
Sorgente
(230.41 KiB) Scaricato 318 volte
Ultima modifica di ddsx il 05/06/2009, 13:08, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Tecnica: Induzione AV - Ditemi che ne pensate

Messaggioda ddsx » 20/05/2009, 13:43

Qualcuno l'ha provato?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Tecnica: Induzione AV - Ditemi che ne pensate

Messaggioda controproducente » 20/05/2009, 20:40

io vorrei tanto.. il problema è che non ho il computer in camera e non so proprio come fare ad utilizzarlo.. cmq ho visto che il programma è proprio fatto bene (l'ho scaricato).. : Thumbup :
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Tecnica: Induzione AV - Ditemi che ne pensate

Messaggioda ddsx » 21/05/2009, 19:28

controproducente ha scritto:io vorrei tanto.. il problema è che non ho il computer in camera e non so proprio come fare ad utilizzarlo.. cmq ho visto che il programma è proprio fatto bene (l'ho scaricato).. : Thumbup :


Grazie,
in effetti il problema di questa "tecnica" è la disponibilità del pc. Un portatile è l'ideale in questi casi, non siamo più solamente "noi e la nostra mente" : Chessygrin :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Tecnica: Induzione AV - Ditemi che ne pensate

Messaggioda Arokas » 21/05/2009, 21:30

Mi sono appena accorto che la discussione è tornata in auge, era un po che non ci guardavo :D Cmq bravo dsx ora scarico il prog e poi provo!
Avatar utente
Arokas
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/04/2009, 12:28
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: Tecnica: Induzione AV - Ditemi che ne pensate

Messaggioda GrG » 27/05/2009, 20:23

secondo me basta che nella fase rem si ascolti una cosa del tipo "stai sognando, ricordati che devi sognare lucido, prendi coscienza, ecc.." e tutte cose simili... stanotte (se riesco) provo... (anche se non ho mai fatto sl in questi ultimi anni quindi può darsi che non mi riesca)
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Tecnica: Induzione AV - Ditemi che ne pensate

Messaggioda GrG » 28/05/2009, 7:07

Ho provato... e purtroppo non mi sono accorto di niente... magari non ho colto il momento giusto, oppure il volume era troppo basso... bisogna fare tante prove prima di dare un risultato certo... riproverò...
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Tecnica: Induzione AV - Ditemi che ne pensate

Messaggioda Basteeth » 03/06/2009, 14:28

Io voglio provare... :angel: Stanotte provo, su consiglio di Arokas, con immagini fantastiche, mentre domani voglio fare una raccolta di immagini a tema:"i miei dreamsigns ricorrenti"... Così potrebbe attuarsi una sorta di feedback mentale: io incito la mia mente a sognare le cose che sogna di solito...°°
Sono il gatto domestico di Bohemien e di DVmonkey...=(UwU)=
Pet anche di Ixbalam


"Buffi i gatti, loro stanno un po' di qua e un po' di là."
Dal film "Constantine"
Avatar utente
Basteeth
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/05/2009, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


cron