Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > WILD consigli

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

WILD consigli

Messaggioda danilo334 » 03/07/2015, 21:32

salve a tutti , vorrei chiedere dei consigli riguardo alla tecnica WILD e ai RC , è da qualche settimana che tento di fare dei sogni lucidi tramite WILD e RC ma non ho avuto molti risultati e mi chiedevo se forse dovrei cambiare tecnica .
In passato dopo essere entrato a conoscenza dei sogni lucidi per casualità mi sono messo a dormire "erano circa le 16:00" e sono riuscito a diventare lucido svegliandomi nel sogno grazie a una immensa botta di fortuna , stavo pensando a una cosa impossibile nella realtà e ad un tratto accade e li mi accorgo di star sognando , ma dura poco e non riesco a fare nulla di considerevole , in un'altra occasione dopo essermi addormentato sempre verso le 16:00 mi risveglio bloccato o quasi ed ho come delle allucinazione uditive , stessa cosa in un'altra occasione ma invece di una allucinazione uditiva era visiva.
Ma da quando ci sto riprovando non sono riuscito ad ottenere nulla tranne che dei flash della mia stanza con la wild.
Siccome non sono riuscito a trovare molte informazioni sulla wild credo di star sbagliando qualcosa e avrei delle domande, la prima domanda è se è necessario fare respiri profondi quando tento con la wild , la seconda invece è se la mente deve essere libera oppure posso pensare a piacimento la terza domanda è se il corpo deve essere completamente paralizzato per far si che la wild vada a buon fine.
danilo334
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/06/2015, 14:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD consigli

Messaggioda Searig » 04/07/2015, 8:54

Ciao danilo,

danilo334 ha scritto:salve a tutti , vorrei chiedere dei consigli riguardo alla tecnica WILD e ai RC , è da qualche settimana che tento di fare dei sogni lucidi tramite WILD e RC ma non ho avuto molti risultati e mi chiedevo se forse dovrei cambiare tecnica .


Non è detto: non sono cose immediate; magari insisti ancora un po' prima di vedere se forse conviene cambiare tecnica. In genere la WILD è difficilotta e alcuni consigliano di prenderela in considerazione in un secondo tempo, mentre altri trovano questo consiglio fuorviante e dicono che se a uno pare può cominciarla da subito! In genere occorre sperimentare un po' prima di individuare una propria tecnica preferenziale. Io sono qui da due mesi circa, ogni tanto tento la WILD ma non ho mai ottenuto niente, mentre un lucido e cinque prelucidi in una modalità che definirei DILD. Ma questo è il mio caso, ti ripeto: sperimenta e non scoraggiarti subito: i lucidi spontanei sono, appunto, spontanei, ma cercare di indurli tramite una tecnica qualsiasi, può richiedere tempo...

danilo334 ha scritto:In passato dopo essere entrato a conoscenza dei sogni lucidi per casualità mi sono messo a dormire "erano circa le 16:00" e sono riuscito a diventare lucido svegliandomi nel sogno grazie a una immensa botta di fortuna , stavo pensando a una cosa impossibile nella realtà e ad un tratto accade e li mi accorgo di star sognando , ma dura poco e non riesco a fare nulla di considerevole , in un'altra occasione dopo essermi addormentato sempre verso le 16:00 mi risveglio bloccato o quasi ed ho come delle allucinazione uditive , stessa cosa in un'altra occasione ma invece di una allucinazione uditiva era visiva.


Da manuale! Ti svegli prima che la paralisi REM sia terminata, quindi ti senti bloccato perché insieme alla fase REM c'è appunto la paralisi REM, inoltre, per gli stessi motivi (probabilmente cioè perché ti sei svegliato prima di uscire dalla fase REM) hai anche allucinazioni, dette ipnopompiche (all'uscita dal sonno; quelle all'entrata si chiamano ipnagogiche), che possono colpire un qualsiasi senso, o anche più sensi insieme.

danilo334 ha scritto:Ma da quando ci sto riprovando non sono riuscito ad ottenere nulla tranne che dei flash della mia stanza con la wild.
Siccome non sono riuscito a trovare molte informazioni sulla wild credo di star sbagliando qualcosa e avrei delle domande, la prima domanda è se è necessario fare respiri profondi quando tento con la wild , la seconda invece è se la mente deve essere libera oppure posso pensare a piacimento la terza domanda è se il corpo deve essere completamente paralizzato per far si che la wild vada a buon fine.


In effetti non è una cosa immediata, mentre il lucido che hai descritto sembrerebbe una DILD, cioè un normale addormentamento (quindi non WILD), con un normale sogno, durante il quale ti rendi conto di sognare e allora lucidi (DILD=Dream induced -o iniziated- Lucid Dream, sogno lucido indotto-o iniziato- da sogno). Magari ti serve solo un po' di esercizio, o, come dici tu, cambiare tecnica. Prima di abbandonare questa però provala ancora un po', non si sa mai...
Come hai trovato poco? Vai in Tecniche di induzione e trovi decine di topic sulla WILD
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: WILD consigli

Messaggioda danilo334 » 04/07/2015, 13:35

Bhe non è che sulla wild non abbia trovato nulla e solo che mi sono rimasti dei dubbi sul come procedere, io so solo che si può tentare di mattina presto almeno dopo 5 o 6 ore di sonno oppure di pomeriggio e che bisogna rilassare il corpo e mantenere la mente libera , ma sulla respirazione o sulla paralisi non ho trovato nulla , guardando la tecnica di meditazione " pesante come la terra " sembra che non devo alterare il respiro ma comunque devo riuscire ad ottenere una paralisi completa cosa che a me non riesce e cercando sulla wiki di sogni lucidi ho trovato questo link http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Paralisi_del_sonno , dove c'è scritto che per completare una paralisi devo respirare profondamente e inviare di tanto in tanto degli impulsi ai muscoli , cosa diversa da quella scritta nella meditazione pesante come la terra dove posso respirare normalmente .
Stavo pensando di cambiare o aggiungere una tecnica perché ho come l'impressione che magari un qualcosa basato su mantra o cose del genere sia più efficace su di me , i mini sogni lucidi o allucinazioni le ho avute solo dopo essere entrato a conoscenza di questo mondo e mai prima , senza praticare tecniche ed è per questo che credo che qualcosa di quel genere come frasi ripetute prima di dormire siano diciamo più idonee a me.
Vorrei aggiungere un'ultima cosa riguardante la wild , avvolte mi capita che nel tentativo di fare una wild cada in qualche stato che credo simile ad un sonno profondo , rimango immobile per circa due ore senza che io ne abbia particolare coscienza , ma comunque sono cosciente o almeno e quello che mi sembra e mi chiedevo perché cado in questo stato e non riesco a fare un sogno lucido invece.
danilo334
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/06/2015, 14:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD consigli

Messaggioda Searig » 05/07/2015, 21:52

In effetti sul forum forse si trova tanto e ciò può confondere, mentre sulla wiki s trova un solo articolo, forse sintetico. Ho letto comunque che vogliono riscrivere la wiki, magari risulterà più chiara! Io non sono esperto di WILD perché anche se l'ho provata più volte non sono mai riuscito a portarla a termine, però provo a risponderti con quello che ho capito della teoria (e magari qualcuno più esperto potrà confermare o correggermi).

Per prima cosa parli degli orari: dici la mattina presto o nel pomeriggio, non è vero: si consigliano questi orari perché per alcuni fattori risultano particolarmente favorevoli, ma la realtà è che la WILD è il Wake Induced Lucid Dream, cioè il sogno lucido indotto a partire da svegli e come tale può essere praticata in qualunque momento tu voglia! Si parla di mattina presto dopo 5-6 ore di sonno, perché in tal caso quando ti svegli sei vicino alle fasi REM finali del sonno, le più lunghe e facili da ricordare, inoltre non sei del tutto sveglio come a pieno giorno, ma riprendi sonno più facilmente e più in fretta, cosa che accorcia notevolmente la fase di rilassamento iniziale e ti fa procedere più rapidamente verso il ciclo REM stesso, accorciando tempi e fatica. Si avvicina quasi ad una "piccola WBTB". Il pomeriggio, perché non essendo assonnati come la notte, è più facile tenere la mente sveglia, mentre il corpo si addormenta. Sono momenti consigliati come preferenziali, ma non sono obbligatori, una volta che impari la WILD la fai esattamente quando ti pare e piace!

Anche per quanto riguarda la respirazione la regola non è ferrea: in realtà essa dovrebbe essere "spontanea", come quando non ci pensi, proprio perché lo scopo della WILD è ingannare il cervello, facendogli credere che stai dormendo, mentre mentalmente sei sveglio: in un reale addormentamento non moduli di certo la tua respirazione, quindi essa è spontanea e se la lasci tale anche nella WILD non c'è nessun problema! Se per caso trovi qua e là qualche tecnica di respirazione, esposta anche in associazione con la WILD, la cosa non ti deve confondere, anche se appare in contraddizione con quanto ti ho appena detto. Tieni conto infatti che per procedere con la WILD ci si deve prima di tutto rilassare completamente, dal punto di vista fisico, mantenendo attiva solo la mente. Anche modulare il respiro, facendo respiri lenti, come puoi aver letto da qualche parte, in un certo senso induce il tuo cervello a ritenere che può favorire il rilassamento del corpo: in questo caso cioè la respirazione controllata può andare bene, per rilassarsi, ma solo in un primo momento, poi, secondo me, è meglio lasciarla andare al suo ritmo naturale.

Tu non l'hai chiesto, ma se ti dovesse venire in mente ti dico anche qualcosa sulla deglutizione: se, nella tua immobilità "wildesca" dovessi avere bisogno di deglutire la saliva, fallo tranquillamente: deglutire è un'azione che si fa anche nel sonno, quindi se deglutisci il tuo cervello non lo prenderà necessariamente come un segnale di veglia.

Infine parli di paralisi REM quasi come se fosse una tecnica... Non lo è! La paralisi è un normale fenomeno fisiologico che si verifica da solo quando entri nella fase REM: è un meccanismo di difesa per evitare che muovendoti mentre sogni tu possa rischiare di farti male. La paralisi non è una tecnica e non la si provoca, la si raggiunge quando ci si approssima alla fase REM mantenendo la coscienza (che in un sonno normale viene persa prima, all'inizio del sonno profondo), cosa che accade quindi spesso negli esercizi di WILD. Il fatto che venga descritta quasi come un obbiettivo da raggiungere è dovuto alla ragione che quando ci arrivi sei vicino al tuo lucido, ma è un fenomeno involontario, per cui non devi sforzarti a trovare tecniche per indurla, solamente ci arrivi performando una WILD.

Ps se poi ritieni di trovarti meglio coi mantra fa pure, l'importante è che, con maggiori informazioni meno dubbi su questa tecnica, tu possa scegliere più liberamente...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: WILD consigli

Messaggioda danilo334 » 08/07/2015, 0:41

Mi scuso per non essere stato chiaro , lo so che la paralisi del sonno è una cosa naturale e non è una sorta di tecnica , avevo chiesto un consiglio sul tipo di respirazione che serviva per favorirla perché ho notato che se respiro normalmente è quasi impossibile che il mio corpo cominci a paralizzarsi mentre con respiri profondi riesco o quasi a farlo paralizzare , grazie anche del consiglio sulla deglutizione , spesso in effetti mi capitava di dover deglutire e tentavo di resistere : WallBash : , comunque ora piuttosto che cambiare tecnica credo che aggiungerò i mantra da fare a fine giornata , avendo cosi tre tecniche in modo da poter aumentare le possibilità , soltanto una cosa non mi è chiara , sapete dirmi nulla sullo stato simile ad un sonno profondo che riesco a raggiungere senza entrare in una fase rem :?: e infine voi quanto tempo ci avete messo per fare il primo sogno lucido ?
danilo334
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/06/2015, 14:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD consigli

Messaggioda danilo334 » 08/07/2015, 13:40

questa mattina ho quasi avuto un sogno lucido , ieri sono andato a dormire tardissimo e oggi alle 10 ha squillato il telefono , mi sono alzato per vedere chi era e poi sono andato a dormire , verso le 12:00 ho sognato che si era rotto il telefono a causa degli innumerevoli urti che prende in continuazione, tento di non farlo sapere ma vengo scoperto e quando lo tiro fuori dalla tasca mi accorgo che è intatto , mi controllo le mani e sono normali , ma dopo un po le dita diventano sempre più piccole e il pollice scompare , li capisco che è un sogno e come accade ogni volta mi sveglio ,
non credo sia stato un sogno vero e proprio , da come lo ricordo era simile a una sorta di visualizzazione e non era molto vivida .
sapete darmi qualche consiglio per mantenere la lucidità in un sogno senza svegliarmi ?
danilo334
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/06/2015, 14:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD consigli

Messaggioda Sonme » 08/07/2015, 19:12

sapete darmi qualche consiglio per mantenere la lucidità in un sogno senza svegliarmi ?


Quando si è agli inizi è normale che dopo averla acquisita o si perda subito la lucidità oppure ci si sveglia. È perchè l'emozione dell'essere lucido è davvero forte, col tempo si impara a controllarla. La cosa migliore da fare appena si diventa cosciente in sogno o quando si sente di stare "perdendo" il sogno lucido è stabilizzare. Stabilizzare= fare qualcosa che stabilizzi il sogno, che ci faccia "dimenticare" del nostro corpo fisico (disteso nel letto a dormire) e tornare a controllare quello nel sogno. Per stabillizzare potresti provare a mordere qualcosa che hai intorno, concentrarti sul tuo corpo del sogno, sfrusciare le mani, urlare o pensare "sono lucido" o cosa del genere... ognuno poi sceglie latecnica che preferisce :)
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: WILD consigli

Messaggioda danilo334 » 08/07/2015, 22:38

si avevo letto che è una cosa normale , ma il problema e che non ho proprio il tempo di fare nulla, appena me ne rendo conto vedo tutto nero e mi sveglio : Sad : ma va bene cosi , infondo è da poco che sto provando : Chessygrin : .
danilo334
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/06/2015, 14:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: WILD consigli

Messaggioda Searig » 11/07/2015, 21:53

danilo334 ha scritto:una cosa non mi è chiara , sapete dirmi nulla sullo stato simile ad un sonno profondo che riesco a raggiungere senza entrare in una fase rem :?:


Il sonno è diviso in cicli. Ogni ciclo dura circa 90 minuti ed è diviso in sonno non-REM (sonno leggero e sonno profondo) e fase REM. Il sonno leggero è diviso in s1 e s2 (ritmi prevalenti, alfa e teta), poi si passa al sonno profondo, s3 e s4 (ritmi prevalenti teta e delta). Quando si è nella fase più profonda, s4, il sonno torna rapidamente ad alleggerirsi, a mo' di conto alla rovescia, tornando a s3, s2 e infine a s1, questa volta detto s1 emergente, perché ci si arriva dal sonno e non dalla veglia come il primo s1. s1 emergente è però diverso dal primo s1: nel primo c'è un ritmo cerebrale misto di alfa e teta, nell's1 emergente c'è quasi solo teta ed è quello che comunemente si chiama fase REM. In questa fase normalmente si sogna. Ci possono essere produzioni oniriche anche al di fuori di REM, ma di minore portata. Questo per il primo ciclo: nei successivi ci sono delle variazioni: mancano le fasi più profonde del sonno, il sonno non-REM si accorcia e la fase REM si allunga, fino a quando ci si sveglia. Tra un ciclo e l'altro potrebbe esserci un microrisveglio, anche se di solito dura poco e non lo si ricorda la mattina.

Nel sonno profondo il ritmo prevalente è delta e non c'è normalmente produzione onirica, quindi è normale che non sogni in quella fase. Normalmente, in questa condizione (ritmo delta) si perde coscienza: quando dici che lo raggiungi intendi dire che ci arrivi cosciente? Dovrebbe essere la fase di transizione della WILD, perché subito dopo c'è il ciclo REM.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: WILD consigli

Messaggioda danilo334 » 12/07/2015, 19:32

si ci arrivo va da cosciente o almeno è questo credo , tutto questo avviene ogni volta che rimango immobile per più di 50 minuti o quasi , quando succede resto immobile per circa un'ora o due ore , poi quando ritorno in uno stato normale mi accorgo di essere rimasto sveglio a pensare in modo molto rilassato e calmo , ma di pomeriggio non si dovrebbe passare subito alla fase rem dopo circa 30 minuti? questo passaggio non immediato potrebbe essere causato dal fatto che non ho ritmi regolari del sonno?
danilo334
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/06/2015, 14:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


cron